Ricette per sfruttare gli usi benefici del limone

Pubblicato il 22 Agosto 2014 da • Ultima revisione: 27 Febbraio 2019

limone dissetante in estate

In estate non esiste altro alimento che sappia dissetarmi più del limone. E’ un frutto che amo incondizionatamente, tutto l’anno, e le sue magnifiche proprietà ci accompagnano lungo tutte le stagioni. E’ un agrume profumatissimo, ricchissimo di vitamina C, che può essere usato in cucina sia per usi dolci che salati, grazie al suo colore mette allegria se aggiunto in una ciotola di frutta, confesso che quando capita ne annuso uno intensamente, posando il naso sopra la buccia rugosa e lucida, inspirando.

Voglio condividere quali sono gli usi più facili di cui non posso più fare a meno, chissà che anche voi non diventiate, come me, quasi dipendente da questo frutto meraviglioso.

Acqua e limone a digiuno

Spesso inizio la giornata con un bicchiere di acqua tiepida in cui spremo almeno mezzo limone, a volte anche uno intero. Questo semplice gesto mi aiuta a svegliarmi quasi meglio di un caffè, e sento che apporta valori nutritivi preziosi facilmente assimilati dal mio organismo appena sveglio, lo aiuta a depurarsi e disintossicarsi. E’ importante che l’acqua sia appena tiepida e non bollente, se volete potete aggiungere una punta di cucchiaino di pepe di caienna e una di curcuma, addolcendo con poco miele, per avere una bevanda energetica con proprietà antiossidanti e antitumorali.

Limonata

In questa stagione, con il caldo, si sente maggiore necessità di bere, si ha sete più spesso e l’acqua sembra non bastare con il suo sapore anonimo. Il solito limone spremuto può aiutare a togliere la sete, ma se volete potete preparare in anticipo e da conservare in frigo una deliziosa limonata, che sembra essere una bibita vintage, ma vi assicuro che batte qualsiasi bottiglia di bevanda con le bollicine.

Ingredienti

  • 3 limoni
  • 1 tazza di acqua
  • 3-4 cucchiai di zucchero

Sciogliere lo zucchero nell’acqua, sul fornello, e lasciare raffreddare. Spremere i limoni e aggiungere al liquido zuccherato e freddo, conservare in frigo fino al momento di utilizzo. Servire con ghiaccio e acqua minerale frizzante a piacere.

Granita al limone

La granita è un modo semplice di assumere tutti i valori nutritivi di questo frutto, ma come dessert delizioso e rinfrescante. E’ facile da preprarare e lo zucchero può essere dosato a piacere, anche se io la preferisco poco dolce, proprio per godere totalmente del suo potere dissetante. Se avete al gelatiera potrete ottenere un risultato perfetto e omogeneo, ma se non possedete questo elettrodomestico vi basterà mettere il tutto in una ciotola, lasciare in freezer e mescolare ogni 30 minuti per almeno 4 volte.

Ingredienti

  • 6 limoni non trattati
  • la parte gialla della buccia di 4 limoni
  • 100 G di zucchero
  • 250 ml di acqua

Spremere i limoni, magari facendovi aiutare dai vostri bimbi, e mettere da parte il succo. Con un pelapatate togliere la buccia di 4 limoni, solo la parte gialla. Far bollire per 5 minuti le bucce, l’acqua e lo zucchero e lasciare raffreddare. Unire il succo di limone con lo sciroppo e mettere tutto in freezer.

La vitamina C presente si deteriora con il calore, quindi con la cottura, mentre si conserva con il freddo, è sempre consigliabile consumare gli alimenti che la contengono in breve tempo dopo la preparazione per assimilarla nella sua forma migliore. Con la limonata si possono preparare degli ottimi ghiaccioli, abbinandola a pezzi di frutta per un effetto coreografico e saporito, come per esempio i mirtilli, le fragole, le pesche o l’anguria e se controllate la ricetta su questo link troverete un ingrediente segreto che aiuterà a mantenerli più sodi così che si sciolgano meno velocemente.

Avete altri usi preziosi e saporiti per questo frutto versatile e colorato?



Commenti

4 Commenti per “Ricette per sfruttare gli usi benefici del limone”
  1. Io talvolta lo uso per sgrassare il microonde all’interno! Funziona benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *