Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. zizi e Hiba 31/10/14

    Buongiorno mamme e future spero ke state bn, scusate un Po l‘assenza ma la mia piccola è ancora un Po debole anche se nn ha ancora così tanta diarrea ma ce la comunque, e quindi nn vi dico quanti pannolini sto a cambiare alla fine la pediatra mi farà fare un esame per vedere se ce qualcosa. e tanto per completare le cose anche mio marito e da giovedì che continua a vomitare e mal di testa, un casino insomma.
    cmq sono contenta per le nuove arrivate. Tiziana cara sono contenta di resentirti, spero ke un giorno tu possa stare bene te e i tuoi piccoli. Un grande saluto e abbraccio a tute tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cavolo Zizi, anche tuo marito!!!!
      E’ un virus tosto allora, mi raccomando tu tieni duro….
      /Carla
      P.s: Dai una carezza alla piccola e vedrai che gli accertamenti del pediatra diranno che va tutto bene.

    • fragolina

      Ciao ragazze il mio ciclo mi è venuto il 27 aprile e da la ho avuto sempre rapporti non protetti ora è da quasi una settimana che mi fa malissimo il seno cosa che non è mai sucesso prima del ciclo dolore al basso ventre perdite vaginali bianche bianche e gialle il ciclo mi dovrebbe venire la prossima settimana secondo voi sono j gravidanza? Per favore rispondete

  2. Ecco mi care amiche…
    Siamo tornati 10min., fa ed entro per aggiornarvi… Allora, Carla staffmammafelice, come mi hai scritto e come avevo già fatto io la diagnosi ( la cosa che mi scoccia molto per quanto riguarda il pediatra), è OTTITE ! Ha ancora dentro il liquido,cerume, quindi, antibiotico.Per l’occhio è allergia ( anche perchè da ieri sera dopo le gocce l’occhio era normale,fino a poco fa…perchè siamo rimasti ad aspettare per 15 min fuori ambulatorio al aperto perchè signor pedi era in ritardo, quindi l’occhio irritato e arrossato visibilmente).E quindi ci ha dato l’impegnativa per fare analisi del sangue ( ma quelli normali, cioè emocromo completo) in più IgE specifiche allergologiche , e per solamente adesso, che manca poco al suo 2 compleanno si accorge che è un bambino con la dermatite,con la pelle delicata e sensibile e che sicuramente esiste qualcosa in lui che scatena la dermatite e che magari ha qualche intolleranza e/ o allergia…. sono provata, commossa, delusa, felice… perchè finalmente potrò aiutare e scoprire che cosa da fastidio al mio figlio; delusa, perchè io sono soltanto una mamma,sensibile cone tante donne, con un imensa quantità d’amore per il mio figlio, una mamma alle prime armi che confida in medicina e dottori, ma tanto delusa,perchè non sono io che devo fare le diagnosi. Ironicamente dico,non ho il diploma in medicina, ma mi pare che io abbia manualità
    Vediamo adesso quando fargli fare il prelievo… E intanto si inizia con antibiotico…

    Vi saluto care amiche e mamme.. vi lascio alle voste cose e faccio dormire un pò il mio ometto che dopo bisogna fare un salto in farmacia.
    Non so, ma mi sento giù….

    Vi abbracio e vi saluto tutte… ma tutte tutte… buona giornata e un bacio a voi e ai vostri tesori…

    Zizi: cara, ti auguro che la tua piccola si riprenda al più presto…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Kristina,
      povero Mihajlo….ora curalo e poi farai tutti gli accertamenti.
      Ricorda però di credere ogni giorno in lui, trasmettendogli fiducia così sarà più combattivo e guarirà bene.
      /Carla

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Kristina mi dispiace che il tuo piccolo non sta bene ma almeno adesso potrai sapere cosa gli da fastidio! L’otite ce l’ha avuta anche Diego mesi mi aveva dato delle gocce da mettere direttamente dentro l’orecchio e lui le odiava ma lo hanno fatto guarire subito! Vedrai che adesso andrà solo meglio! Un grosso abbraccio!

  3. zizi e Hiba 31/10/14

    Buonasera mamme, Carla staf, probabilmente si è qualche virus, spero ke passa infretta, cmq grazie e grazie anche a kristina.
    buona serata a tutte

  4. tamara

    Ciao a tutte sono tamara e’ da un po’ di tempo che non vi seguivo nel frattempo e’ nato Pietro (il 10 marzo con tre settimane d’ anticipo ) vorrei diventare vostra amica per scambiarci consigli per i nostri cuccioli

  5. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Ben arrivata!

  6. Marty e terremoto DPP 14/07/2015

    Buongiorno a tutte care e dolci mammine! Che bello leggere di nuove pancine che si aggiungono, ben arrivate Giusy, Margherita e Valeria!
    Un ben arrivato anche al piccolo Pietro! Ed a mamma Tamara assicuro che qui troverai tanti consigli utili e conforto nel caso di necessità!
    Ne approfitto per ringraziare di tutte coloro che mi hanno risposto per sintomi di acidità e crampi, ho preso buona nota dei vostri suggerimenti e sto già cercando di metterli in pratica. La prox settimana poi ho la visita dalla gine e vedo di farmi confermare che posso utilizzare integratori specifici perchè in particolare i crampi mi fanno proprio impazzire
    @ Tiziana, sono felice di aver letto tue notizie anche se capisco che tu stai attraversando ancora un momento complicato… ti dico solo che ti sono vicina e spero con tutta me stessa che presto ci siano miglioramenti che ti aiutino a staccare un po’, ti abbraccio forte
    @Kristina, mi spiace tanto per il tuo piccolino! Non sai quanto ti capisco per quello che dici sul pediatra, a volte io la pediatra di Alessandra la strozzerei tante volte, specie d’inverno quando probabilmente ha l’ambulatorio pieno, mi fa le diagnosi al telefono e nn vuole che le porti la bimba (riceve solo su appuntamento). Poi a volte mi pare un po’ superficiale nel valutare i sintomi che provo a descriverle, e mi fa sentire una mamma paranoica un po’ a prescindere…. Infatti ora che arriva il nuovo terremoto, pensavo di cambiare pedi per entrambi! Quindi, fatti coraggio tu sei una mamma straordinaria che conosce il suo bambino e sente ciò che non gli fa bene, non ti arrendere e vedrai che troverai tutte le soluzioni e che non sarà comunque nulla di grave di cui preoccuparsi
    @Cara Zizi, spero veramente che la tua Hiba e tuo marito si rimettano quanto prima! Effettivamente deve essere un virus veramente pesante non ti abbattere, sono certa che passerà anche questo e che tutti i controlli andranno benone!
    @Ilaria, Laura, come state?
    @Ariel, chissà come stai? come stanno Allegra e Nicolò? Spero tutto proceda meravigliosamente per voi
    Mando un grosso bacione a tutte le mamme che non ho nominato perchè siamo tante tante ed a carla dello staff!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Caio Marty,
      un grosso abbraccio a te!
      Scrivici poi subito cosa ti dice al ginecologa la prossima settimana.
      /Carla

    • tamara

      Ciao Marty grazie per il ben venuto a pietro,avevo anch’ io tanti crampi la mia ginecologa mi aveva prescritto Mg 400
      Ringrazio tutte per il ben venuta

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Marty io adesso sto meglio grazie!Vedrai che per i crampi qualcosa ti darà sicuramente, ci sono tanti integratori che si possono prendere anche in gravidanza! Un abbraccio!

    • Cara Marty e terremoto dpp 14/7/2015: ti ringrazio per la comprensione… non è che per caso abbiamo lo stesso pedi ?!
      Grazie a Dio che il piccolo, non si è ammalato tante volte…( i vari virus,raffredore,ecc)… finora sono stata molto fortunata…mi sa che la primavera non è la stagione adatta per il mio piccolo…
      Adesso aspetto che il piccolo guarisca e che il capitolo allergie venga chiuso e dopo lo cambio 100% ( salvo un suo cambiamento radicale, che non avverrà mai )…

      Ti chiedo scusa ma io non ho dei consigli per combattere l’acidità…Io ne ho sofferto per un mese più o meno,e praticamente combatevo sopportando…
      Ma penso che tutti i miei sacrifici o sofferenze in quel periodo siano valse la pena, e lo rifarei altre 1000 volte.
      Ogni volta che vedo il tuo commento e il nick mi ricordo la mia dpp… era il 16/7/2013 ( che è anche il gg di compleanno di mio marito… io scherzavo dicendogli che gli ho fatto regalo in anticipo, ma fu l’ometto alla fine a farci fare il regalo più bello e importante con largo anticipo )….

      Ti auguro buona giornata e ti mando un grande saluto e un bacio a Alessandra e una carezza al pancino ( se me la concedi)…

  7. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Ciao mamme!
    Carla ho letto solo adesso che mi avevi risposto! Io sto meglio, domenica finalmente sono uscita, Diego ha compiuto 14 mesi e siamo andati a una festicciola per bambini qui vicino casa, poi al mercatino.. anche se mi è venuto anche il ciclo e tra una cosa e l’altra sono parecchio ammaccata! Aggiungiamoci anche che stanotte Diego ha avuto la brillante idea di svegliarsi alle 4.15!Alle 5 eravamo in cucina a fare colazione.. poi per fortuna siamo riusciti a farlo riaddormentare un paio d’ore verso le 7!
    Tiziana cara si sono stata quasi 3 giorni senza Diego, stava dai miei e me lo portavano nell’oretta in cui stavo meglio, per evitare che gli attaccassi il virus, è stata davvero dura perchè mi è mancarto tanto! Ho letto che ancora non dormi, anche io ti consiglio l’aria aperta e soprattutto la piscina! Mi sono pentita di non aver iniziato prima! E poi è una cosa davvero bella da fare con i piccolini! Vedrai dopo come dormono! La prima volta Diego appena tornati ha dormito 5 ore di fila il pomeriggio! Un abbraccio a tutti e tre!!!
    Un benvenuto alle nuove e un saluto alle altre purtroppo non ho letto molto perchè sono un pò di fretta, spero di collegarmi presto!

  8. Buingiorno carissime amiche…
    Passo per salutarvi, mentre piccolo dorme…
    Grazie a Dio,non ha febbre,e sta un pò meglio rispetto ai giorni scorsi…L’orecchio è pieno e continua a colare,lo puliamo di continuo con la soluzione fisiologica e un bastoncino di cottone…Da ieri sera abbiamo iniziato l’antibiotico ( Neoduplamox).Lo deve prendere 3 volte x 3 ml per 7 gg.Da quello che ho letto nel foglio illustrativo è un pochino forte,e infatti ieri in farmacia mi chiesero se mi avesse prescritto da prendere insieme anche dei fermenti lattici vivi ?! Mah… Fortunatamente l’ometto lo gradisce e se lo prende da solo ( io gli verso la dose giusta e lui con il cucchiaino dosatore se lo prende )..
    Chiedo scusa e perdono allo Staff di mammafelice,in quanto ho scritto il nome del antibiotico,non lo fatto per pubblicità , ma per sentire se qualcuna di voi lo ha usato in precedenza.
    Adesso finiamo con l’antibiotico e faremmo le analisi del sangue.

    Vi ringrazio tutte…
    Vi voglio un mondo di bene a tutte tutte tutte… senza eccezzione

    Vi auguro buona giornata,un grande saluto e forte abbraccio e tanti baci e carezze per i vostri piccoli e i tesori in attesa

    • GRAZIE di cuore a Ilaria e Diego e Carla staff mammafelice per le belle parole !

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Kristina,
      stai tranquilla, qui parliamo liberamente. Io personalmente non lo conosco, i miei bimbi l’anno preso una sola volta nella loro vita, davide per l’otite a tre anni e Fabio causa convulsione febbrile.
      Per il resto con loro io sono sempre stata molto fortunata, pensate che Davide con quest’anno scolastico è il 3 di fila che non fa neanche un giorno di assenza!!!
      /Carla

  9. zizi e hiba 31/10/14

    Ciao mamme!!!! è sempre un emozione leggere. Benvenuta Tamara e tantissimi auguri per il tuo Pietro.
    kristina sono contenta che il tuo piccolo sta meglio.
    Marty speriamo che ti passano i crampi perché so che sono veramente fastidiose .
    Carla staff effettivamente è da un po che dormo male perché mio marito poverino si alza in continuazione in bagno , ma ha preso alcune medicine e sta giÀ meglio.
    un saluto a Amina, Emma, Laura e a tutte le altre e buona serata

  10. zoe84

    Ciao a tutte le mamme…
    scusate se non ho scritto ma oggi sono andata a fare altri prelievi del sangue …quante analisi aiuto!!!
    Anitram 79 prendeva qualcosa quando ti venivano i dolori della sciatica…alle volte fa troppo male…
    Kristina+ Mihajilo spero che il tuo bambino si riprenda presto da questo dolore all orecchio povero…
    Staff mammefelice grazie per questa opportunità che ci dai di confrontarci noi mamme contente e disperate perché prima o poi lo sarò pure io se avrà i primi dolori sarò disperata essendo anche la prima gravidanza…
    Un bacio e un abbraccio a tutte le mamme e a tutti i vostri piccolini…
    Valeria

    • tamara

      Ciao zoe84 scusami se mi permetto di risponderti ma per la sciatica non si puo’ prendere niente io ne ho sofferto per 4 mesi su tutte e due le gambe

      • zoe84

        Ciao Tamara…ma di cosa grazie mille.
        Ci sono delle persone che conosco che dicono che prendevano la tachipirina da 500 ma io sinceramente nn mi fido di prendere medicine…spero che passi almeno questo…ho passato i primi tre mesi cn nausee e vomiti almeno per un pò vorrei nn avere dolori…

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        La sciatica viene in gravidanza perché il tuo cucciolo si appoggia proprio sul nervo e fa pressione e quindi finché non nasce non passa..anzi un po’ dopo mi é passato senza far sforzi particolari ma camminando lo stesso. No, bisogna sopportarlo. Io mi alzavo dal letto per andar dalla mia prima bimba e a volte dovevo aspettare qualche secondo perché mi si bloccava la schiena gamba con un dolore come ina coltellata profonda.. Anche questa passerá forza e coraggio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Buongiorno Zoe,
      come hai passato la notte? La sciatica ti ha lasciato riposare?
      E questi ulteriori esami, sono quelli di routine?
      /Carla

  11. tamara

    Cara zoe84 io prendevo la tachiperina da 1000 era come bere un bicchiere d’acqua fresca spero ti passi presto io ho fatto i primi 5 mesi con nause scusa ma non so e’ la prima gravidanza?

  12. laura e Michele 10/11/2014

    buongiorno mamme straordinarie come state?
    scusate,ho letto poco e velocemente i vostri post..
    ilaria come stai?un bacione a te e a diego..
    kristina..ho letto del tuo piccolo..l’otite è una cosa fastidiosissima..povero cucciolo..ho letto anche del tuo pediatra..ma che roba..la penso esattamente come te:noi “ignoranti” c affidiamo completamente a coloro che dovrebbero prendersi cura dei nostri figli a livello sanitario e invece molte molte volte la diagnosi la fa proprio la mamma “ignorante”!è proprio vero che la mamma è capace di tutto!!!spero che guarisca presto..un bacione ad entrambi
    un benvenuto alle nuove arrivate e un dolce ben arrivato a Pietro!!
    cara zoe84 io ho sofferto di sciatica in passato (per fortuna non in gravidanza) e t posso assicurare che la tachipirina non serve a nulla!!!io ho risolto con le punture e sucessivamente col nuoto..la cosa fondamentale infatti è muoversi,nonostante il dolore..basta una semplice passeggiata e alla mattina appena sveglia cerca di fare degli esercizi di riscaldamento..puoi applicare una crema all’arnica che trovi sia in farmacia che in erboristeria.in bocca al lupo cara!
    zizi..come sta la tua piccola?e tuo marito?sei tanto cara che mi saluti sempre..un bacione
    amina come stai?
    sara tesoro tutto bene?
    tiziana..ho letto il tuo post..io mi chiedo veramente come fai ad andare avanti..io se non dormo divento intrattabile,nervosa e non riesco a fare nulla..tu hai non una ma dieci marce in più..fatti aiutare cara,mi raccomando..non fare tutto da sola..t abbraccio forte forte forte..
    marty..come procede?
    valeria..come sta la tua piccola ale?
    noi tutto ok..sono diverse notti che faccio fatica a dormire perchè si avvicina sempre più il momento in cui rientrerò al lavoro e la data della biopsia all’utero(26 giugno)..in più sono un pò preoccupata perchè è un periodo che michele impiega la bellezza di40 minuti per lasciarsi andare al mondo dei sogni..lo corico che è visibilmente stanco,si stropiccia gli occhi,sbadiglia..ho tolto tutte le attrattive dal lettino ovvero la giostrina e peluche vari ma per 40 minuti è un continuo girarsi,chiacchierare..la cosa positiva è che si addormenta da solo,non piange nè si lamenta però questa cosa non so perchè mi preoccupa..ho anche pensato che mangi troppo..ho sempre avuto la convinzione che le varie creme da sciogliere nel brodo fossero delle porcherie..non so..in più c si mette anche il gatto che si mette sulla sedia accanto al lettino diventando oggetto di desiderio di michele!(si adorano)
    ho parlato con altre mamme per avere un confronto ma alcune sono veramente spietate perchè sembra che la causa del problema sia io!!e quando sento che le altre sanno sempre cosa fare e come fare mi butto ancora più giù..scusate,lo so che questi non sono problemi,ma è un periodo cosi..in più questa giornata uggiosa non aiuta!!ma so che con voi posso parlare di tutto..vedi tiziana quando t dico che hai cento marce in più??per una stupidata mi butto a terra,tu che hai problemi più seri vai avanti e non t arrendi..
    ora devo proprio lasciarvi,vado a preparare il pranzo..saluto ed abbraccio tutte:anitram,emma,eleonora,malvy,nunzia,brendaly..e chiunque abbia scordato!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Laura cara,
      non ti far abbattere dal giudizio altrui, ricordati che tu e solo tu sei la mamma di Michele e nessuna mamma ha la bacchetta magica per risolvere i tuoi di problemi.
      Con i loro figli sarà anche semplice, ma non credere che le cose che ti raccontano siano tutte vere; una vera mamma si interroga ogni giorno e per ogni nuova situazione, quindi tu sì che sei attenta a Michele e ai suoi cambiamenti , sei tu che hai una marcia in più!
      Ho vissuto anch’io la stessa situazione con Davide e mi sono poi resa conto che semplicemente stava diventando grand, aveva sempre più voglia di stare sveglio e “combatteva” contro il sonno … perchè tempo perso, quando si deve scoprire il mondo!!!
      Noi siamo sempre qui con te, non lo scordare mai, e mai nessuna di noi ti giudicherà ma semplicemente sarà un opportunità in più di scambio e crescita tra mamme.
      Un abbraccio.
      /carla

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      A che ora lo metti a nanna? Forse troppo tardi? Sai che quando son troppo stanchi é ancora piu difficile metterli a dormire?E far una passeggiatina per rilassarlo prima di andar a dormire tanto adesso é caldo e la sera é bello farsi una passeggiata. Io essendo in montagna di caldo ancora mooooolto lontano (oggi 11 gradi e piove) e per tranquillizzarlo vado in camera sual al buio, gli accendo un giochino che fa le ninne nanne o rumore del mare e una luce sul muro e devo dire che sia con la prima che con il secondo piace guardarla e essendo fissa si concentra li e poi gli do un po’ di latte caldo.. Si addormenta quel tanto da metterlo nel lettino e poi puf. prova altri sistemi diversifica finche trovi il suo. In bocca al lupo!!

  13. zizi e hiba 31/10/14

    Ciao mamme, spero Ke state tutte bene , io oggi è la mia piccola nn facciamo altro Ke dormire , nn so se è anche colpa del tempo qui piove e piove . Comunque per fortuna sembra star bene è la diarrea sembra Ke sia scomparsa . Anche mio marito si è ripreso.
    Laura sai anche la mia piccola adesso dorme la notte senza svegliarsi e fa due riposini di 2 ore circa durante la giornata.
    non penso che devi farti problemi.
    un saluto e abraccio a tutte.

  14. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Ciao care mamme, sono sfinita! Anche stanotte Diego non ha dormito.. ormai sono due notti che vaghiamo per casa come zombie fino alle prime ore sel mattino.. per poi dormire due, tre ore al massimo.. non capisco che cos’ha! Aveva preso un bel ritmo, si addormentava da solo e, QUASI sempre, dormiva tutta la notte, poi io sono stata male, lui è stato qualche giorno dai miei e adesso è così.. di addormentarsi da solo non se ne parla, e la notte dorme un pochino poi si sveglia e non ha più sonno, stanotte dalle 1.30 fino alle 5 sveglio a giocare come fosse giorno! Non so più che fare, suda tantissimo quindi credo che anche il caldo faccia la sua parte ma sono esausta, anche perchè durante il giorno è nervosissimo! Il più delle volte strilla e non gli va bene niente, i cibi nuovi li rifiuta quasi tutti e sto provando un sacco di ricette buttando un sacco di roba, ma anche lui si è stancato di brodini e pappe (oggi per fortuna ha mangiato un risottino con merluzzo e carote) il pomeriggio dorme parecchio e infatti oggi un’oretta ho dormito anche io ma poi si è svegliato piangendo e anche se sono riuscita subito a riaddormentarlo io ho perso il sonno ed eccomi qui!
    Spero che la situazione migliori perchè questa settimana siamo incasinati, inaspettatamente i miei genitori ci hanno fatto un regalo, ci hanno comprato la camera nuova e un nuovo mobile per il soggiorno (che in effetti erano piuttosto vecchi) e quindi tra domani e lunedì verranno a smontare e montare, io devo svuotare tutto e pulire, quindi non posso permettermi proprio di non dormire!
    Ieri per la prima volta sono dovuta intervenire coi vicini chiassosi di cui vi avevo tanto parlato, è una settimana che il figlio si mette a giocare col pallone sul muro di casa proprio sotto la finestra di Diego mentre dorme dopo pranzo, la madre gli ha detto più volte di non farlo e lui ha risposto che non gli interessava se si svegliava Diego così mi sono affacciata e io e mi sono arrabbiata, che poi mi dispiace passare da rompipalle ma il rispetto è rispetto! Anche perchè non è più un bambino, e certe risposte proprio non posso sentirle!
    Ciao Laura noi per il resto stiamo bene grazie! Ho letto di Michele e come ti avevo scritto qualche tempo fa anche Diego faceva così e come vedi.. ci sono periodi in cui lo fa tutt’ora, e ancora non ho trovato un ”rimedio”! Lui fa proprio la stessa cosa, si stropiccia gli occhi, sbadiglia e si ciuccia il dito (non ha mai voluto il ciuccio) spesso stanto anche con gli occhi chiusi ma poi si rigira su se stesso un sacco di volte.. io qui non ho molte mamme con cui confrontarmi purtroppo ma quello che posso dirti è di non farti problemi per quello che ti dicono perchè solo noi conosciamo al 100% i nostri figli!!! Un bacione anche a voi!
    Un saluto a tutte le altre mamme, vado a svuotare qualche armadio!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ila ciao
      ci vuole un sacco di pazienza e questi periodi purtroppo ci sono.
      Magari gli basterà capire che ora tu ci sei e che non dovrà più stare dai nonni e tutto lentamente tornerà alla normalità.
      Tanta, tanta pazienza.
      /carla

  15. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Care mamme, scrivo veloce xchè non ho forza
    Intanto grazie infinite anitram, Carla, Ilaria…grazie a tutte
    Kristina io ho sempre sofferto di otite, per fortuna da grande è passata da sola..povero cucciolo..ti stringo fortissimo, capisco quello che stai passando
    Laura..innanzitutto hai tutto il diritto di sentirti giù per qualsiasi cosa ti faccia sentir tale..ognuno si può abbattere x quello che “crede” ..e sono pienamente d’accordo con Carla, probabilmente hanno bimbi facili e nessuno può dire ad una mamma come si fa o criticarla xchè ogni cucciolo è a sè. Tra l’altro meglio una mamma come te che si chiede il motivo..!!!
    Io non ho affatto una marcia in più
    Sai quante volte piango?
    Sai quante volte penso ora faccio una sciocchezza (verso di me ovviamente) perché sono sfinita?
    Sai quante notti impreco? Quante volte penso..e se fossi stata senza figli?? Quante volte desidero scappare?
    Cerco di andare avanti nutrendomi di loro, di un sorriso, di una marachella di Mattia, non pensando a chi è più fortunato..o sentendo il cuore pieno perché siamo tutti e 5 (compreso il cane) sotto lo stesso tetto..e non so perché ma sapere e sentire che siamo insieme tipo adesso..mi da pace..mi fa sentire piena.
    Con Michele fai quello che ti senti..e non preoccuparti dei tuoi pensieri o delle altre. Io purtroppo non so darti dei consigli perché Mattia tuttora è come Diego (Ilaria mi dispiace da morire, so cosa significa, spero di cuore che si riabitui a dormire)..e rare sono le notti in cui dorme. È vero però che passata una certa ora diventa peggio farli dormire.
    Ti stringo forte e la biopsia andrà bene lo sento
    Vi voglio bene mamme..vi penso sempre..tutte tutte davvero

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Un abbraccio Tizy e tieni duro,
      non mollare, abbia la forza di fare sempre pensieri positivi e di ringraziare il cielo per il dono dei tuoi bimbi,
      nella pagina precedente di ABC di Mammafelice ci sono un sacco di donne che pagherebbero oro pur di avere anche loro un bambino, leggo tutti i giorni la loro sofferenza e ti garantisco che è una “punizione” per ognuna di loro.
      Ricordati sempre che i tuoi bimbi cresceranno e questi rimarranno ricordi lontani, tutto arriverà ad avere un equilibrio te lo garantisco.
      Un abbraccio grosso, grosso.
      /Carla

  16. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ciao care mamme…scusate l’assenza ma purtroppo appena inizio a scrivere si blocca la pagina non so perché..non vi dico quante volte ho provato in quest’ultimo periodo!!!
    Innanzitutto vorrei dare un gran benvebuto alle nuove pancine e poi salutare calorosamente le mie “vecchie ” compagne vi penso sempre!!!!
    Carla si la promessa l’ho fatta…io , il mio compagno e il testimone d’onore cioè Samu non ho organizzato nulla di grande perché gia ci sarà il matrimonio , perciò la promessa siamo stati solo noi 3 anche perché la mia famiglia non poteva raggiungerci in questo periodo… Poi siamo andati sul lago a Lecco a festeggiare
    Ora sembra mi abbia fatto scrivere..spero di si..così passo domani per scrivere con calma perché adesso sto crollando…
    Un grandissimo bacio a tutte voi …

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Emma
      che belle leggerti!
      Sono contenta della promessa e mi immagino l’emozione di averla vissuta con il vostro dono più grande Samu
      Tanti baci e fatti sentire quando riesci.
      /Carla

  17. tamara

    Buon giorno a tutte come state oggi? Ciao Tiziana se non ricordo male i nostri cuccioli dovevano nascere piu’ o meno lo stesso periodo il mio e’ nato il 10 marzo tre settimane prima del previsto tu invece avevi programmato il cesareo se non ricordo male perche’ non avevo piu’ internet e non potevo piu’ seguirvi per avere vostre notizie un abbraccio da i miei cuccioli Perla e Pietro

  18. tamara

    :Buon giorno a tutte come state oggi? Ciao Tiziana se non ricordo male i nostri cuccioli dovevano nascere piu’ o meno lo stesso periodo il mio e’ nato il 10 marzo tre settimane prima del previsto tu invece avevi programmato il cesareo se non ricordo male perche’ non avevo piu’ internet e non potevo piu’ seguirvi per avere vostre notizie un abbraccio da i miei cuccioli Perla e Pietro

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao fanciulle come va?
    Il week-end si avvicina… cosa farete di bello?
    Noi nel pomeriggio di domenica festeggeremo la “festa del Grazie” di fine anno scolastico alla scuola materna di Fabio.
    Noi genitori abbiamo preparato 12 stand con tutti i giochi che le famiglie faranno insieme ai loro bimbi, ci sarà poi una merenda condivisa in cui ognuno porta qualche cosa da mangiare e dopo un pomeriggio di giochi all’aria aperta ceneremo tutti insieme.
    Tanti baci a tutte.
    /Carla

  20. laura e Michele 10/11/2014

    buongiorno mamme straordinarie!come state?anche voi sotto la pioggia?
    grazie infinite Carla,Anitram,Ilaria,Tiziana,zizi..per le bellissime parole che mi avete detto..ogni tanto ho giornate “molto no” ma mi riprendo facilmente grazie ai sorrisi di Michele e alle vostre parole..non a caso vi saluto sempre dicendovi straordinarie!!
    effettivamente ho notato che avevate ragione..ovvero lo metto a letto troppo stanco!ieri ho anticipato il tutto e messo a letto quando proprio iniziava a brontolare per la stanchezza..e in venti minuti è partito!per addormentarsi “accarezza” il coprimaterasso o il paracolpi.in pratica deve avere qualcosa da toccare,cosi,gli ho dato un mio foulard..e penso che anche quello abbia contribuito..io aspettavo che fosse veramente stanco per metterlo a letto con la convinzione che poi avrebbe dormito subito e invece mi sbagliavo!grazie ancora dei vostri consigli..
    ciao Emma..anche noi abbiamo festeggiato da soli la promessa di matrimonio..pensa che la promessa l’abbiamo fatta il 25 gennaio,primo giorno del mio ultimo ciclo..infatti il mese dopo scoprii di essere incinta!un abbraccione a te e Samuele (piccola canaglia assieme a Michele!)
    Ilaria..accidenti ho letto di Diego che ha perso ogni buona abitudine!!ma sono convinta che riuscirai a riportarlo sulla retta via in breve tempo!vi abbraccio..
    cara Tiziana..grazie delle tue belle parole..come procede?
    Marty come stai?
    Zoe84..come va con la sciatica?
    Sara come stai?
    Kristina come sta il piccolo uomo?
    Carla..che bel programma hai per domenica!noi domani saremo al centro dove lavoro perchè,come ogni anno,ci sarà la festa del volontariato e colgo l’occasione per far conoscere Michele a chi ancora non l’ha visto.domenica io e mio marito festeggiamo il primo anno di matrimonio..festeggeremo a casa,insieme al nostro bimbo..
    ora vi devo salutare,vado a concludere qualcosa!!saluto e abbraccio tutte tutte tutte:brendaly,valeria,diddlina,mamma82,tamara,amina..e chiunque abbia scordato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *