9 responses

  1. bietolina
    22 Settembre 2015
    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      23 Settembre 2015

      Grassie!

      Rispondi

  2. Marina
    23 Settembre 2015

    C’è anche chi pensa che tenere il bambino in braccio sul sedile posteriore sia meno pericoloso. Sbagliatissimo, perché se il passeggero posteriore non ha la cintura, in caso di frenata o tamponamento improvviso, rischia di “schiacciare” con tutto il suo peso il corpo del bambino.

    Rispondi

    • Isaeli
      23 Settembre 2015

      Le norme del codice della strada prevedono che il bambino deve essere posizionato in auto con un sistema di ritenuta fino ai 12 anni o comunque fino a quando raggiunga il 1,50 cm di altezza. Non è più possibile portare i bambini in braccio nemmeno sul sedile posteriore.
      La normativa è stata modificata dopo una serie di incidenti con protagonisti i bambini che alla fine pagano per le “comodità” dei genitori.
      I capricci come dici tu non contano. Le mie figlie 7 e 5 anni stanno sul seggiolino da quando sono nate e se non sono allacciate bene mi fanno fermare!

      Rispondi

      • Marina
        23 Settembre 2015

        certo, intendevo dire che purtroppo alcuni lo fanno anche se non è consentito. Mi capita spesso di vedere bambini portati così, senza rispettare il codice della strada (e il buon senso).

        Rispondi

      • Mamma Feliceimmagine livello
        (Mappano)
        Mamma di Dafne di 17 anni
        24 Settembre 2015

        Grazie Isaeli!

        Rispondi

  3. Isaeli
    24 Settembre 2015

    Prego! Sono insegnante e istruttore di scuola guida e cerco il più possibile di diffondere il messaggio. Ma già davanti alla scuola materna di mia figlia vedo : i bimbi davanti senza seggiolino, oppure dietro liberi di muoversi. Le mamme che tengono in braccio i neonati. O peggio ancora il papà che tiene il bimbo in braccio mentre guida…
    Poi quando capita un incidente stradale grave i giornali riportano: è stata tradita dalla strada!
    Ti ringrazio mammafelice per quest’articolo! Continua così!

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      25 Settembre 2015

      Ma infatti i giornali hanno una grande responsabilità. Perché non dicono chiaramente che i bambini muoiono perché non hanno le cinture? Me lo chiedo sempre. Farebbero invece un servizio utile alla comunità, se mostrassero gli incidenti veramente come sono.

      Rispondi

  4. Paoletta
    25 Settembre 2015

    Hai fatto bene a ricordarlo, la vita è più importante delle comodità dei genitori e dei capricci dei figli! Le auto nuove se non allacci le cinture emettono dei fortissimi segnali acustici e quindi per fortuna ti obbligano a metterle, ma quelle vecchie no e così vedo davanti a scuola bimbi seduti davanti o liberi sui sedili posteriori!

    Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop