5 Dolci al cioccolato senza cottura

Pubblicato il 9 Aprile 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

dolci-senza-cottura-tartufi-cioccolato

Va bene riciclare le uova di Pasqua in tempo record, ovvero a due giorni dalla Pasqua, ma pure fare fatica no, non ci sto. Ecco le soluzioni per preparare dei dolci al cioccolato senza cottura in forno. Concediamoci al massimo una passata al microonde, giusto per sciogliere il burro e la cioccolata, dai.

Tartufi di cioccolato

Iniziamo dai tartufini di cioccolato, di cui ho scritto 3 ricette sul blog dei compleanni: Ricette dei tartufi di cioccolato per bambini, senza uova. Sono senza uova perché non amo servire uova crude ai bambini, ma nemmeno ai grandi. Mi sento più sicura quando non ci sono.

Provate la versione con il latte condensato, che è super facile e davvero golosissima.

Barrette di cioccolato e riso soffiato

dolci-senza-cottura-barrette-cioccolato-riso-soffiato

Sono senza glutine, quindi proprio perfette per i bambini. Una ricetta non-ricetta, visto che i passaggi sono semplicissimi.

Ingredienti: 100 grammi di riso soffiato, due barrette di cioccolato di ottima qualità, 25 grammi di burro.

Facciamo sciogliere al microonde il burro e il cioccolato, senza farli bruciare. Aggiungiamo il riso soffiato lentamente, mescolando bene, e stendiamo su una teglia foderata di carta forno. Mettiamo in frigo a rassodare mezza giornata e serviamolo in porzioni piccole, avvolte ciascuna in un rettangolino di carta forno.

Possiamo arricchire le barrette con frutta secca, canditi, noccioline salate…

Cioccolatini misti

ricette-con-cioccolato-senza-cottura-cioccolatini

Più facile di così c’è solo mangiare la cioccolata al naturale 🙂

Però sono buoni, e quanto!

Ingredienti: cioccolata, frutta candita disidratata, uvetta, mirtilli disidratati, sale speziato, cedro candito…

Sciogliamo il cioccolato al microonde. Nel frattempo, su una teglia, facciamo dei piccoli mucchietti di spezie o canditi o frutta secca. Copriamo ogni mucchietto con il cioccolato fuso, e completiamo con qualche altra decorazione, o con qualche granello di sale grosso speziato.

Lasciamo rassodare in frigo per un paio di ore, prima di mangiarli.

Torta al cioccolato crudista

ricette-con-cioccolato-senza-cottura-torta-cheesecake

Ingredienti: 150 grammi di noci o nocciole, 10 datteri freschi, 3 cucchiai di cioccolata fusa. A cui possiamo aggiungere una base di biscotti: 100 grammi di biscotti secchi tipo digestive, 60 grammi di burro fuso, 2 cucchiai di cioccolato fuso.

Tritiamo finemente le noci, poi aggiungiamo i datteri, la cioccolata e il miele. Stendiamo questo composto in una teglia anti aderente, oppure sullo strato di biscotti. Mettiamo a rassodare a lungo in frigorifero, e serviamo con una spolverata di cacao amaro in cima. Possiamo anche aggiungere lamponi freschi o fragole.

Mousse di cioccolato e avocado

ricette-con-cioccolato-senza-cottura-mousse-avocado

Ingredienti: 1 avocado maturo, 60 grammi di cioccolato, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di miele.

Sbucciamo l’avocado, tagliamolo in pezzi e mettiamolo nel robot da cucina. Sciogliamo il cioccolato al microonde, lasciamolo raffreddare appena e poi frulliamolo insieme all’avocado, al latte e al miele, finché il composto risulta molto spumoso e cremoso.

Mettiamo la mousse nelle ciotoline monoporzione, e trasferiamola in frigo a rassodare per almeno un paio di ore. Possiamo completarla con granella di pistacchi o nocciole.



Commenti

2 Commenti per “5 Dolci al cioccolato senza cottura”
  1. Katia

    Scusa, volevo fare un’osservazione: non credo sia corretto dire che i cibi senza glutine sono perfetti per i bambini, perchè non tutti i bambini devono evitare il glutine a prescindere

  2. Mamma mia che tripudio di cioccolato! Qui con me sfondi una porta aperta, e pure con i miei pargoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *