Come organizzare la cucina e renderla funzionale

Pubblicato il 14 Novembre 2019 da

come-rendere-bella-funzionale-organizzata-la-cucina-02

Come organizzare la cucina, così da renderla bella da vedere e allo stesso tempo pratica e funzionale? Su questo articolo ti daremo consigli per ottimizzare al meglio i tuoi spazi e, soprattutto, delle idee per cambiarne completamente il suo aspetto e renderla bella ed efficiente.

La cucina è il cuore della casa: lì nascono e si sviluppano i ricordi familiari più belli, si imprimono nella mente profumi, chiacchierate, sapori, attività svolte con le persone che più amiamo e abbiamo amato. Per questo non va trascurata: spendere del tempo per migliorarla esteticamente e per organizzare meglio gli spazi sarà una fatica ampiamente ricompensata, perché poi cucinare e trascorrere dei momenti in questa stanza sarà più piacevole che mai.

Come organizzare la cucina: disfarsi di quello che non ci serve e riorganizzare le disposizioni

Prima di ogni cosa occorre fare spazio, liberarsi di tutto quello che non ci serve. In cucina si tende ad accumulare: stoviglie in più o servizi che con il tempo si sono spaiati, elettrodomestici che abbiamo comprato credendo di utilizzarli e invece no, utensili spesso inutili, ma anche elementi che non hanno nulla a che vedere con la cucina (e chi non ha il cassetto delle cianfrusaglie, in cucina?).

Facciamo uno schema di come vogliamo riorganizzare le cose (per ora lascia perdere la dispensa e i cibi, di quello ti occuperai dopo): hai le pentole posizionate in un punto che non ti permette di prelevarle e riporle agilmente? I tuoi contenitori e portapranzi sono tutti in disordine sistemati in un cassetto sempre troppo piccolo? Quel tostapane regalatoti dalla zia nel Natale 2001 proprio non lo hai mai utilizzato? Ecco, mentalmente riorganizza il contenuto dei mobili e imposta la tua nuova disposizione, e inizia a pensare di quali elettrodomestici sbarazzarti, magari vendendoli o regalandoli.

Dopo che avrai le idee chiare devi passare all’azione: occupati di una sezione per volta della cucina ed evita di tirare fuori tutto insieme, perché potresti ritrovarti nel caos più totale! Pulisci l’interno dei mobili e anche gli oggetti che andrai a riporre, e procedi secondo lo schema prefissato.

Se ti occorre dello spazio supplementare, che magari non hai, prova a sfruttare le altezze: una serie di mensole tagliate su misura, cassettiere strette e alte, oppure puoi aggiungere qualche ripiano in più dentro ai pensili, così da aumentare le basi d’appoggio.

Organizzare la dispensa

Per riorganizzare la cucina in ogni sua parte dovrai infine occuparti anche della dispensa. Procurati contenitori e barattoli e tira fuori tutti gli alimenti che hai. Suddividili per categoria: i cibi per la colazione e la merenda, gli stuzzichini vari, scatolame sottolio, condimenti per la pasta, farine e alimenti per preparare i dolci, pacchi di pasta, ecc… Ogni gruppo di alimenti andrà nella sua zona dedicata.

Utilizza contenitori e barattoli per liberarti delle confezioni più ingombranti (merendine, crackers, cereali, ecc…): questo non solo renderà piacevole la tua dispensa, ma anche più ordinata e spaziosa. Anche per i pacchi di pasta aperti è meglio utilizzare i barattoli, che siano di vetro o di plastica, basta che abbiano i tappi ermetici. Oppure puoi richiudere i pacchi con delle simpatiche mollette, magari tutte uguali per creare armonia.

Leggi anche l’articolo: per organizzare al meglio il frigorifero.

Come rendere bella e Instagrammabile la cucina

come-rendere-bella-funzionale-organizzata-la-cucina-02

Una cucina pulita e ordinata, alleggerita del superfluo, ti apparirà già più bella. Ma vuoi osare un po’ di più? Vuoi rendere la tua cucina bella come quelle luminosissime viste su Instagram che sembrano uscite da un catalogo?

Bene, allora la prima cosa da osare sarebbe dipingere i mobili e ridar loro nuova vita. Sul web trovi tanti tutorial per scoprire come fare, anche in base ai materiali con i quali è realizzata la tua cucina.

Prima di scegliere cerca ispirazione; Pinterest, forse anche più di Instagram, ti offrirà un sacco di spunti: provare per credere!

Le piastrelle anti schizzo non ti piacciono e hanno un’aria troppo vissuta? Acquista su Amazon delle strisce adesive da applicare proprio sulle mattonelle a muro: non hai idea di come ti apparirà diversa la stanza! Soprattutto se hai anche ridipinto i mobili.

Le pareti presentano sporco o il loro colore ti ha stancato? Ridipingile! Anche per questo passaggio puoi provare a farlo in autonomia seguendo uno dei tanti tutorial sparsi sul web.

Non sottovalutare l’illuminazione: una cucina deve essere inondata di luce! Se non hai la fortuna di poter godere della luce naturale punta su delle buone luci artificiali: scegli delle lampadine a LED dalla luce naturale o neutra, non fredda e neanche calda.

La temperatura della luce viene misurata in K (scala di gradi Kelvin), dove la luce più calda che si avvicina all’arancione, ovvero quella della candela, misura 1000 K, e quella più fredda che si avvicina al blu, cioè quella del cielo, misura 10.000 K.

Le luci che più si avvicinano alla luce diurna e naturale sono quelle comprese da 4000 e 5500 K.

Cambiare le lampadine darà un nuovo aspetto alla tua cucina. Per creare ancora più luce meglio dipingere le pareti di bianco, o comunque un colore molto chiaro.

Se il tuo piano di lavoro non è bene illuminato, o se mentre cucini fai da ombra alla luce del lampadario, potresti applicare delle strisce adesive di luci LED (anche queste le trovi su Amazon a basso prezzo o nei negozi di bricolage, o anche nei negozi cinesi).

E infine, per il tocco in più, cambia eventuali tende e tappeti, metti qualche quadro a tema cucina, aggiungi un po’ di verde con delle piante. Se puoi cambia tavolo e sedie, ti darà l’impressione di aver cambiato tutto l’arredamento! Da IKEA troverai tante soluzioni a poco prezzo (te le puoi cavare anche con meno di 200 euro per un tavolo e 4 sedie).

Con qualche giorno di lavoro, e qualche centinaio di euro in base alle tue disponibilità, potrai dare nuova vita alla stanza più calda e intima della tua casa!



Commenti

Un commento per “Come organizzare la cucina e renderla funzionale”
  1. Mariarita Pizzonia

    Che meraviglia! Siiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *