Mamma Felice

Cos’è la lista nascita?

Pubblicato il 14 Novembre 2013 da • Ultima revisione: 5 Settembre 2014

la-lista-nascita-neonato-bambino-baby-shower

Quando ho sentito parlare per la prima volta della lista nascita ho pensato che fosse un’idea eccessiva: cosa c’entra la lista regali, usuale per i matrimoni, con la nascita di un bambino?
Ho pensato.

Ma riflettendo bene, l’aspetto più mondano, quello dei regali, è direttamente collegato a questo evento straordinario, perché è bello offrire un dono alla neo-mamma, che ha compiuto una fatica così grande, e al bambino, per dargli il benvenuto.

Il rischio è che si ricevano regali scelti all’ultimo minuto, spesso ripetendosi, mentre in realtà all’arrivo del piccolino tutto dev’essere già pronto.

Quindi ritengo che l’idea della lista di nascita sia utile: dopo aver comunicato con gioia e felicità l’inizio della gravidanza, tra abbracci e visi aperti in sorrisi, possiamo aggiungere con altrettanta gioia che si è deciso di aprire una lista nascita in un negozio di fiducia, facilmente raggiungibile da tutti.

In questo modo si potranno evitare doppi regali, o a volte inutili, si potranno togliere indecisioni a parenti e amici su cosa scegliere e soprattutto sapendo cosa sarà regalato ci si potrà regolare con gli acquisti rimanenti.

Per gli amici o parenti più tecnologici si può offrire la possibilità di rivolgersi ad un negozio online e facilitarli maggiormente.

Indice dell'articolo

Come fare una lista nascita

  1. Compilare una lista con vari oggetti e di diversi prezzi;
  2. Scegliere l’abbigliamento in varie taglie, prevedendo la stagione in cui serviranno;
  3. Aggiungere qualche pezzo importante, come seggiolone, passeggino ecc. per chi volesse decidere di unire più persone nella scelta del regalo;
  4. Non dimenticare di inserire qualche capo di biancheria come completo lenzuolino culla e lettino, accappatoio;
  5. Scegliere qualche prodotto per la mamma, utile ma simile alla coccola, come per esempio il cuscino allattamento o una linea delicata per la cura del corpo;
  6. Non dimenticare eventuali supporti di trasporto, fascia elastica per i primi mesi, quella rigida per i successivi o il marsupio.

Approfondimenti
Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini
Come organizzare la cameretta del neonato
Il cuscino da allattamento
Cosa regalare a un neonato?
Il regalo giusto da 6 mesi a 2 anni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *