Fiori di zucca
Pubblicato il 5 Maggio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 17 Novembre 2017
Fiori di zucca, ma più propriamente fiori di zucchina: delicatissimi, buoni, ottimi serviti in un risotto primaverile, ma decisamente gustosi se vengono farciti e fritti. Ecco la mia versione dei fiori di zucca in pastella… di ceci!
Una ricetta semplicissima, che ho rivisitato con una variante: l’aggiunta di farina di ceci alla pastella dei fiori di zucca. E’ buonissima, dà un gusto forte e goloso che magari non a tutti piace, ma che è divino se miscelato bene con gli altri ingredienti.
Fiori di zucca in pastella di ceci
Ingredienti: fiori di zucca, 2 cucchiai di farina di ceci, farina bianca quanto basta, birra fredda, sale, olio per friggere.
Aprire delicatamente i fiori di zucchina ed eliminare il pistillo, sciacquarli velocemente sotto l’acqua fresca e metterli ad asciugare su un canovaccio pulito. E’ molto importante maneggiarli con dolcezza, perchè altrimenti si sciupano subito: queste operazioni vanno quindi fatte con attenzione. Non staccate il gambo: serve per tenere unito il fiore, e anche per immergerlo nella pastella.
A parte, preparare una pastella molto densa, miscelando la farina di ceci con la farina bianca, il sale e della birra molto fredda e frizzante: l’aggiunta di birra o acqua frizzante fredde, rende la pastella più croccante. Lasciate riposare anche per due ore, e se necessario aggiungete ancora un po’ di birra all’ultimo momento, se la pastella si è rassodata troppo. Deve essere comunque piuttosto consistente e densa, in modo da ricoprire bene i fiori di zucchina e non scivolare durante la fase di ‘impanatura’.
Afferrate i fiori di zucca dal gambo, e, sempre con estrema delicatezza, immergeteli nella pastella, facendoli rotolare per bene.
La pastella, che deve appunto essere densa, deve restare attaccata al fiore e ricoprirlo interamente.
A questo punto friggete i fiori di zucca in olio già caldo (senza arrivare al punto di fumo), in un pentolino di piccole dimensioni, ma con i bordi alti. Friggete pochi fiori alla volta, in modo che l’olio resti in temperatura e la frittura resti criccante. Io ho usato olio extravergine di oliva, ma potete usare anche olio di semi da frittura, se non gradite il sapore forte dell’olio evo.
Una volta fritti, adagiate i fiori di zucchina su un piatto coperto da carta assorbente, salateli e serviteli ancora caldi. Sono perfetti come aperitivo o antipasto. Se invece volete farne in grandi quantità e trasformarli in un secondo completo, potete farcirli: prima di immergerli nella pastella, inserite un pezzetto di mozzarella fiordilatte all’interno del pistillo (qualcuno mette anche un’acciuga, se la gradite), e friggete: la mozzarella fonderà durante la frittura, creando un cuore goloso e morbido dentro io fiore di zucca.
Sono le 9:21 AM circa ed ho fatto colazione da qualche ora…dovrei avere lo stomaco pieno ….ed allora come si spiega ke ho l’acquolina in bocca!?!??!? SLURPPPPP
O mamma che buoniiiiiii!!
Io ne avevo pochi l’altro giorno e allora ho affettato le patate sottili sottili, ho preparato una pastella leggera (acqua frizzante e farina) poi in una pirofila ho messo uno strato di patate, fiori e alici, la pastella e ho continuato fino ad esaurire le patate.
Sull’ultimo strato di patate tanto pangrattato. Al forno…buono buono buono.
Ma la pastella di ceci DEVO provarla! 🙂
Adoro i fiori di zucca fritti.Come si dice “ci farei il tonfo”.Punto
Guardando queste immagini mi viene un’acquolina…
e mi vengono in mente anche altre prelibatezze fritte tratte dall’orto in montagna dei miei genitori, tipo le foglie di salvia fritte in pastella… non quelle piccole e tristi, quelle belle grandi, gigantesche… 😀
una bontà!!
Ciao!!
Che buone le foglie di salvia fritte!!
Cavolo!!!! Sul mio balcone ne ho di grandi … ora vorrei essere a casa per provare anche questa ricetta!!!
Questa della salvia fritta non la sapevo!!!Devo assolutamente rimediare
Da provare assoclutamente!!
Io adoro i fiori di zucca fritti e domani vado alla ricerca della farina di ceci, così li provo…
fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :argh: :argh: :argh: :argh:
Ottima ricetta la provo domani a pranzo!!