Come organizzare i libri scolastici e la libreria dei bambini

Pubblicato il 23 Ottobre 2019 da

Come organizzare i libri scolastici

Come organizzare i libri scolastici dei bambini, che tendono a lasciarli abbandonati dove capita? Soprattutto per chi ha più figli può essere davvero un dramma avere libri e quaderni sparsi ovunque: letti, tavoli, divano, si trovano in qualsiasi posto tranne che dove dovrebbero essere.

Vedremo su questo articolo delle idee simpatiche da mettere in pratica per avere una libreria in ordine e rendere confortevole ed efficiente l’ambiente adibito allo studio.

Come organizzare i libri scolastici: predisporre una libreria

come-aiutare-bambini-tenere-in-ordine-libri-di-scuola

Sicuramente la prima cosa da fare per incoraggiare i bambini a tenere i libri ordinati è predisporre un’area dove riporli: dev’essere un mobile solido e resistente a prova di ribaltamento e sgangheramento, meglio se fissato al muro.

Preferite una classica libreria che mensole o mobili non troppo alti: se vogliamo che i nostri figli abbiano cura di tenere a posto le loro cose dobbiamo fornirgli degli strumenti alla loro altezza e facilitargli le cose.

Ok il design e l’estetica, ma la funzionalità severeness la caratteristica principale da ricercare.

Sistemate la libreria nella loro camera o in uno studio, possibilmente in prossimità di dove solitamente studiano.

Come organizzare la libreria dei bambini

Innanzitutto occorrerà dividere gli spazi: ogni bambino avrà le sue mensole sulla libreria, oppure una divisione a metà (metà mensola ciascuno per tutte le mensole), che potete ottenere ponendo delle scatole al centro, o degli oggetti simpatici di design colorati e resistenti alle cadute. Le scatole centrali potranno contenere magari i colori, colla, astucci vari e articoli di cancelleria condivisi. Anche dei barattoli potrebbero essere carini e funzionali, sia in vetro che lamiera.

Ponete in basso i materiali più utilizzati, mentre le mensole più alte potrebbero servire per riporre i libri di narrativa, le favole, i fumetti. Disponete dei fermalibri in modo che questi non scivolino creando disordine. Sul web, o anche da Ikea, se ne trovano di simpaticissimi.

Potete utilizzarli sia per i libri da lettura che per quelli scolastici.

Per la disposizione dei libri scolastici avete mai pensato a una disposizione impilata, anziché uno accanto all’altro? Infatti solitamente i libri di scuola hanno le copertine morbide, e tendono a scivolare. Una disposizione orizzontale potrebbe risolvere il problema, e rendere anche più semplice ai bambini prelevarli e riporli.

Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare dei cesti etichettati, dove suddividere i libri e i quaderni per materia, così da avere tutto in un unico posto e facilitare sia il momento dello studio che le operazioni di riordino.

Come incentivare i bambini a mantenere in ordine la libreria

come-tenere-in-ordine-libri-di-scuola

Dopo tutta questa fatica dovete fare in modo che i bambini utilizzino i loro spazi in maniera adeguata. Ok, ma come? Sicuramente anche i bambini amano il bello, e quindi rendete la loro libreria carina e colorata, coinvolgendoli nella progettazione.

Anche la scrivania dovrà essere un luogo confortevole e piacevole: abbellitela con pochi oggetti carini e divertenti (non create caos, meglio rimanere minimalisti), con qualche foto o immagine appesa al muro, con qualche tocco di giallo, magari una piantina grassa (senza spine!).

Lasciate anche una piccola pila di fogli bianchi, così che le loro idee creative possano trovare terreno fertile; qualche post-it per prendere nota e perché no, un planning per organizzare insieme gli impegni quotidiani e settimanali. Una bella lampada completerà il tutto.

Inoltre evitate di collocare sulla scrivania giochi e dispositivi elettronici: sono delle distrazioni troppo allettanti, ed è meglio riservare loro altri momenti distinti da quelli dello studio.

Fate notare loro quanto avere tutto in ordine renda anche più produttivi, più schematici ed efficienti. Ai bambini, anche se non sembra, l’ordine piace; vanno solo indirizzati e aiutati a organizzarsi. Avranno meno stress se si troveranno a lavorare in un ambiente confortevole, allegro e curato. Se vale per noi adulti varrà ancor più per loro.

Poi vale sempre la regola del dare il buon esempio: se i vostri figli vedranno che voi tendete a mantenere l’ordine, probabilmente vi imiteranno.

Ogni volta che finiscono di studiare invogliateli a preparare lo zaino per il giorno dopo, mentre i libri inutilizzati devono andare dritti in libreria, senza accettare i loro “lo faccio dopo”, perché altrimenti rimarranno sparsi in giro. Magari all’inizio sorvegliate che li mettano nel posto e nel modo giusto finché non si saranno abituati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *