Melanzane alla parmigiana light, non fritte

Pubblicato il 9 Luglio 2013 da • Ultima revisione: 19 Settembre 2018

Melanzane alla parmigiana light, non fritte

Noi abbiamo una vera passione per le melanzane: una delle verdure che preferiamo, e che cuciniamo in tutti i modi. Le melanzane alla parmigiana classiche sono uno dei nostri piatti forti, ma da qualche giorno abbiamo imparato a farne una versione light, con le melanzane non fritte, e il gusto non ne ha affatto risentito.

La ricetta viene da mia suocera: una domenica a pranzo ci ha portato una teglia di melanzane alla parmigiana non fritte, e a noi sono piaciute così tanto da inserirle subito nel ricettario di famiglia.

Non si tratta di melanzane grigliate: grigliate sono leggere, sì, ma non sono nemmeno troppo buone. Non conferiscono alla parmigiana quel bel gusto potente che le serve per essere un piatto davvero goloso.
Sono impanate con l’uovo, e provatele, perché così sì che vi sembrerà di mangiare una vera parmigiana!

Ingredienti per una teglia grande:

  • 4 melanzane lunghe,
  • un bicchiere di farina,
  • 4-6 uova,
  • sale, pepe,
  • aglio, cipolla gialla,
  • un gambo di sedano,
  • passata di pomodoro,
  • un cucchiaino di zucchero bianco,
  • olio,
  • basilico fresco,
  • mozzarella per pizza (facoltativa),
  • parmigiano grattato.

Lavate e pulite le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili (circa 2-3 centimetri). Fatele scolare sotto sale se preferite togliere il gusto un po’ amarognolo (io non lo faccio perché ormai le melanzane che trovo in giro sono molto dolci).

Passate le fette di melanzana nella farina bianca, e poi nell’uovo sbattuto condito con sale e pepe. Adagiatele su una teglia da forno coperta di carta forno e fatele cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate soffriggere l’aglio brevemente nell’olio tiepido, poi eliminatelo. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, un gambo di sedano pulito e tagliato in due pezzi grandi, e la passata di pomodoro. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, il basilico fresco (abbondante) e fate cuocere per circa un’ora, aggiungendo acqua calda. Salate alla fine, ed eliminate le verdure intere.

Componete la teglia di melanzane alla parmigiana: uno strato leggero di passata di pomodoro, le melanzane cotte al forno, la salsa, il parmigiano, il basilico fresco spezzettato a mano e il parmigiano.

Continuate così per almeno tre strati (ma secondo me per essere favolosa, la parmigiana ne richiede 5!), terminando l’ultimo strato con abbondante salsa e parmigiano.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, per far dorare la superficie e far sciogliere bene la mozzarella.

Potete servirla calda, o tiepida, ma anche fredda: persino mangiata il giorno dopo è ancora buona, e risulta ancora più compatta e gustosa.



Commenti

37 Commenti per “Melanzane alla parmigiana light, non fritte”
  1. Rita

    Ho provato a fare la parmiggiana senza friggere le melanzane ma passando le fette prima nell’uovo e poi nel pane grattato e messe al forno. Sono molto buone le preferisco di gran lunga anziché grigliate. Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *