Come organizzare una festa di compleanno personalizzata

Pubblicato il 13 Settembre 2019 da

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

Amo le feste di compleanno per bambini! Ok, in realtà io amo tutti i tipi di festa, però i compleanni di mia figlia mi esaltano sempre e ogni anno cerco di inventare qualcosa di nuovo!
Oggi quindi vi racconto tutti i miei segreti per una festa di compleanno perfetta: divertente, ma semplice; ricca di giochi e colori, ma economica!

Io cerco di fare sempre tutto in economia: non mi piace l’idea di spendere centinaia di euro per un compleanno, quando so che posso organizzare un pomeriggio stupendo anche con poche decine di euro e un po’ di creatività!

E in questo articolo ve lo dimostro: oltre alle idee a costo zero per i giochi di compleanno, ho anche preparato un buffet goloso utilizzando solo 5 rotoli di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti! A guardare le foto, non si direbbe, vero?

Come apparecchiare la tavola in modo divertente

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

La differenza la fanno sicuramente le decorazioni: anche se ho utilizzato dei banalissimi cartoncini A3 colorati (nei miei colori pastello preferiti: fucsia, blu petrolio, verde acqua…), ho reso tutto molto più elegante grazie alle etichette adesive personalizzate che mi sono fatta spedire dal mio lovely sponsor Stikets!

Di solito io non amo le tovaglie, perché sono un po’ schizzinosa e quando si macchiano mi danno noia. Quando ci sono bambini uso i cartoncini colorati per proteggere il tavolo e dare un bel colore all’apparecchiatura… così posso gettarli nel bidone della carta a fine giornata e non devo lavare niente! In questo caso ne ho sovrapposti tre, senza fare altro: e adoro l’effetto finale!

Come realizzare gli inviti di compleanno personalizzati

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

Per realizzare gli inviti di compleanno ho scelto una carta riciclata color avana: al centro del disegno (c’era scritto thank you: era un biglietto di ringraziamento che io ho riadattato in questo modo) ho applicato una delle etichette Stikets. Ho scelto il simbolo della volpe e il colore azzurro, inserendo una delle mie frasi preferite: è tempo di essere felici! In questo modo le etichette possono essere usate in svariate situazioni e in molte altre feste.

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Inoltre, diventa così semplice decorare tutto! Invece che disegnare tutto a mano o mettersi al computer a realizzare le grafiche, basta attaccare una decina di etichette e fare la differenza. Devo essere onesta: non ci ho mai messo così poco ad allestire Casa Mammafelice per una festa!

Etichette adesive personalizzate per le feste di compleanno

Queste etichette sono realizzate davvero molto bene: sono resistenti, consistenti, belle. Io le ho usate per personalizzare tutte le stoviglie della festa.

Con il codice sconto MFELICE7, avete il 7% di sconto valido fino a fine Dicembre 2019: approfittatene!

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Attaccate alle bottiglie d’acqua, oppure ai brick di succhi di frutta, vi permettono di personalizzare tutto in un batter d’occhio.

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Le ho usate anche per decorare i bicchieri: scelgo quelli di plastica perché sono super colorati e con i bambini sono più sicuri del vetro. Inoltre finiscono in lavastoviglie senza pensieri e assolutamente non sono usa e getta: basta con la plastica monouso!

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Ho realizzato anche dei cake topper con cartoncini colorati attaccati agli stuzzicadenti, per decorare gli stuzzichini di compleanno: sul retro potete scrivere cosa c’è sul vassoio, oppure eventuali allergeni, se ci sono bimbi allergici.

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Altra scoperta troppo forte sono i timbri personalizzati di Stikets! Ne ho creato uno con lo stesso motivo delle etichette e lo ho usato per timbrare i menù di compleanno: ha un costo irrisorio rispetto a tanti timbri online e può essere usato ovunque, anche come firma originale da apporre sotto le nostre liste.

Inviti di compleanno da scaricare

inviti-compleanno-da-stampare_mammafelice

Ho anche preparato tre inviti da stampare, con tre temi diversi, adatti a tutti i bambini: in questo modo potrete personalizzarli a mano scrivendo il nome del festeggiato e i recapiti, e poi imbustarli in una busta colorata sigillata con un’etichetta personalizzata Stikets!

PDF da scaricare: Inviti di compleanno da stampare, personalizzabili

Potreste farli personalizzare direttamente ai bambini, per coinvolgerli nei preparativi della loro festa.

Come decorare la casa per il compleanno dei bambini

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

Infine volevo dare un tocco di colore alla cassettiera, che funge anche da mobile per buffet: se gli invitati sono tanti, spesso lascio libero il tavolo e utilizzo proprio la cassettiera per disporre i vassoi con gli stuzzichini di compleanno, magari utilizzando delle alzatine per dare un po’ di movimento al buffet, ma anche per poter inserire più vassoi.

In questo caso però mi sono limitata a ricoprire la credenza con i cartoncini verde acqua e alcune decorazioni in tema green: il mio fenicottero fucsia molto sobrio e alcune piantine (sono finte!).

Ma soprattutto ho creato una decorazione super super facile, con gli stessi colori della festa, da attaccare alla parete!

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini-07

Per prima cosa procuratevi dei bastoncini lunghi, sottili e leggeri. Io ho comprato queste canne che di solito si usano per le piante e le uso come bacchette proprio per attaccare le decorazioni di compleanno, ogni volta che cambio ambientazione in Casa Mammafelice.

Tra i miei materiali creativi avevo una bella scorta di carta crespa in colori pastello assai simili a quelli usati per la tavola: ho quindi tagliato varie strisce lunghe, per preparare la decorazione di compleanno da parete, come se fosse una cascata colorata.

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

Per mia comodità, io ho lasciato le strisce intere, ma voi potete prendere le misure della parete e ritagliarle a misura.

Una volta tagliati questi rotolini di carta crespa, attaccateli ai bastoncini con un pezzetto di nastro carta: il nastro resterà sul retro e non si vedrà quando le appenderete.

Buffet di compleanno per bambini: ricette salate con la pasta sfoglia

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Ho scelto di usare la pasta sfoglia perché è super comoda da lavorare e so che piace ai bambini. Inoltre, cucinandola con ingredienti semplici, è sicuramente meno ‘pasticciata’ di patatine, snack iper zuccherati e caramelle – che a un compleanno per bambini preferisco sempre evitare.

Con 5 rotoli di pasta sfoglia (4 rettangolari e 1 rotondo), potete benissimo organizzare un buffet per un bel gruppetto di bambini.

ricette-buffet-compleanno-pasta-sfoglia-organizzazione

Quando devo ottimizzare gli ingredienti, ragiono sempre in termini di sfrido. 😉
Disegno su un foglio le ricette che voglio preparare e realizzo uno schema molto semplice di come devo utilizzarle: in questo modo, quando cucino, mi sento più organizzata e più veloce. Sì, è un po’ troppo organizzato, forse… ma è così comodo per non sprecare!

Per completare il buffet di compleanno, potete aggiungere una bella macedonia di frutta fresca, oppure degli spiedini di fragole e mirtilli, e una spremuta di arancia.

Eviterei le bibite gassate: non perché ci sia qualcosa di male a utilizzarle durante le feste di compleanno dei bambini, ma perché sono davvero un di più non necessario. Io di solito aggiungo solo acqua naturale e frizzante bella fresca (non gelata) e succhi di frutta bio con pochi zuccheri.

Anche perché, diciamocelo, avere in casa un gruppo di bambini in preda a una crisi da zucchero, non sarebbe una passeggiata! 😉

Pizzette di sfoglia super veloci

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Procuratevi un rettangolo di pasta sfoglia (io ho usato metà di una sfoglia rettangolare) e, con la sua carta forno, stendetelo su una placca da forno.
Tagliate le pizzette con il coltello, senza separarle: basta questa incisione per poterle separare con facilità una volta cotte.

Aprite una confezione piccola di polpa finissima di pomodoro, conditela con olio e un pizzico di sale e origano (se piace ai vostri bambini) e stendetela su tutta la superficie della sfoglia, senza fare attenzione ai tagli effettuati in precedenza: stendetela senza curarvi dei bordi.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti e lasciate intiepidire, prima di separare le pizzette.

Io non metto la mozzarella perché, se cucino per i bambini piccoli, ho sempre paura che possa essere inalata e quindi rappresentare un pericolo di soffocamento. Potete aggiungere olive nere snocciolate e tagliate a rondelle, se volete arricchire le pizzette.

Girelle di sfoglia al prosciutto

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Con l’altra metà della sfoglia ho preparato delle piccole girelle ripiene. Tagliate la sfoglia a listarelle di 2-3 centimetri circa e farcite ogni striscia con una fetta di prosciutto cotto tagliata per il lungo.

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Avvolgete la sfoglia su se stessa, arrotolandola sul lato corto. Ponete le girelle sulla teglia, in orizzontale, e cuocete sempre per circa 12-15 minuti a 180 gradi.

Mini croissant prosciutto e formaggio

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Tagliate a spicchi una pasta sfoglia rotonda: a seconda della grandezza che desiderate ottenere, potete dividere la sfoglia in 4, 8 o anche 12 piccoli spicchi.

Nella parte larga dello spicchio mettete un pezzetto di prosciutto e di formaggio e richiudete, a partire proprio dalla base, fino alla punta, per dare la forma del cornetto.

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Spennellate con il latte e cuocete in forno per circa 12 minuti.

Buffet di compleanno per bambini: ricette dolci con la pasta sfoglia

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Ovviamente non potevano mancare anche le ricette dolci con la pasta sfoglia: anche in questo caso con pochissimi ingredienti. Infatti ho usato solo marmellata, cioccolata, zuccherini colorati e frutta fresca!

Sfogliatine alle mele

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Tagliate la pasta sfoglia con il coltello in quadrati o rettangoli, senza staccarli. Spennellate su tutta la superficie qualche cucchiaio di marmellata di pesche o albicocche leggermente allungata con un cucchiaino di acqua.

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette-22

Tagliate a fettine sottili la mela, ben pulita, eliminando il torsolo: se è biologica, potete lasciare la buccia. Disponete le fettine di mela leggermente sovrapposte su ogni rettangolino, lasciando liberi i bordi.

Completate con pochissimo zucchero di canna e fate cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Aspettate che le sfogliatine si intiepidiscano, prima di separarle.

Cestini di frutta e marmellata

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Tagliate la pasta sfoglia in quadratini della misura dei vostri stampini. Metteteli negli stampi e spennellate l’interno con poca marmellata di ciliegie o frutti di bosco.

Aggiungete i mirtilli, oppure l’uva fragola o le pesche a pezzetti. Ripiegate i bordi a e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Mini croissant banana e cioccolata

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Tagliate a spicchi una pasta sfoglia rotonda a seconda della grandezza che desiderate ottenere. Mettete un pochino di cioccolata spalmabile sulla base e una fettina di banana e arrotolate.

Formate i cornetti, spennellateli con il latte e cuoceteli sempre in forno.

Bastoncini ripieni di marmellata con zuccherini

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Tagliate a metà in una base di sfoglia rettangolare e posizionatela, su carta forno, sopra la placca.

Su una metà versate gli zuccherini colorati e, con l’aiuto del mattarello o della mano, schiacciateli leggermente.
Sull’altra metà spalmate la marmellata di lamponi, di fragole o di ciliegie.

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Coprite con la sfoglia zuccherata la parte in cui avete spalmato la marmellata.

Tagliate a strisce la sfoglia e mettete a cuocere senza separarle. Quando sono tiepide, potete staccarle.

Ventagli di cioccolata e mandorle

come-organizzare-buffet-compleanno-bambini-pasta-sfoglia-ricette

Spalmate con la crema di cioccolata una base rettangolare di sfoglia. Aggiungete le mandorle a lamelle (oppure il cocco grattugiato).

ricette-buffet-compleanno-pasta-sfoglia-ventagli-nutella

Arrotolate la sfoglia dal lato lungo, fino a metà, e fate la stessa cosa con l’altro lato lungo: dovete ottenere due rotolini che si congiungono.

Tagliate i ventagli con un coltello affilato non seghettato e disponeteli, in orizzontale, sulla teglia, per cuocerli in forno.

Come intrattenere i bambini ad un compleanno: 10 idee

come-organizzare-festa-compleanno-bambini-personalizzata

Di solito i bambini si sanno organizzare benissimo da soli, ma se temiamo che durante la festa possano annoiarsi o possano chiederci consiglio su cosa fare, ecco allora dieci idee che sicuramente li faranno divertire:

  1. Inscenare uno spettacolo teatrale: Possiamo preparare in anticipo dei piccoli copioni, oppure improvvisare scegliendo delle barzellette da mettere in scena, oppure la trama di un film che tutti conoscono. I bambini dovranno non solo interpretare i personaggi e recitare, ma anche – ad esempio – preparare scenografie e costumi, adattando dei teli di stoffa colorata e dei cartelloni che gli mettiamo a disposizione;
  2. Giocare ai travestimenti: con teli di stoffa colorata o vecchi abiti, i bambini possono giocare con il baule dei travestimenti, oppure giocare ai super eroi e mascherarsi tutti quanti;
  3. Fare il karaoke: se non temete che vi sanguinino le orecchie, cantare con i bambini è sempre divertente!;
  4. Organizzare una caccia al tesoro: possiamo disseminare la casa di indizi (oppure il parco, se il compleanno è all’aperto) per far trovare ai bambini il tesoro finale (che può essere la torta, oppure i regali finali da portare a casa);
  5. Organizzare un compleanno ‘cinema’: se il compleanno si protrae anche di sera, possiamo aiutare i bambini a calmarsi, dopo il pomeriggio di giochi e feste, guardando tutti insieme un cartone animato sul tappeto, mangiando popcorn fatti in casa;
  6. Immergersi in un’avventura all’aperto: finché il tempo lo permette, si può andare a camminare al parco o nei boschi o in riva al mare, in cerca di foglie, pietre e pigne, per costruire dei piccoli cestini da portare a casa come decorazioni d’ambiente, a cui magari possiamo aggiungere dei semi di anice stellato come profumazione;
  7. Pigiama party: per i genitori più coraggiosi, c’è sempre la soluzione nottataccia. Basta mettere i materassi per terra e lasciare che i bambini stiano svegli tutta la notte a chiacchierare e guardare cartoni animati;
  8. Camping party: se avete un giardino recintato, e il tempo lo permette, si può anche organizzare un compleanno con le tende da campeggio;
  9. Serata giochi da tavolo: per i più grandicelli, possiamo scegliere tanti giochi da tavolo come Dobble, Solo, Trivial, Taboo, Pictionary…
  10. Un pomeriggio artistico: per quanto mi riguarda l’idea di organizzare un laboratorio creativo per bambini è sempre ottima, a tutte le età!

Cosa regalare ai bambini dopo una festa di compleanno

decorazioni-personalizzate-festa-compleanno-bambini

Infine, come regalini di compleanno o favor, ho optato per degli adesivi divertenti e con frasi motivazionali: onestamente non mi garbava l’idea di preparare il solito sacchetto pieno di caramelle e lecca-lecca, che ormai è un po’ scontato, ma soprattutto non così allettante per i ragazzi.

Invece gli stickers piacciono a tutti e sono sicuramente un bel regalo da portare a casa: li ho semplicemente inseriti in un cartoncino colorato, praticando due tagli con il taglierino e infilandolo per i due angoli opposti.



Commenti

2 Commenti per “Come organizzare una festa di compleanno personalizzata”
  1. Giada

    Bellissime idee e ricette furbe! Anche a me piace preparare le feste a casa se fattibile.
    Quest’estate per il compleanno di mia figlia abbiamo organizzato un camping party, un successone: poche bimbe, una tenda, grigliata, torta e giochi (giochi totalmente in autogestione, anche se ovviamente eravamo sempre presenti, ma sono state bravissime). Il giorno dopo sono tornate a casa stanche e felici!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *