5 responses

  1. bietolina
    31 Agosto 2015

    Mi sono ritrovata un mese fa circa a tavola con mio cognato in uno dei solito pranzi di famiglia , Alessandro stava giocando con una mia vecchia barbie, gioco che lo aveva tanto incuriosito perchè da anni era rimasto sepolto in soffitta dai miei genitori! Mio cognato mi ha sorpresa tantissimo perchè non mi aspettavo che da lui uscisse la solita frase….”eh dopo non lamentarti se si ritrovi con un figlio gay” ! Li mi è scattato l’embolo, ho provato prima a spiegargli che anche se fosse lo amerei comunque, che non sono i giochi ad indirizzarli e che cmq al nido tutti i bambini senza problemi giocano a tutti i giochi che hanno a disposizione, ho evitato di parlargli del gioco simbolico …perchè cmq non mi sembrava interessato tanto era sconvolto e convinto… Spesso al nido mi sono trovata ad osservare papà sorpresi, sopresi nel vedere che al nido c’erano anche pentoline , bambolotti, lettini , borse cappelli ….sorpresi e quansi impauriti nel ritrovarsi ad immaginare i loro figli maschi alle prese con quei giochi! ! Quanti papà ci hanno chiesto …”ma giocano tutti con le bambole???
    Mentre all’asilo nido il bagno è unico, tutti vaterini sono a vista nello stesso bagno, solitamente nelle scuole dell’infanzia si divino già i bagni , maschi di qua con un colore e femmine di la…da li iniziano le spartizioni, il marketing spesso, come hai ben detto tu fa il resto del lavoro….

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      31 Agosto 2015

      A me questa cosa preoccupa tantissimo, e tu lo sai… Mi preoccupa perché pensavo che queste cose fossero superate, e invece stiamo ancora in pieno medioevo.
      Mi preoccupa perché quando sento un padre scioccato del figlio che pettina una bambola, io mi chiedo: ma tuo figlio avrà dei figli? e quindi non cambierà un pannolino? non farà una treccia?
      Davvero abbiamo bisogno di uomini così? Uomini che si limitano a portare uno stipendio senza dare un contributo emotivo e relazionale in famiglia?

      Rispondi

      • bietolina
        31 Agosto 2015

        Anche a me, ma mi rincuora sapere che per fortuna ci sono dei padri come Luca e prendo Luca perchè è un esempio che ho molto vicino, un uomo che nonostante abbia avuto lo stesso padre di mio cognato, sia totalmente diverso, un padre che ha sempre condiviso con me tutti i compiti di famiglia, un padre a 360 gradi come lo è nestore Nestore con l’unica differenza che sta crescendo un figlio che non ha radicato in se almeno per ora e spero si mantenga, certi stereotipi! Fortunatamente ci sono molti padri come loro, l’unica speranza è che possano crescere figli come loro! Poi diciamocelo, ci sono ancora molte mamme che vogliono avere il potere delle “casalinghitudine ” e che di conseguenza permettono che in famiglia siano ben radicate certe divisioni con tutto quello che ne concerne! Poi al rogo tutte le versione dei giochi brandizzate… oppure nelle versioni rosa o blu! a casa ho un noto gioco della di una nota marca di cancelleria, che senso ha che sia in commercio anche colorato di rosa quando è un gioco assesuato?

        Rispondi

  2. angela-mammaemamme
    1 Settembre 2015

    Mio figlio 5anni lo scorso natale ha ricevuto la una di quelle teste da pettinare.vede la sorella e vuole farsi i codini.gioca spesso con la cucina.ma perche impedirglielo?e solo un bambino che vuole giocare.le Deviazioni sessuali sono qualcosa di piu serio di un semplice gioco da bambina.

    Rispondi

  3. Vlad
    1 Settembre 2015

    se un giocattolo è prevalentemente usato dai bambini e un altro dalle bambine questo non ddeve impedire a un bambino di giocare con la bambola se vuole e alla bambina di giocare coi soldatini se vuole

    se la bambina vuole la barbie è ok, se vuole action man è ok, se li vuole entrambi è ok. Idem per il bambino

    Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop