Cosa stiamo procrastinando?

Pubblicato il 6 Maggio 2019 da

procrastinazione-breve-lungo-termine

Io sono una procrastinatrice a breve termine: arrivo sotto scadenza sempre con il mostro-del-panico. Mi odio per questo, ma ripeto lo stesso schema ogni maledetta volta. E funziona. In qualche modo funziona, perché alla fine ce la faccio sempre.

Ma dopo aver ascoltato il TED Talk di Tim Urban mi sono domandata: sto procrastinando anche le scelte importanti della mia vita?

Vi consiglio vivamente di ascoltare il suo discorso, che fa ridere e fa pensare.

Mi sono data una risposta.

No. Non sono una procrastrinatrice a lungo termine. Ho sempre lottato con le unghie e con i denti per poter avere la vita che volevo e per raggiungere i miei obiettivi. E lo faccio ancora: se voglio qualcosa, mi impegno tantissimo per averla. Non aspetto, io faccio.

Il motore che mi salva dalla procrastinazione a lungo termine?

Non ho paura dei cambiamenti. Anzi: sono capace di scegliere un cambiamento in modo drastico, senza aspettare.
Odio procrastinare, quando ho preso una decisione per la mia vita: di solito ho il problema contrario, ovvero voglio che il mio nuovo cambiamento inizi subito. O il prima possibile.

Ma non tutti i miei amici sono così.
Ho tanti amici stretti in vite, lavori e relazioni soffocanti, malate, dolorose. E continuano a rimandare la propria felicità.
C’è sempre una scusa- o un buon motivo! – per rimandare la felicità. Sì, spesso è proprio un buon motivo. Ma a forza di buoni motivi, vengono a mancare le buone motivazioni.

procrastinazione-lungo-termine

E le settimane passano in fretta, e se iniziate a colorare una casellina di questa immagine, per ogni settimana di vita che è già passata, vi accorgerete che il tempo non è infinito. A volte non ce lo ricordiamo, vero?

Prima o poi, allora, deve arrivare quel Lunedì, quel giorno specifico in cui ammettiamo a noi stessi che è arrivato il momento di prendere la decisione. 

E io vi auguro che quel Lunedì sia oggi stesso.

LINK: Your life in weeks



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *