Lavoretti Avvento: La palla di neve
Pubblicato il 12 Dicembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
La palla di neve, la classica palla di Natale con la neve dentro… questa volta in carta: realizzata con cartoncino colorato, un po’ di plastica riciclata e tanti tanti brillantini e glitter.
Idea veloce che piacerà sicuramente ai bimbi: Dafne ne era affascinata. Una buona idea per regalare qualcosa fatto a mano, senza spendere troppo!
Indice dell'articolo
La palla di neve
Materiali:
– forbici per carta;
– colla extra gel UHU;
– paillettes, brillantini e stelline argentate;
– sacchetto di plastica trasparente resistente;
– cartoncino colorato vario, di spessore adeguato;
– macchina da cucire.
Per prima cosa ritagliamo le varie parti che compongono la nostra palla di neve di Natale: la ‘boccia’, la decorazione interna, la base… Per la decorazione interna, ho scelto un paesaggio classico: sfondo innevato e albero di Natale. Nulla vi vieta di utilizzare una cartolina di Babbo Natale o degli sticker. Lasciamo la base della palla di neve ad una grandezza corretta: ci servirà per fare la cucitura! Quindi limitiamoci a tracciare a matita il contorno rotondo della ‘boccia’, e lasciamo il cartoncino con adeguati bordi esterni.
Dopo aver tagliato i vari pezzetti ed averli incollati all’interno della ‘boccia’, passiamo alla macchina da cucire: cuciamo lungo la circonferenza del cerchio precedentemente tracciato a matita, e prima di sigillare del tutto la plastica posta al di sopra del nostro collage, infiliamo all’interno i brillantini e le decorazioni luccicanti. Chiudiamo il tutto.
Rifiniamo con le forbici il cerchio della palla di neve, facendo attenzione alle cuciture. La palla di neve finta è pronta: da usare come biglietto o come regalino. Un’idea per non aggiungere soprammobili inutili nelle case dei parenti!
Altri lavori dell’Avvento su: Lavoretti Avvento.
Splendida
Ciao,
è anche una splendida idea per far passare quello che, almeno da queste parti, si preannuncia essere l’ennesimo piovoso ed umido pomeriggio.
Grazie,
e buona giornata a tutti,
Michela
Stamattina Ludovica mi ha detto: “mamma, è tanto tempo che non facciamo un lavoretto, puoi guardare un’idea su mamma felice?” Ecco, sei già il suo punto di riferimento
Fantastica!
Maddaiiii ma che tenera!! Io piango per queste cose, grazie di cuore!!
Mi faceva piacere dirtelo. Io e Ludovica guardiamo spesso insieme il tuo blog, soprattutto quando cerchiamo un’idea per un lavoretto. Poi magari non lo rifacciamo proprio uguale perché ci mancano i materiali, o il tempo, o la pazienza (a me ovviamente). Lei quindi ti conosce e ti cita spesso.
Ma che idea originale posso scriverti ancora bravissima o ti annoio!
Ma no, scrivi!!
Carinissssssima !!!! Tutte le tue idee piacciono ai bimbi senz’altro…e anche alle mamme!!!! Bravizzzzima!
che meraviglia….ecco adesso voglio la macchina da cucine perchè ho tutto il resto preso a lidlepec
ti spedisco la pallina?