La Ricetta degli Involtini Primavera al forno

Pubblicato il 23 Febbraio 2011 da • Ultima revisione: 19 Dicembre 2017

involtini-primavera

Ho preparato gli Involtini Primavera la scorsa settimana, e ne siamo rimasti entusiasti. Leggeri, croccanti, gustosissimi: anche fatti in casa, gli Involtini Primavera risultano buonissimi, persino meglio di quelli mangiati al ristorante, perchè possono essere cotti al forno e risultano in questo modo meno grassi e meno indigesti.

Gli ingredienti sono semplicissimi e la ricetta richiede circa una mezz’ora di tempo per essere completata. Dovete acquistare la pasta pronta: si tratta di cialde di riso apposite per involtini primavera, dette anche spring roll wrappers. Io le ho prese all’Esselunga e costano 2.99eur. La confezione ne contiene tantissime, ma io ne ho cucinate solo la metà.

Gli altri ingredienti (per circa 8-10 involtini):
6 carote
1 porro tenero
1/2 cavolo cappuccio
salsa di soia
olio, aglio, vino bianco, acqua per cuocere

involtini-primavera

Pulite la verdura e sciacquatela bene. Tagliate le carote a julienne con l’aiuto del robota da cucina. Tagliate il porro ad anelli sottilissimi. Tagliate sottilmente il cavolo cappuccio in striscioline fini.
In una larga padella (o ancora meglio nella wok), mettete poco olio e uno spicchio di aglio piccolo tritato. Aggiungete tutte le verdure e fate sfumare con vino bianco, salate (poco!), poi aggiungete acqua e portate a cottura. Poco prima della cottura, aggiungete la salsa di soia e fate asciugare il tutto per bene.

Inumidite degli strofinacci (o della carta da cucina) e separate le cialde di riso: stendetele su un tagliere intervallandole con gli strofinacci umidi (ma non bagnati) in modo che si ammorbidiscano (infatti inizialmente sono secche). Quando sono ammorbidite, farcitele una ad una con il preparato di verdure, chiudetele facendo il classico involtino, e mettetele su una placca da forno coperta con carta da forno. Cuocete a 180° fino a doratura, aggiungendo un filo di olio (pochissimo), se lo desiderate. Naturalmente potete friggerli, anzichè cuocerli al forno: in questo caso scegliete un buon olio di semi e scolateli su carta assorbente prima di servirli.

Servite gli involtini caldissimi accanto a una ciotolina contenente salsa di soia.

Se non siete vegetariani, potete aggiungere gamberi o carne di maiale insieme alle verdure.



Commenti

45 Commenti per “La Ricetta degli Involtini Primavera al forno”
  1. angela

    Buonissimi gli involtini primavera, io li faccio di solito con la pasta filo o con la pasta sfoglia, guarderò se trovo la pasta che dici tu all’Esselunga, anche noi li facciamo al forno e vegetariani mi piacciono di più! 😀

    • daniela

      grazie mi dai bene la ricetta per gli involtini al forno scusa sono una ragazza e adoro gli involtini ma in casa non li ho mai fatti..grazie

  2. Claudia

    ciao, ma lo spring roll wrappers è senza glutine? è solo riso? oggi passo all’Esselunga e provo a vedere perchè se così fosse mi diletterò anche con questa ricettina

  3. ciao, noi compriamo le cialde anche nei negozi asiatici (c’è tutto un mondo, lì dentro). mi capita anche di riempirle con avanzi frullati, ad esempio carne e verdura, e le cuocio al forno come fai tu. ne risultano polpette con un tocco croccantino. Mentre le preparo lascio sempre una bacinella d’acqua e un po’ di cialde a Giulia, si diverte tanto.
    Da tempo vorrei sperimentare le stesse cialde per fare dei simil-ravioli al vapore…dici che vengono?

  4. ChiccaGaia

    ..ma son troppo belli!…voglio provare a farli anche io!ho sempre amato quelli che ti portano al ristorante cinese..ma da un pò di tempo non li digerivo più!!!(ebbene si,sto invecchiando 😀 )
    ..i tuoi al forno li sento già mooooolto pù leggeri!!!(e lo stomaco ringrazia!!) 😆

  5. Gli involtini primaveraaaaaaaaaa … io li adoro!!!!
    Sai che non avevo mai pensato di farli a casa!?!? Mi hai fatto venire una vogliaaaaaaaaaaa
    Buona giornata 🙂

  6. Fantastico!! Ma con che cosa posso sostituire le cialde di riso? Nel mio piccolo paese sperduto non si trova niente 🙁
    Barbacucciolo odia le verdure in questo momento…AIUTOOOOOO….io impolpetto qualunque cosa ma sta diventando impossibile fargli mangiare altro che legumi, sugo, patate e carne. Neanche la frutta vuole
    Provo con gli involtini e magari aggiungo un pò di carne. Se hai altre idee sono più che gradite

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Magari con la pasta fillo? O magari la pasta dell’erbazzone, che è senza lievito: 250gr di farina, 1 giro di olio, 1 cucchiaio di aceto, sale e acqua quanto basta. La stendi sottilissima e diventa bella croccante. Ormai io per le torte salate uso sempre questa ricetta, e ho smesso persino di comprare la pasta sfoglia, che era troppo grassa.

      • Grazie!! Li provo in settimana 😀

      • Claudia

        Ciao MF ho fatto stasera gli involtini usando la tua ricetta x la pasta dell’erbazzone e sono venuti buonissimi

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Claudia, sono contentissima!!! Vero che questo impasto è praticissimo? Maddai, non sai come sono contenta che sia andato bene anche per gli involtini…

      • Claudia

        ciao, praticissimo e veloce (non avevo mai usato l’aceto 😯 ma ti ho dato completa fiducia!) e poi il risultato è stato veramente leggero….quindi anche la dieta è stata seguita! adesso che cosnosco questa ricetta la utilizzerò anche per altro…grassssieeee

  7. Anch’io adoro gli involtini primavera … e non mi sono nemmeno indigesti 😀
    Voglio provare anch’io a farli .. non sempre complicato .. a parte l’inumidire i dischetti … prima di tutto vediamo se li trovo.

    Adoro anche i ravioli al vapore .. quindi se qualcuna ha sperimentato e vuole condividere 😀
    ciao ciao
    Maè

  8. Uhhhhh! A questa gli tocca presto… molto presto!! 😀

  9. Io li ho fatti un paio di volte con la pasta che di solito uso per fare il brik (ovvero il “raviolone” con dentro verdura e carne, ma anche l’uovo che si mangia in Tunisia e, in genere nel Maghreb)…credo siano la stessa cosa dello spring roll wrapper (in effetti sulla confezione mi fa vedere le foto di come fare brik sia a forma di raviolone che a forma di “dita di fatima”, ovvero a involtino…e anche gli involtini primavera…questo però mi sa che non è fatto con riso). Comunque a Roma lo compro da Castroni, dove sul serio si trova il mondo (e vende anche online, volendo).

  10. appunti presi, appena trovo i wrappers provo di sicuro! ù
    copiata anche l’idea della pasta senza lievito, sarà sicuramente croccante come piace a me!
    grazie, grazie.
    un abbraccio e un sorriso!

    linda

  11. Sai che mi ero sbagliata? Non c’è l’Esselunga qui in provincia di Taranto, però ho addocchiato su un volantino dell’Ipercoop quelle cialde e non vedo l’ora di provarle, grazie Ba!

  12. io adoro gl’involtini primavera! in olanda me ne faccio sempre una scoprpacciata ci sono i carrettini sulla strada che li friggono al momento con la salsa piccante gnam :oink: devo vedere se riesco a trovare le sfoglie provo a cucinarli anch’io!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      ma tu non puoi dirmi queste cose… io se ci fossero i carrettini davanti a casa mi porterei direttamente la sedia di plastica lì davanti e me ne starei tutto il giorno a mangiare e chiacchierare ahahahaaa

  13. Ecco, segnata anche questa, e tutto questo mentre sgranocchio una carota….

  14. Voglio proprio provare a farli perchè li adoro, però prima devo trovare le cialde…

  15. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ora tutto sta a trovare le veline secche 😛

  16. Chissà se troverò mai questo tipo di pasta! Sembrano proprio buoni.

  17. mitica Ba ti son venuti benissimo, li voglio provare!

  18. LaVale

    sono andata a cercare la pasta per gli involtini stamattina all’esselunga, ma non l’ho trovata.
    Uffaaaa….

    andrò a cercare in un negozietto cinese.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma uffa, che sfortuna…

      • Ehi, io qui manco ci provo a cercarle…. ma ho una ricettina veloce tratta da un libro di cucina cinese….
        mescolare 2 bicchieri farina con 1 di acqua e una presa di sale per ottenere un composto fluido, lasciare riposare 1 ora, scaldare una padella antiaderente, ungere il fondo con uno straccio imbevuto di olio, versare un po’ di impasto per formare pellicola sottile e cuocere (insomma tipo creps…)
        Quando ho voglia di cineserie prendo spesso le verdure surgelate all’asiatica del…. lidl….

      • LaVale

        sul sito dell’esselunga le vendono anche online.
        E io ovviamente non ho fatto a tempo a passare dal negozietto cinese.
        Si vede che non era destino.
        Rimando a settimana prossima 😉

  19. Io amo gli involtini primavera, ma non ho facilità a trovare la sfoglia di riso…

  20. enrica

    FATTI…SONO BUONISSIMI!! GRAZIE! la pasta l’ho presa con la spesa dell’esselunga che ti portano a casa ( tra l’altro quelle sono i migliori spesoni che faccio grazie ai tuoi suggeriementi infatti pur pagando il trasporto prendo veramente ciò che mi serve e occupo al meglio il mio tempo). Ne ho parlato con una mia amica e ho scoperto che anche lei ti segue! QUINDI DI NUOVO GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *