5 giochi per stimolare il linguaggio nei bambini piccoli

Pubblicato il 12 Agosto 2019 da

come-sviluppare-linguaggio-bambini

La promozione delle competenze linguistiche nei bambini è fondamentale sia per il loro sviluppo che per il loro futuro. Ecco alcuni giochi semplici che possono stimolare il linguaggio nei bambini, aiutando i più piccoli a migliorare le loro abilità nella comunicazione. 

Sono attività semplici e pratiche che potete svolgere quotidianamente con i vostri bambini per aiutarli a migliorare la gestione e la padronanza della propria lingua.

1. Simon dice

Questo gioco incoraggia i bambini a sviluppare la comprensione di ciò che viene detto e li aiuterà a iniziare a gestire semplici comandi. 

Organizzate piccoli giochi in cui i bambini dovranno eseguire l’ordine che darete: un’attività per i più piccoli può essere quella di riconoscere forme e colori ovvero i bambini dovranno posizionarli, come li avete menzionati, sulla piastra corrispondente.
Potete anche sperimentare lo stesso gioco con il corpo, invitandoli a toccare la parte menzionata.
Oppure potete nominare ad alta voce gli oggetti della casa, e i bambini dovranno toccarli.

In questo modo possiamo ampliare il vocabolario del bambino, aiutandolo ad imparare tante parole nuove, ma anche ad associare le parole con i rispettivi oggetti.

2. La ripetizione

Ripetere è imparare. Ecco perché è così importante che i bambini ripetano ancora e ancora come dovrebbero dire le cose.
Una semplice tecnica consiste nel fare delle canzonicine tipo bans dell’oratorio, come: c’era un cocomero tondo tondo, la zia che sta a Forlì e così via. Oppure filastrocche come quelle del porcellino andava al mercato o Toc toc, chi è?

3. Imparare le canzoni

Le canzoni sono un buon sistema per i bambini per imparare parole e costruzioni grammaticali. Loro, senza rendersene conto, memorizzano i testi. Approfittate del loro gusto per la musica per migliorare il linguaggio senza che se ne rendano conto.

Potete partire dalle canzoni dello Zecchino d’Oro, se i bambini sono piccoli. Ma non metteteli davanti a YouTube per ascoltarle, perché così, invece di stimolare il linguaggio, azzerate le capacità di concentrazione del bambino. Ricordiamoci infatti che tablet e cellulare non andrebbero dati ai bambini sotto i due anni, e ormai tutti i pediatri sono concordi nel sottolinearlo.

4. Indovina chi è

Con questo gioco incoraggiate i bambini a fare descrizioni complete di personaggi che conoscono: possono essere i protagonisti dei loro libri, cartoni animati o amici e familiari.
Possiamo fare in modo che i bambini facciano domande alle quali risponderemo con un semplice sì o no fino a quando non indovinano il personaggio.

Un’altra opzione è per noi di indicare una qualità che loro dovranno poi descrivere con una frase completa: ad esempio, se diciamo i capelli, il bambino dovrà fare una frase completa che spieghi il colore, la lunghezza e la forma dei capelli del personaggio.

5. Cesto delle storie

Le storie sono uno strumento eccellente per i bambini per migliorare il linguaggio e anche rivedere concetti appresi.
Se vogliamo promuovere la conoscenza della fauna, aggiungiamo figurine di animali nella nostra scatola con cui devono creare una storia.
Possiamo anche mettere altri oggetti come gusci, pezzi di stoffa e piccoli oggetti di uso quotidiano con i quali devono costruire una storia.

In commercio esistono anche i dadi delle storie, o le carte, che servono proprio a questo scopo:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *