Come pulire il camoscio

Pubblicato il 14 Ottobre 2019 da

come-pulire-camoscio-metodi-naturali

Il camoscio è un tessuto molto delicato, usato molto spesso per fabbricare scarpe di alta qualità e altri accessori moda come le borse: vediamo allora come pulire il camoscio.

Ha una consistenza morbida e vellutata e richiede una cura molto profonda e particolare, meglio se del tutto manuale; infatti è impossibile usare altri mezzi, come ad esempio la lavatrice, poiché il camoscio potrebbe rovinarsi per sempre. Bisogna fare molta attenzione anche ai prodotti che vengono usati per pulire questo tessuto, poiché potreste rovinarne la superficie.

Come pulire il camoscio con spazzola e gomma

In commercio esistono molte spazzole per trattare un tessuto delicato come il camoscio. Se volete invece usare gli oggetti che già avete in casa anche un classico spazzolino da denti potrebbe andare bene.

Per ottenere una pulizia profonda e accurata la spazzola o lo spazzolino che andrete ad usare dovrà avere le setole rigide. Questo metodo risulta abbastanza efficace per pulire ad esempio lo sporco sulle scarpe di camoscio.

Per prima cosa dovrete spazzolare molto delicatamente in un unico verso in modo tale da togliere lo sporco superficiale. Dopo potrete aumentare la velocità del movimento, ma attenzione ad eseguire sempre movimenti brevi e veloci in modo da non lasciare segni evidenti sulla superficie che state trattando.

Dopo avere fatto questa procedura prendete una gomma, proprio una di quelle che si usano a scuola per cancellare i segni di matita sul foglio, e strofinate sulla parte sporca della vostra scarpa. Attenzione a non usare le gomme da cancellare colorate, perché potreste macchiare il tessuto trasferendovi il colore della gomma.

Potrebbe volerci un po’ di tempo e molto olio di gomito prima che lo sporco vada via, ma con un po’ di pazienza otterrete dei risultati impeccabili, anche perché non viene impiegato nessun prodotto chimico o nocivo.

Come pulire il camoscio con l’aceto bianco

L’aceto bianco è un ottimo alleato nelle faccende domestiche. Viene impiegato, sempre da più persone che non vogliono abusare di prodotti chimici, per pulire gran parte della casa. E l’aceto bianco può essere usato anche per pulire le superfici in camoscio, vediamo come.

L’aceto bianco è una sostanza detergente naturale, che in questo caso vi aiuterà a far riemergere la macchia da trattare, in modo da poterla pulire più facilmente. L’aceto bianco non macchia, quindi potete utilizzare un panno pulito, inumidito con l’aceto bianco, e strofinarlo sulla macchia da togliere. Con un po’ di pazienza la macchia andrà via.

Come pulire il camoscio con l’alcol denaturato

Anche l’alcol denaturato, come l’aceto bianco, viene utilizzato spesso per le pulizie di casa. Se il vostro accessorio in camoscio si è macchiato ad esempio con dell’inchiostro, potrete utilizzare l’alcol denaturato per rimuovere la macchia.

Se l’inchiostro è ancora fresco, toglietene quanto più possibile utilizzando un panno pulito, dopodiché applicate un po’ d’alcol denaturato tamponando delicatamente la macchia, utilizzando un batuffolo di cotone idrofilo.

Ripetete la procedura più volte se necessario, cambiando spesso il batuffolo di cotone idrofilo, fino a quando la macchia non sarà svanita.

Come togliere le macchie d’olio dal camoscio

Se ad esempio la vostra giacca preferita in camoscio si è accidentalmente macchiata d’olio, non fatevi prendere dal panico. Per prima cosa prendete un tovagliolino e tamponate la macchia in modo da assorbire quanto più olio possibile, ma attenzione a non strofinate poiché la macchia potrebbe penetrare più in profondità, risultando poi più difficile da togliere.

Dopo aver assorbito l’olio prendete un po’ di bicarbonato, oppure dell’amido di mais o in mancanza di entrambi potrebbe andar bene anche del borotalco, e versatene una buona quantità sulla macchia d’olio e ricopritela completamente: la polvere assorbirà l’olio presente sulla superficie, soprattutto se lasciate agire la polvere per almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo, per eliminare la polvere, utilizzate una spazzola. Se vedete che la macchia non è andata via del tutto potete ripetere l’operazione.

Come pulire il camoscio con lo sgrassatore

Per pulire il camoscio potete utilizzare uno sgrassatore specifico per questo tipo di pellame. In commercio ne troviamo di molti tipi, ed è possibile reperirli presso i rivenditori di borse, scarpe e pellami.

Come ravvivare il camoscio

Se possedete un paio di scarpe di camoscio a cui siete molto affezionate, ma purtroppo sono scolorite dal tempo, potete ravvivarle utilizzando un prodotto particolare chiamato Camoscina per scarpe, facilmente reperibile presso i supermercati più forniti. Di solito è possibile trovarlo in formato spray, quindi vi basterà spruzzarlo sulla superficie delle vostre scarpe, lasciar agire per qualche minuto e rimuovere.

Se dovete smacchiare un capo molto costoso vi consigliamo di non ricorrere ai metodi fai da te: sarebbe opportuno rivolgersi ad una lavanderia specializzata nella pulizia di questo tipo di tessuto.

Inoltre, per evitare la formazione di macchie, potete trattare il vostro accessorio o capo d’abbigliamento spruzzando su tutta la superficie uno spray protettivo, anch’esso venduto presso i rivenditori di scarpe e borse.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *