Mamma Felice

Posso prendere il sole se sono incinta?

Pubblicato il 11 Luglio 2012 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

precauzioni-per-prendere-il-sole-in-gravidanza

Non ci sono controindicazioni specifiche per andare in vacanza al mare o in montagna quando sei in gravidanza, a meno che il tuo ginecologo non ti abbia dato indicazioni contrarie per motivi di salute.
Quindi, in linea generale, puoi prendere il sole anche quando sei incinta, purché tu tenga sempre presenti le precauzioni minime per proteggerti dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Spesso in gravidanza si possono avere problemi di pressione bassa, che l’eccessiva esposizione al sole può peggiorare. Ricorda quindi di non esporti al sole nelle ore più calde della giornata, e copriti sempre bene con cappelli o magliette o copricostume. Se hai problemi di circolazione dovuti alla gravidanza inoltrata, rivolgiti al medico in caso di gonfiori eccessivi a gambe e piedi, o alla presenza di vene varicose.

Puoi passeggiare in riva al mare, con l’acqua alle caviglie per favorire una migliore circolazione sanguigna, ma anche per tenerti in forma senza fatica. L’acqua inoltre raffredda il tuo corpo e ti procura una piacevole sensazione di benessere.

Ricorda di utilizzare sempre, anche più volte al giorno, una crema solare ad alta protezione. Sia per proteggere le zone più sensibili della pelle, compreso il pancione, sia per proteggere il viso: talvolta, a causa degli ormoni della gravidanza, il sole diretto potrebbe creare o peggiorare macchie scure sul viso, ovvero aumentarne la pigmentazione in piccole zone sparse del corpo. Per questo, oltre alla crema solare, è bene utilizzare anche un cappello a tesa larga, per mantenere il viso in ombra, e anche dei buoni occhiali da sole.

Cerca di evitare di stare in spiaggia nelle ore più calde della giornata, anche per non rischiare sbalzi di pressione, ustioni, eritemi solari, colpo di sole e colpo di calore.

Inoltre, ricorda di badare sempre ad una corretta reidratazione del corpo, se perdi molti liquidi attraverso la sudorazione. Acqua fresca ma non fredda o ghiacciata, o frullati di frutta senza zucchero, o anche centrifugati di frutta e verdura: acqua e vitamine ti rimetteranno in forma.

Abbi cura di te!

Approfondimenti
Posso mangiare la frutta fresca se sono incinta

Link utili
– Pianeta Mamma: Vacanze estive, dove andare con il pancione
– Pianeta Donna: Alleviare i disturbi del caldo in gravidanza



Commenti

Un commento per “Posso prendere il sole se sono incinta?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *