Tiramisù senza uova, ricetta con il pandoro

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 da

ricetta-tiramisu-senza-uova

Avete avanzato anche voi un pandoro da Natale? Prima che scada, potete trasformarlo in un ottimo tiramisù. L’ho preparato questo weekend ed era buonissimo! In alternativa, al posto del pandoro potete usare i classici savoiardi, i pavesini o il pan brioche. Insomma: vi sto raccontando una vera ricetta svuotafrigo!

Indice dell'articolo

Ricetta tiramisu senza uova

ricetta-tiramisu-senza-uova

Io non preparo mai le uova crude: trovo che sia un rischio troppo grosso, e per me non ne vale la pena. Quindi cerco soluzioni per sostituirle.

In questo caso, uso un mix di panna e mascarpone, ed è buonissimo lo stesso!

Ingredienti:

  • pandoro;
  • 250gr di mascarpone;
  • 200gr di panna;
  • zucchero a velo, circa 4 cucchiai;
  • caffè solubile (io uso il decaffeinato);
  • zucchero, 3 cucchiai;
  • cacao amaro.

Tagliamo il pandoro a fette, eliminando la parte inferiore, che spesso è un po’ bruciata o ha un sapore un po’ troppo forte.

Montiamo la panna nel robot da cucina: deve essere cremosa, non troppo spumosa. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero a velo passato al colino, e assaggiamo per capire se la panna è abbastanza dolce.

Infine versiamo il mascarpone, un po’ alla volta, nel robot da cucina, e mescoliamo bene, finché otteniamo una crema soffice, ma compatta. Assaggiamola per capire se dobbiamo aggiungere altro zucchero a velo.

Mettiamo un cucchiaio di crema sul fondo di una teglia. Aggiungiamo le fette di pandoro, disponendole le une accanto alle altre.

Bagniamo molto bene le fette di pandoro con il caffè solubile zuccherato: io uso quello decaffeinato perché non posso esagerare con il caffè normale. Possiamo comunque usare il caffè della moka, oppure semplicemente del latte, se ci sono i bambini.
Però è importante bagnare bene il pandoro, perché altrimenti il tiramisù risulta stopposo.

Facciamo gli strati: aggiungiamo la crema, poi di nuovo il pandoro a fette, infine un ultimo strato di crema.

Mettiamo in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di ore.

Prima di servire il tiramisù spolverizziamolo con il cacao amaro, passandolo attraverso il colino, per non fare grumi.

ricetta-tiramisu-senza-uova

Questa crema di panna e mascarpone può essere servita anche come dolce al cucchiaio: serviamola nei bicchieri con un savoiardo, spolverizziamo con il cacao amaro e aggiungiamo i chicchi di caffè croccanti, oppure le gocce di cioccolato fondente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *