9 responses

  1. michela
    10 Gennaio 2014

    Il mio mucolitico preferito è costituito da cipolla e miele, si taglia una cipolla a fette non troppo sottili e la si ricompone in un bicchiere alternando alle fette un cucchiaino di miele, si lascia riposare per 24 ore e poi si prende più volte al giorno un cucchiaio del liquido che rimane nel bicchiere (la cipolla si butta) io lo do sempre a mia figlia quando ha il raffreddore e mi sembra che funzioni, non è neanche tanto schifoso. Ora però mi segno anche questi grazie!

    Rispondi

  2. IsaQ
    10 Gennaio 2014

    Tempo fà, a causa dell’allergia alle graminacee, soffrivo spesso di asma.
    Avevo scoperto che il decotto di rosmarino mi aiutava molto.
    Si fa bollire per un quarto d’ora del rosmarino fresco in un pentolino, si filtra e si beve.E’ disgustoso ma efficiace.
    Inoltre, causa catarro persistente nel mio bimbo, ho da poco scoperto consultando un medico che il classico latte e miele non è consigliato per questo tipo di patologia 🙄 A quanto pare la combinazione stimola il muco e il suo ristagno e non l’espettorazione:quindi si al miele ma o puro od associato alle tisane 😉
    Per stimolare il proprio sistema immunitario + volte mi è stato suggerita (ma non l’ho provata) l’echinacea in via preventiva (un ciclo di un mesetto mi pare ma non ne sono sicura).

    Rispondi

    • michela
      10 Gennaio 2014

      Il latte infatti favorisce la produzione di muco. Dicono.

      Rispondi

  3. erica
    10 Gennaio 2014

    Ciao, per la tosse: fare una torretta con cipolla tagliata a fette e in ogni strato mettere miele, lasciare macerare un po’ di ore e poi raccogliere lo sciroppo che si sarà formato.
    Per la gola, propolis puro.
    Fare una bella minestrina di aglio, l’aglio è un antiinfiammatorio.

    Ciao Erica

    Rispondi

  4. manu
    10 Febbraio 2014

    Ciao a me scade i giorni tra il 14/21 febbraio e gia una settimana che sono piena di raffreddore 🙄 nn vorrei che quando nascerà il piccolo lo prendesse pure lui . 😕 Anche perché quando mi viene cosi il rimedio e l antibiotico. ?..xke ho il muco giallo, verde!!!!! Avete rimedi bicarbonato serve nulla…..

    Rispondi

  5. citosol
    9 Maggio 2014

    Sono farmacista e trovo questo articolo inutile e stjpido in almeno due punti: il raffreddore è un virus, non si prende per “colpo d’aria”, “cappotto slacciato” o “ciarpa dimenticata”. È una trasmissione per via aerea (saliva infetta). Il secondo punto che mi ha fatto cadere il mento al petto e le braccia a terra è stato il consiglio di mettere una “sciarpina blu” contro il mal di gola. No comment.
    Ultima cosa in risposta ad un commento: propoli si, ma vietatissima in gravidanza.

    Rispondi

  6. giovanna
    3 Febbraio 2015

    Ciao , sono giovanna , sono al 6 mese di gravidanza, e da due giorni ho un forte raffreddore, ho curato il mal di gola con tonsille gonfie con succo puro di limone e miele facendo i gargarismi, e mi è passato ! Però ho il raffreddore e sto bevendo i succhi di arancia e tisane calde con il miele! Vi chiedo , posso fare qualcos’ altro ?

    Rispondi

  7. giovanna
    3 Febbraio 2015

    Ciao , sono giovanna , sono al 6 mese di gravidanza, e da due giorni ho un forte raffreddore, ho curato il mal di gola con tonsille gonfie con succo puro di limone e miele facendo i gargarismi, e mi è passato ! Però ho il raffreddore e sto bevendo i succhi di arancia e tisane calde con il miele! Vi chiedo , posso fare qualcos’ altro di naturale ? Grazie

    Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop