Dieci classici per bambini da leggere durante le vacanze

Pubblicato il 24 Giugno 2023 da

libri classici per bambini della primaria

Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta: le scuole sono finite!

I bambini festeggiano allegri la fine dell’anno scolastico, perché ancora non sanno che le loro impavide maestre hanno fatto una richiesta specifica: leggere almeno un classico della letteratura per bambini!

Mamma mia, fa paura soltanto a dirlo, vero?

Le mamme appanicate scrivono nelle chat di classe richieste di aiuto: quali sarebbero i classici della letteratura per ragazzi richiesti per queste vacanze?

Ci sentiamo di rispondere così: state tranquille! Li conoscete tutti, ma proprio tutti: solo che – forse – non sapete che sono proprio considerati classici per bambini.

Ve ne consigliamo 10 tra i più belli che siano mai stati scritti: prendete nota!

LEGGI ANCHE: Bellissimi libri per ragazzi da leggere durante le vacanze

Libri classici della letteratura per ragazzi da leggere in estate

Se fino alla terza classe della primaria le insegnanti sono generalmente inclini a consigliare libri più orientati alla comprensione del testo e allo sviluppo delle abilità di lettura, a partire dalla fine della quarta primaria il focus si sposta anche sullo spessore dei contenuti.

Con questo non intendiamo dire che la narrativa contemporanea non abbia spessore, anzi.

Semplicemente, i classici della letteratura per ragazzi sono considerati dei pilastri della cultura adolescenziale, un po’ come accade con I Promessi Sposi manzoniani, che ancora oggi allietano i pomeriggi di moltissimi studenti liceali.

Vi consigliamo di selezionare il classico da offrire ai vostri figli tenendo conto dei loro interessi: si tratta di libri scritti e ambientati in altri secoli, che non sempre facilitano l’immedesimazione diretta col protagonista causa del gap generazionale evidente. Quindi, è importante che l’argomento intrighi i piccoli lettori e sappia mantenere vivo l’interesse: non c’è cosa peggiore che leggere un classico che troviamo noioso!

1. Ventimila Leghe sotto i mari

di Jules Verne

ventimila leghe sotto i mari romanzo di Jules Verne

Partiamo col botto, con uno dei romanzi classici per ragazzi più venduto e letto di tutti i tempi.

Questo è il classico perfetto per gli appassionati di racconti avventurosi e di fantasia, dai 10 anni in poi.

Sul fondo dell’oceano, un oggetto lungo, fusiforme, a volte fosforescente, più grande di una balena, suscita la curiosità dei marinai.

Viene organizzata una spedizione a bordo di una fregata americana, la Abraham-Lincoln, per risolvere il mistero. Tra l’equipaggio prendono posto lo studioso e naturalista Pierre Aronnax, il suo fedele servitore Conseil e il “re degli arpionatori” Ned Land.

Dopo diversi mesi di ricerche infruttuose, finiscono per scontrarsi con il “mostro marino” che si rivela essere una macchina gigantesca, ovvero il sommergibile Nautilus, guidato dal tenebroso e misantropo capitano Nemo.

Accolti a bordo del sottomarino, i tre amici accompagneranno il capitano Nemo in un fantastico viaggio nelle profondità degli oceani del globo, alla ricerca e riscoperta delle rovine della perduta Atlantide, lottando contro enormi piovre, fino a un sorprendente finale.

2. Il segreto del Bosco Vecchio

di Dino Buzzati

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il segreto del Bosco Vecchio

il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati

Ci spostiamo sul realismo magico italiano di Dino Buzzati che, con il suo Il segreto del bosco vecchio, ha firmato uno dei capolavori della letteratura italiana classica per ragazzi più conosciuto in tutto il mondo.

Perfetto per i bambini che amano i racconti magici con protagonisti gli elementi della natura e gli animali, dagli 11 anni in poi.

I boschi di Valle di Fondo hanno due nuovi padroni: il colonnello Procolo, un uomo che non sorride mai, e suo nipote Benvenuto, un orfano che vuole soltanto essere amato.

Il colonnello, però, non conosce tenerezza e la presenza di Benvenuto lo inquieta tanto da indurlo a desiderarne la morte. Ma né Matteo, vento gradasso, né il malvagio topo con cui Procolo si è alleato riusciranno a far del male al ragazzo, protetto dai Geni che abitano il bosco.

3. Piccole Donne

di Louisa May Alcott

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: I quattro libri delle piccole donne

piccole donne

Torniamo alle origini, al caldo nido rassicurante di casa March con un romanzo classico perfetto per lettori e lettrici appassionate di saghe familiari, dai 10 anni.

Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini e I ragazzi di Jo : una finestra incantevole sui migliori valori familiari e umani da insegnare ai nostri figli.

Le quattro sorelle March – la giudiziosa Meg, la ribelle Jo, la dolce Beth, la vanitosa Amy – si preparano a diventare grandi, inseguendo speranze e ambizioni sullo sfondo di un’America scossa dalla guerra di Secessione. È sufficiente la prima pagina di “Piccole donne” per immergersi nella calda atmosfera della loro casa: il chiacchiericcio complice, i litigi, gli abbracci, le risate. Entrando in casa March, i nostri figli e le nostre figlie si siederanno accanto a queste 4 ragazze e ascolteranno le loro voci.

E, pagina dopo pagina, i loro capricci, le loro vittorie, le loro amicizie, le loro difficoltà e i loro sogni saranno anche quelli dei nostri figli.

4. Le avventure di Tom Sawyer

di Mark Twain

le avventure di Tom Sawyer

Caposaldo della letteratura adolescenziale americana, Le avventure di Tom Sawyer è il classico perfetto per i piccoli lettori che ambiscono a letture vivaci e sbarazzine con un pizzico di suspence, a partire dai 10 anni.

Tom Sawyer vive con la zia. È un vero combinaguai: imbroglia, disubbidisce, non studia, ma in compenso è intelligente, coraggioso, vivace. Un giorno, però, si trova coinvolto in un’avventura molto rischiosa: assiste a un omicidio, di cui viene accusato l’innocente Muff.

5. Il visconte dimezzato

di Italo Calvino

il visconte dimezzato

Primo capitolo della leggendaria trilogia I nostri antenati, Il Visconte dimezzato è un racconto breve estremamente godibile anche per ragazzi dagli 11 anni, che apprezzino particolarmente le letture magiche ricche di ironia.

È la bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo; l’altra gentile, altruista, buona, o forse sarebbe meglio dire “buonista”.

Tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti“, disse Calvino in un’intervista.

Tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra.

6. Il giardino segreto

di Frances H. Burnett

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il giardino segreto

il giardino segreto

Con Burnett si va sul sicuro: Il giardino segreto è il classico ideale per i lettori appassionati di storie di amicizia e crescita, dai 10 anni.

Al centro della storia c’è la vicenda di una bambina orfana, Mary, affidata a uno zio indaffarato e sempre lontano da casa.

La prima reazione della bambina, appena arrivata nella villa dello zio, è di rifiuto. Non le piace niente. È scontrosa, capricciosa, scontenta. Ma a poco a poco grazie ai consigli di Martha, una giovane cameriera di origine contadina, la bambina scopre la bellezza dei luoghi intorno alla casa avvicinandosi così alla natura.

Ed è sempre Martha a raccontarle una storia che colpisce la sua immaginazione. Esisteva un tempo un giardino, dove l’adorata defunta moglie dello zio amava stare e che per una tragica fatalità fu anche luogo della sua morte, per una caduta dall’altalena. Scosso dal dolore, lo zio decise di chiudere l’entrata del giardino, in modo tale che nessuno potesse più accedervi. Mary, a quel punto, si mette alla ricerca del giardino segreto.

È vero, tutti i bambini hanno sempre un luogo segreto, accessibile solo a loro e, talvolta, ai loro amici più intimi: solitamente, si tratta di un posto fantastico.

Ma in questo caso no, il giardino segreto esiste davvero. È solo da trovare!

In questa ricerca, che evidentemente è metafora di una ricerca interiore, la bambina troverà una serie di alleati che l’aiuteranno, tra cui un vecchio burbero giardiniere e due altri bambini: il fratellino di Martha, Dickon, e Colin, anche lui orfano di madre, figlio dello zio e quindi suo cugino.

7. Pollyanna

di Eleanor Porter

classici per ragazzi e ragazze pollyanna

Noi generazione ’80 siamo cresciute con Pollyanna: esuberante, generosa, vulcanica. Niente può fermarla!

Anche quando tutto va storto non si arrende e non smette di fare il gioco della felicità che le ha insegnato suo padre, prima di lasciarla. Orfana dei genitori, quando Pollyanna si trasferisce a vivere dalla zia, una donna burbera e spigolosa, accanita odiatrice di bambini, la sua avventura ha inizio.

Ma ha inizio anche quella della zia, perché chi ha detto che l’ottimismo non sia qualcosa di irrefrenabilmente contagioso?

Un inno alla vita, all’allegria e all’entusiasmo curioso che spinge a crescere: perfetto per tutti, dai 10 anni in poi.

8. I ragazzi della via Pal

di Ferenc Molnàr

i ragazzi della via Pal

Una lettura impetuosa e vivace che piacerà moltissimo ai lettori e alle lettrici appassionati di racconti sui loro coetanei, a partire dai 10 anni.

A Budapest nella via Pál si trova il quartier generale di una banda di ragazzi. Quando Ats, capo delle rivali “Camicie rosse”, ruba la bandiera a una delle loro fortezze, Boka, Nemecsek e Csónakos organizzano una spedizione per riprenderla nel campo nemico. Comincia una vera e propria lotta a colpi di spedizioni e rappresaglie.

9. Cuore

di Edmondo De Amicis

Cuore, di Edmondo De Amiciis

Indimenticabile, intramontabile romanzo italiano tradotto in tutte le lingue del mondo: un orgoglio letterario nazionale che ha superato la prova del tempo e appassiona ancora oggi lettori di ogni età, a partire dai 9 anni.

l racconto è ambientato a Torino nel periodo immediatamente successivo all’Unità d’Italia e De Amicis immagina che Enrico, un ragazzino di dieci anni, scriva sul suo diario ciò che accade nella sua classe nell’arco di un intero anno scolastico.

Gli allievi vengono descritti con grande cura nelle loro caratteristiche e con una particolare attenzione alla loro provenienza sociale. Al punto di vista del piccolo Enrico si affianca quello più maturo dei genitori e della sorella, che attraverso alcune lettere tentano di impartirgli gli insegnamenti necessari per affrontare la vita e di trasmettergli il rispetto per gli altri, l’amore per la patria e lo spirito di sacrificio.

Vi sono poi i dettati del maestro Perboni, che hanno come protagonisti ragazzi provenienti da diverse regioni del neonato Regno d’Italia e che si distinguono per abnegazione, valore e virtù.

Nonostante le storie di questi piccoli eroi della borghesia post-rinascimentale appaiano molto lontane dalla sensibilità moderna e nonostante il modello pedagogico proposto dal maestro Perboni sia ormai superato, “Cuore” resta un testo immancabile nella formazione di intere generazioni.

10. La Fabbrica di cioccolato

di Roald Dahl

la fabbrica di cioccolato

Non potevamo omettere la storia di Willy Wonka in un articolo sui classici per ragazzi che fosse degno di rispetto.

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?

È perfetto per tutti a partire dai 9 anni: con Willy Wonka l’estate passerà in un soffio, alla ricerca dei biglietti d’oro!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *