Il weekend perfetto?

Pubblicato il 21 Gennaio 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

weekend-perfetto

Un altro Lunedì, un’altra lista di cose da fare. Tengo sempre bene a mente i miei propositi del 2013 e il fatto che voglio vivere la vita più lentamente. Ma penso: starò andando troppo lentamente, adesso?

In settimana mi dico che nel weekend faremo qualcosa di speciale: un museo, una passeggiata in centro, il cinema, magari una cena fuori. Poi inesorabilmente arriva il venerdì sera e a me viene un sonno terribile, e ringrazio che ci siano neve e pioggia in questi giorni, così da avere la ‘scusa’ per non uscire.

Voi siete attive nel weekend? Immagino di sì, almeno da quello che vedo tra le mie amiche di FB: persone che escono, cucinano torte e dolcetti, vanno a sciare, partecipano a conferenze, vanno al cinema con i bambini… Ma come fate? Non siete stanche? Dove trovate la forza per alzarvi alle 8 della domenica e andare alla partita di calcetto?

Il mio weekend ideale sarebbe molto attivo: sabato mattina colazione al bar, poi giro in centro o passeggiata, pranzo fuori, piccola spesa, rientro a casa o cena fuori. Domenica mattina si dorme un po’, si va a pranzo con la famiglia, poi al pomeriggio i riti di passaggio per la settimana: sistemare la casa, fare un paio di lavatrici, guardare la televisione con calma, preparare le cose di scuola, piegare i vestiti.

Il mio weekend vero invece si svolge sempre il venerdì sera, che è la sera ideale per organizzare una cena con amici. Il sabato mattina sono già una cotoletta (lo siamo tutti e tre): ci capita di dormire anche fino alle 10 o alle 11, e quindi tanto vale pranzare a casa. usciamo dopo pranzo? Ma certo! Solo che dopo pranzo diciamo che forse è meglio fare un riposino: possiamo uscire dopo! Poi alle quattro si fa buio: mica vorrai uscire adesso… Stiamo a casa che fa freddo?
La domenica vuoi non fare le lavatrici? Gira, stendi, asciuga e piega! E dopo pranzo inizia l’ansia: non ho lavorato, non ho pulito casa, non ho finito quello che dovevo finireeee.

E alle sei di sera di domenica il weekend è finito: mica usciamo adesso che dobbiamo fare la doccia a Dafne e poi se facciamo tardi domani mattina chi si sveglia?

Insomma: c’è della ruggine nel nostro ingranaggio, e alla fine stiamo strettamente incollati al divano. E ci piace pure.
Voi come superate questi momenti in cui vi sentite prive della forza ‘sociale’?



Commenti

64 Commenti per “Il weekend perfetto?”
  1. zkey

    ahahahaha!!!! Succede sempre anche a noi 😀 Ieri però mio marito era impegnato con un corso e io nonostante la pioggia ho preso i bimbi, li ho messi in macchina e siamo andati da un’amica ( anche lei sola con 3 bambini ). Non si puo dire che ci siamo riposate ma almeno ci siamo fatti tutti compagnia!!!
    Inevitabilmente al ritorno a casa mi è presa l’ansia perche non avevo fatto niente e regna ( ancora stamattina ) perenne il CAOS!!! 😀 😀 😀 Approfitto per farti i complimenti perche adoro il tuo blog e soprattutto perchè è ricco di materiale utilissimo per il mio lavoro!
    Buona giornata Mammafelice!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Miii non me ne parlare: stanotte per l’ansia non sono riuscita a dormire. Mi sono addormentata alle 5.30 😯
      Ma… che lavoro fai? Ci racconti? 8)

      • eleonora

        Scusa se rispondo solo ora… sono una terapista della neuropsicomotricità e lavoro con bimbi con disabilità dello sviluppo. Sono mamma di due bambini, uno di 5 anni e la piccola di 1! Mi piace tanto il tuo blog sia come mamma che come professionista e lo sto consigliando alle mie colleghe terapiste e logopediste…mamme anche loro

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grazie Eleonora! Magari potremmo sentirci via email se per caso hai qualche indicazione su nuovi lavoretti da fare, o nuove carte tematiche… Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da una persona esperta, perché io sono troppo autodidatta e ho paura di sbagliare.
        Se hai idee, io parto in quarta! 😉

      • eleonora

        Fantastico!!! Mi farò sentire sicuramente 😀

  2. Guarda, hai descritto la nostra vita. Se poi ci metti i malanni di stagione di questo periodo, siamo a posto.

  3. Divertente! Devo ammettere che noi durante il week end siamo generalmente molto attivi (salvo quelli in cui siamo infestati dai virus..come gli ultimi 3…).. Peccato che il resto della settimana è impregnata di quella stessa indolenza che tu descrivi!…Buona settimana!

  4. Il massimo della nostra socialità? Andare alle feste per bambini 😉 quindi s evi piace stare sul divano ben venga magari uscirete di più in primavera con le giornate lunghe e il caldo viene sicuramente più voglia.

  5. Anna

    Non credo che sia (almeno per noi) stanchezza fisica ma stanchezza mentale.
    Tutta la settimana si lavora (impiegati, quindi tante ore al PC) ed il Sabato e la Domenica sono fatti per riposare.
    Io arrivo al Venerdi con l’ansia: perche’ devo pulire casa, perche’ come te vorrei fare tante cose con le bambine. Inevitabilmente pero’ il Sabato mattina mi sveglio tardi e mi arrabbio tanto, tantissimo con me stessa. Il mio trucco per ovviare alla sedentarieta’ e’ parlare del weekend con le bambine, su cio’ che dobbiamo fare (compiti, eventuali pranzi da parenti, etc) e pianificare con loro qualche attivita’ che puo’ essere il parco giochi come un museo. Quando hai fatto una promessa si deve mantenere, bisogna dare il buon esempio. Quando dobbiamo uscire magari con la pioggia ed il freddo mi tiro gli accidenti da sola per aver promesso una cosa del genere… poi pero’ la sera mi rendo conto che ci siamo divertiti, e che e’ stato giusto cosi.
    Quindi ti suggerisco di promettere a Dafne, vedrai che ci pensa lei a ripeterti all’infinito: ” Allora mamma quando usciamo, quando usciamo, quando usciamo ?”.
    Macchiavellico, lo so.
    Anna


  6. immagine livello
    Visionaria

    io venerdì sera sono andata ad una festa dove c’era musica e si ballava… erano anni che non succedeva, e di giorno ero COSì STANCAAAAA che pensavo di dare buca alla festeggiata e mandare solo il marito, però poi so che quei momenti di stanchezza felice mi rigenerano la mente e così mi sono preparata e siamo usciti, pioveva, era freddo con noi c’era il piccolino ma sono stata bene!
    un abbraccio
    p.s. oggi riposa se puoi

  7. Per noi il sabato è una giornata come le altre visto che Luciano lavora ed è a casa il mercoledì (che così rimane un giorno di commissioni a g-go!) ci resta la domenica…devo dire che se riusciamo a tirarci fuori dalla pigrizia…si va a fare una passeggiata, a trovare degli amici…quando riusciamo a tirarci fuori dalla pigrizia appunto!!! Ieri abbiamo fustellato con la Big Shot tutto il pomeriggio!!!

  8. ah be’, dai, mi consolo.
    Io la domenica sera sono un concentrato di “non ho fatto” e “avrei potuto”.

    e adesso vado a stirare

    buona settimana!

  9. sere

    improvviso!
    ciao 🙂
    non ci conosciamo ma penso tu abbiam trovato un’amica di divano! ahahahah 😀
    il nostro weekend è esattamente come il tuo!!!
    io programmo, cerco attività da far fare alorenzo fuori casa, sempre nuovi stimoli e poi… piove…e ora che si sveglia lorenzo sono le 4 passate e fagli fare merenda e ciao, è già buio. e questo è ils abato, così mi riprometto di fare almeno una passeggiatina la domenica, ma poi lorenzo vuol giocare in casa, il marito fa la doccia, io intanto inizio i mestieri e… ora di pranzo. e di mangiar fuori nemmeno a parlarne, non siamo quel genere lì.
    noi non ci siamo mai potuti alzare alle 10 perchè lorenzo è un mattiniero, mai dopo le 7.30, SOPRATTUTTO sabato e domenica mannaggia a lui! 😉 ma con sto tempo la mattina presto mica mi vien voglia di portarlo fuori, quindi ormai ho deciso che non programmo più, improvviso e vediamo come va; io le cose me le tengo da parte, se durante il giorno valuto che c’è modo e tempo per farle allora via! altirmenti si sta in casa, cercherò di riprendermi durante la settimana.
    🙂
    buona giornata.
    S.

  10. a me ha rovinato mio padre: accanito amante della montagna, mi ha abituato con l’esempio a fuggire nel weekend per andare per boschi, e mi ha trasmesso l’insofferenza per i fine settimana casalinghi, che sembravano quasi sprecati. Quando è arrivato mio marito è stato un trauma: io mattiniera cinguettavo su trekking e zaini, mentre lui rispondeva a grugniti da sotto il piumone. L’arrivo di mio figlio mi ha riportato sulla retta via: sono così stanca che ho imparato ad apprezzare la dolce arte del pigrare mollemente, del prendersi tempo, del coccolarsi, specie durante i pomeriggi invernali in cui tutto fuori è bigio e freddo. Solo con la primavera mi torna un po’ l’ansia da fuga, e ci tocca fare un po’ di compromessi: oggi si sonnecchia, domani si va per boschi o si piantano bulbi in giardino. A proposito, guarda che il giardino frega, coinvolge e fa lavorare… sei ancora in tempo!

  11. Noi siamo una via di mezzo. Alcuni week end riusciamo ad organizzare e a fare un po’ di cose, altri “pigrottiamo” (nostro termine familiare) allegramente!
    I bimbi sono sempre abbastanza mattinieri e io e mio marito facciamo i turni: sabato mattina mi alzo io e domenica lui.
    Si rimane in pigiama a giocare e a fare qualcosa in casa. Poi generalmente il sabato mattina facciamo un giro veloce al mercato sotto casa per prendere pollo e arrosto (così non si cucina!). Domenica invece andiamo a pranzo dai nonni.
    La domenica pomeriggio è generalmente casalinga: faccende di casa, giochi, lavatrici, bagnetto.
    Il sabato pomeriggio e sera invece va un po’ a caso. Ogni tanto organizziamo qualcosa con gli amici, altre volte ce ne stiamo tranquilli.
    Io però sogno un interno week end passato in pigiama a leggere, guardare film e cazzeggiare follemente DA SOLA!

  12. sportiva e attiva a chi???
    Noi andiamo a periodi, lo sai che siam pigri pure noi!
    Ci sono dei week end che ci lasciamo trasportare dalla lentezza…e non sempre mi piacciono…! Ci svegliamo cmq tardi perchè alla sera vado a letto tardi… Questo week end pero’ ho avuto casino il venerdi’ sera e sabato siamo stati invitati da amici, domenica a pranzo dalla suocera ma alla domenica pome avevo solo voglia di stravacco time 😛
    Io pero’ un po’ mi impongo di uscire, ma a me basterebbe migliorasse il tempo…! Noi per nn andare a camminare al mare sabato come scusa abbiamo usato la tosse di Ale.
    per me i week end peggiorni sono quelli in cui manca luca a volte cado nello sconforto…

  13. il weekend se piove vado in crisi, mi stanco mille volte di più a stare a casa che a correre in montagna! mentre l’aspetto sociale…..lasciamo stare.
    ma forse devo imparare a farla dormire prima, come hai scritto nell’altro post. Per me é pura utopia 🙂

  14. Anche io sono molto attiva nel week-end, ma solo quando c’è il sole, diciamo da aprile a ottobre, qui a Roma.
    In quel caso si. Per il resto, sono in letargo! Non nel senso che si dorme perché non si dorme, ma almeno ci si rilassa!

  15. Oddio i week end. Durante la settimana non vedo l’ora che arrivino e quando arrivano…. volano. Anche io vorrei fare tante cose, con i bambini e senza. Passeggiare, andare per musei, vedere amici. Ma alla fine per un motivo o un altro (malanni vari, pioggia, freddo, stanchezza ecc)anche solo per pigrizia non facciamo niente. Poi il tempo a Milano non aiuta sicuramente…. Quello che ci salva sono i nostri week end in Liguria dalla nonna. Quando vedo il mare anche solo dalla finestra, mi ricarico anche se torniamo a casa più stanchi di prima per il viaggio.
    La cosa sicura è che non rinuncio mai a fare qualcosa per pulire o ordinare casa. I bambini e la famiglia prima di tutto!!!

  16. veronica

    mamma felice….andresti d’accordo con mio marito…lui è un’animale da divano :mrgreen: io un pò meno,sono una delle famose mamme di cui parlavi prima,superattiva,impegnata nella comunità,quando riesco torte e biscottini,libri giochi e attività per mio figlio,coretto dei bimbi ecc ecc…
    ma sai cosa ti dico? Le Domeniche ad oziare sul divano,magari sotto una bella coperta calda,mi mancano molto! E rientrare la sera dopo una riunione in oratorio durata un’eternità,e accorgermi che tutti dormono e io mi sono persa l’ennesima messa a letto di mio figlio,a volte mi rende triste,ma sono una di quelle mamme che vuole un mondo migliore per suo figlio e che cerca di migliorare la realtà nella quale vive…proprio come fai tu,solo che le medodologie sono diverse!
    Sei fantastica,non perfetta,ma tu insegni a noi che nessuno lo è,e stai facendo molto per la tua famiglia e per tua figlia…quindi….
    un pò di riposo te lo meriti!
    un abbraccio
    mamma veronica

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Noooo, ma tu adesso mi devi dire tutto, mi devi insegnare, mi devi raccontare come si fa, perché io voglio essere come te!! 😀

      • veronica

        come me? sicura?????
        guarda che io sono un disastro! :mrgreen:
        sono incasinata fino al midollo,sia fisicamente che mentalmente!
        però se vuoi 2 o 3 trucchi te li posso dare…. 8)

        Allora punto primo: avere un marito e un figlio con tanta,tanta taaaaantaaaaa pazienza!
        punto secondo: essere incoscenti quanto basta e sfidare bronci e malumori.
        punto terzo: mettere i propri obiettivi davanti a tutto.
        quarto: avere voglia,desiderio prorompente di voler cambiare/modificare le cose
        quinto punto: essere disponibili con gli orari,nel senso che se uno si deve alzare tutte le mattine alle 4 per andare a lavorare,vien da se che non è possibile stare in giro tutte le sere.

        E poi cosa più importante ricordarsi sempre che la fatica che fai e le rinunce che devi per forza mettere in conto…sono per qualcosa di grande!

        Ho soddisfatto la tua sete di sapere????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se no ti mando la mia mail e sarò più precisa!!! 😉

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Sì, ma sono iooooo! Ce li ho, i punti ce li ho! Ora devo solo capire perché mi incarto buuhaaaa 😀
        Sei forte.

      • veronica

        promossaaaaaaaa!!
        Averli tutti e cinque non è semplice,bisogna essere delle molle in movimento! 🙄
        Il segreto stà nel dirsi….
        più tempo spreco…meno cose faccio,e siccome la vita è una,bisogna cercare di viverla pienamente,con intansità travolgente!!! Ma tu ci hai scritto un libro su queste cose!!!
        ti mando una mail,così ti dico chi è la mia forza!!!
        se la mando la leggi????

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ma certo! 😉

      • veronica

        ok…ora la scrivo e te la mando!
        un abbraccio grande e grazie per tutto quello che fai e che condivido con noi! 😉

  17. hai descritto un po’ anche il nostro fine settimana, la voglia di fare qualcosa c’è ma poi tutto sfuma il sabato mattina per i motivi più disparati. Se vogliamo fare qualcosa ho visto che l’unico modo per noi è fissare un orario, altrimenti le migliori intenzioni si sbrodolano nel nulla. Le occasioni di gite, week-end fuori (mica parlo di andare in Kenia, dico un salto a una mostra a un’ora da casa) e incontri con gli amici si sono assottigliate da quando abbiamo il bimbo per tutta una serie di questioni logistiche.

    Eppure a volte vorrei solo un’oretta per un aperitivo con una cara amica, solo noi due a chiacchierare… me lo impongo e a volte ce la faccio, è una di quelle cose che mi ricaricano. 😀

  18. Vabbè ma non ti devi mica preoccupare, anche qui succede così 😉

  19. Moky

    Per noi week end è sinonimo di lavoro. io al sabato e lui alla domenica e viceversa. Solitamente lo passiamo in casa, ma a volte vado a trovare mio papà e mio fratello, questo è il massimo che riesco a concepire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *