55 responses

  1. worldwidemom
    30 Marzo 2011

    MERAVIGLIOSO!!!
    il consiglio che ha dato sul dare fogli e colori di qualità ai bambini mi ha colpito.

    Rispondi

  2. Beta
    30 Marzo 2011

    Bellissimo post, Ba! (ma mica ne ho ancora trovato uno di brutto… :mrgreen: )
    Giulio Coniglio lo seguiamo da una vita… e per quanto riguarda la rivista la Generale ce l’ha dal primo numero e, nonostante l’età continuiamo a comperarla (che mica ne vuole sapere la signorina di mollare Giulio & Co!)… ma questo Nicoletta lo sa perchè, è la prima cosa che le ho scritto quando ho scoperto il suo blog… e che gentilezza, che disponibilità… Giulio è davvero figlio suo!!! … noi intanto aspettiamo la ricomparsa della Mucca Maddalena, perchè, Nicoletta ce l’ha promesso che presto ritornerà… vero Nicoletta?

    Rispondi

    • nicoletta costa
      31 Marzo 2011

      La mucca Maddalena va in città….nrl giornalino di maggio…
      baci
      Nic

      Rispondi

      • Mamma Feliceimmagine livello
        (Mappano)
        Mamma di Dafne di 17 anni
        31 Marzo 2011

        Ciao Nicolettaaaa! :fiore:

        Rispondi

      • Beta
        31 Marzo 2011

        Ma grazie Nic :mrgreen: … la Generale ne sarà entusiasta!!! (ma aspetto a dirglielo sennò non mi fa più respirare… 8) )
        … e se possiamo darti un suggerimento per un personaggio, che arriva direttamente dai miei figlioli… 😆 : “la Cornacchia Bea” … perchè i due piccoli hanno deciso che la grande, l’adolescente… assomiglia sempre più ad una cornacchia , almeno fino a quando non la smetterà di urlare ad ogni contrarietà!!! 😕

        Rispondi

  3. solitaMente
    30 Marzo 2011

    Grazie mille per aver dato a mamme “lontane” come me l’opportunità di riflettere su tutto ciò! E questo post trova grande riscontro sul lavoretto che mia figlia ha fatto qualche giorno fa in completa autonomia pescando dal cassetto magico dei cartoncini colorati ed immacolati dedicati a lei!!! Allora ricicliamo se vogliamo fare un collage ma incollando su fogli nuovi allora 🙂

    Rispondi

  4. cinzia
    30 Marzo 2011

    Che bello questo articolo… complimenti Ba!!

    Mi ha colpito soprattutto quando dice di nn dare ai bambini materiale riciclato…

    Rispondi

  5. Silbietta
    30 Marzo 2011

    Quanto mi piace Nicoletta Costa!
    Personalmente adoro Giulio Coniglio.
    La Saruccia invece è innamorata di Allumè, il cavallo.
    Le piace troppo la sua storia di amicizia con gli animali della fattoria.
    E la leggiamo in continuazione.

    Rispondi

  6. Caterina70
    30 Marzo 2011

    Post meraviglioso Bà!!!
    Sei stata fortunata a poterla incontrare…. io adoro i suoi lavori…. sarebbe bellissimo lavorare con lei!!
    Lei è di Trieste sì… a due passi da qua…
    In quanto alla collana, concordo pure io, è FAVOLOSA!!!!
    Grazie Bà!

    Rispondi

  7. Linda
    30 Marzo 2011

    Grazie Barbara per questo tuo articolo, preziosissimo!

    Rispondi

  8. Serena
    30 Marzo 2011

    che ONORE averla incontrata… sono veramente straordinarie le sue storie e sono FELICISSIMA che uscirà un cartone che di sicuro sarà istruttivo come pochi! Peccato nn esserci stata ma… avevo un altro evento, alla prossima!

    Rispondi

  9. polepole
    31 Marzo 2011


    Scusate… leggo e rileggo questo post e leggo e rileggo i commenti… ma perché non trovo una mamma che sottolinea questa frase: “E’ importante che le mamme trovino il tempo di sporcarsi le mani. Se non puoi sporcarti, non puoi far niente.”?
    Per come vivo il rapporto con la PM (e perché forse mi sento ancora mooooolto bambina anch’io! :mrgreen: ), mi sembra FONDAMENTALE il fatto di trovare il tempo di sporcarmi le mani per fare lavoretti insieme a lei. Il sabato mattina (ma anche qualche sera, quando riesco a tornare a casa prima delle otto) organizziamo delle vere e proprie sessioni di acquerello, ad esempio. E chissenefrega se le mani e il pavimento si sporcano un po’, poi puliamo tutto! Però volete mettere la soddisfazione ‘creativa’ di poter avere le mani in pasta, di non essere limitate allo ‘star nelle righe’ e ‘solo all’interno del foglio’?

    Nicoletta e la sua banda di personaggi ci accompagnano da quando è nata la PM (ma anche da prima, perché io me ne ero già innamorata quando preparavo un esame all’università!): il nostro prossimo appuntamento con il restyling della cameretta (e con l’aggiunta del letto da grandi) prevede la realizzazione di un pannello con tutti gli amici di Giulio Coniglio, con l’albero Giovanni, la lumaca Laura e via dicendo. E anche una grande bacheca dove attaccare le opere d’arte della piccolina! Quanto ci divertiremo a farle???

    Un grande GRAZIE a Nicoletta ed un abbraccio alla nostra Mamma Felice, che si trova sempre nel posto giusto e al momento giusto! :mrgreen:

    Rispondi

    • Apprendista mamma
      31 Marzo 2011

      Hai ragione: la frase cruciale è quella, bisogna sporcarsi le mani. Ehm… io e mia figlia, in realtà, sporchiamo spesso anche il pavimento della cucina. Noi, infatti, ci sporchiamo soprattutto quando facciamo la pizza o i biscotti a 4 mani: anche quella secondo me è creatività.

      Rispondi

      • polepole
        31 Marzo 2011

        Sì!!! Che bello quando facciamo la pizza! Si aggiunge sempre volentieri anche il papino, allora!
        E tutto come per magia si tinge di Natale, in uno spolverio di farina… :mrgreen:

        Quest’anno anche noi abbiamo iniziato a fare i biscotti, i pepparkakkor di Pippi: quelli che lei prepara e ritaglia distesa per terra in cucina! Ecco… le somigliavamo proprio tanto, in quei giorni…

        Per tornare poi alla pittura, ho appena preso le tempere a dita. Sai che fine settimana di creatività ci aspetta? 😆
        (in verità, mi diverto tantissimo anch’io… :mrgreen: )

        Rispondi

  10. Apprendista mamma
    31 Marzo 2011

    Accidenti; ultimamente mi perdo un sacco di cose: una volta per me la fiera del libro per ragazzi a Bologna era irrinunciabile. Meno male che ci sei voi altre blogger a tenermi nel mondo. Detto questo: nella mia vita le fiabe e le storie in generale hanno sempre avuto un posto importante e ho notato che lo hanno anche per mia figlia. Da oggi, comunque, anch’io non le darò più i fogli riciclati dal mio ufficio: anzi, vado subito a comprarle un intero album da disegno, magari con i fogli colorati (che le piacciono tanto).

    Rispondi

  11. Barbara
    31 Marzo 2011

    allora: mio figlio si chiama Giulio, il suo zio preferito è Ignazio. Un giorno Ignazio dentro una libreria ha visto un libro con su scritto “giulio coniglio e i pulcini”. Ignazio lo prende, legge la prima pagina che diceva:
    “Giulio coniglio e l’istrice Ignazio …”
    Indovinate se zio Ignazio ha poi preso quel libro?
    Ecco come è nato il nostro amore per Giulio coniglio.
    grazie Nicoletta!

    Rispondi

  12. Ida
    31 Marzo 2011

    che invidia Barbara! Io adoro Nicoletta costa e tutte le avventure di gliuio coniglio…ero una fan già prima che nascessero i miei figli e poi con loro mi sono rigustata life le storie di gliulio..ci siamo rifatti acnhe un sacco di disegni con i quali abbiamo decorato ala camera dei piccoli, un mito!!! proprio il linguaggio semplice e la molteplicità di situazioni e tempi!!! brava nicoletta!!!

    Rispondi

  13. Paola
    31 Marzo 2011

    meraviglia di incontro

    Rispondi

  14. Claudia & Topastro
    1 Aprile 2011

    Che meraviglia! Noi adoriamo Nicoletta Costa, specialmente la sua creazione Nuvola Olga e questo post è meraviglioso!!!!!

    Rispondi

  15. Simona Maiozzi
    7 Aprile 2011

    Che gioia ritrovarti anche se solo virtualmente!!!!
    E ritrovarmi sulla foto con Nicoletta: ero così emozionata che nemmeno mi sono accorta delle foto:sono Simona Maiozzi alias Matilde Dalverme la lettrice di “Lettura…che avventura!”,
    Complimenti per il sito ora che l’ho visitato e mi è piaciuto…non ti perderò d’occhio!
    A presto e …buone letture
    Simona

    Rispondi

  16. rosa
    4 Agosto 2011

    Cito Riccardo il mio bimbo di 2 anni e mezzo al quale ho chiesto se aveva piacere di mandare una mail a Nicoletta Costa, cosa vuoi dirle? ‘Gazie dei libbi!’ ha risposto. Sono i suoi e i miei preferiti e sono un’ottima occasione per continuare il gioco anche fuori casa, una tortora che vola diventa Lucilla o Lisa, un cavallo Allumè e così via.

    Rispondi

  17. sabrina
    6 Aprile 2012

    ho letto cose insolite dette da Nicoletta, che bello leggere cose nuove , che fanno riflettere… e grazie a Nicoletta per aver creato un mondo meraviglioso in cui a volte è doveroso rifugiarsi , mio figlio ha ormai 20 anni, gli ho fatto grandi somministrazioni di quel mondo ,ora è una bellissima persona , credo che sia anche merito di questo

    Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop