Giochi e attività su Sofia la Principessa

Pubblicato il 10 Marzo 2016 da • Ultima revisione: 15 Agosto 2016

Tempo fa abbiamo promosso il concorso dedicato a Sofia la Principessa: #vincieventodafavola
E, come promesso, abbiamo assistito all’evento dedicato ai vincitori del concorso.

sofia-la-principessa

(Image by Disney Junior via Getty Images)

La location all’Hotel Château Monfort di Milano assomigliava davvero ad un castello, dunque era perfetta per accogliere le aspiranti principesse, con specchi dorati, decorazioni floreali e ampie scalinate.

sofia-la-principessa
Dopo una breve attesa (nella quale le future principesse si sono ristorate con bonbon e caramelle) siamo scesi nelle segrete del castello per raggiungere la “sala dell’incantesimo”: uno spazio allestito a tema dove si è svolto l’evento.

sofia-la-principessa

Le bambine sono state prima truccate da principesse (truccabimbi) e poi hanno potuto giocare liberamente con palloncini o nei corner attrezzati, costituiti da cartonati dove vestire Sofia con il giusto abbigliamento per le diverse occasioni.

sofia-la-principessa

E’ poi iniziato il percorso di addestramento per aspiranti principesse introdotte nell’Accademia Reale, la stessa dove Sofia impara grazia, saggezza ed onestà.

sofia-la-principessa

Prova di portamento con i libri sulla testa (la prova è toccata anche a qualche mamma blogger), incoronazione, scuola di magia e… finalmente è arrivata l’ora del tè con un banchetto principesco.

 sofia-la-principessa

Le principesse sono anche creative: a disposizione sui tavoli, disegni da colorare e maschere da decorare con immancabili glitter e nastri.

sofia-la-principessa
Ultime prove della giornata per le aspiranti principesse: memoria, bon ton, ballo (non solo valzer, ma anche balli scatenati) e poi la consegna del diploma insieme all’amuleto.

sofia-la-principessa

Una giornata in cui le bambine si sono potute immedesimare in Sofia, un personaggio che piace parecchio anche a noi genitori perché:

  • è una principessa “alternativa“, non si è ritrovata in questo ruolo per nascita ma perché sua mamma Miranda sposa re Roland e la porta a corte dove vive con altri due fratelli
  • Sofia non è la classica principessa che vive tra ricchi vestiti e giocattoli costosi: deve adattarsi alla vita di corte e in questo trasmette l’idea che non sia importante quello che si ha o ciò che si indossa, ma ciò che si ha dentro
  • non manca un pizzico di magia, che permette di sognare: Sofia sa parlare con gli animali, viene aiutata dalle altre principesse Disney, ha un amico del cuore che la sostiene nelle difficoltà e cavalca un pony alato. Tutto quello che serve per farsi amare dai bambini
  • ogni puntata è strutturata in modo tale da trasmettere in modo semplice un valore: l’accoglienza, la correttezza, la generosità… non in modo moralistico ma mostrando situazioni semplici nelle quali i bambini possono immedesimarsi.

sofia-la-principessa

Ecco le attività realizzate e che potete scaricare dal sito di Disney Junior:

giochi-da-stampare-sofia-la-principessa

disegno-da-colorare-sofia-la-principessa

Disegno da colorare Sofia la Principessa: per lasciarsi ispirare dai suoi vestiti meravigliosi e ricreare un look incantevole con le proprie mani.

bambola-di-carta-da-stampare-sofia-principessa

Bambola di carta da stampare e assemblare di Sofia la Principessa.

Potete seguire le puntate di Sofia la Principessa tutti i pomeriggi su Disney Junior, il canale sicuro e divertente dedicato ai bambini in età prescolare. Insieme a lei anche Dottoressa Peluche, Jake e i Pirati dei Caraibi, Miles dal Futuro e Star Wars Rebel (tutti cartoni animati di cui vi ho già parlato) e il nuovissimo Lion Guard, sequel de Il Re Leone, presto in onda.



Commenti

Un commento per “Giochi e attività su Sofia la Principessa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *