Lavoretti con la Gomma Crepla

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

gomma-crepla

Ho parlato spesso della gomma crepla, detta anche moosgummi. Si tratta di una schiuma di gomma pressata in fogli, facile da tagliare e incollare. E’ resistente, impermeabile, e anche facilmente reperibile, perchè si trova sia online, che nei colorifici cittadini o nelle cartolerie ben fornite. Viene venduta in fogli formato A4 di vari colori, o anche in formine pretagliate, e costa pochi centesimi.

gomma-crepla

Le forme pretagliate si trovano spesso anche nei supermercati, e potete reperire lettere dell’alfabero, numeri, fiori, cuori, forme geometriche, animaletti spiritosi, ecc..
Per esempio potete comprarla su Opitec, su FunLab, su EDS Didact, ma sicuramente si trova ovunque, persino alla Coop e al carrefour (io ho citato quelli che conosco, ma senza pretese di esaustività, soprattutto visto il mio odio per Opitec ahhaaa).

A cosa serve? Come si può usare? La gomma crepla è un otimo sostituto del cartoncino: se dovete realizzare delle maschere, delle decorazioni, dei giochi, ecc… questo materiale si presta benissimo a sostituire il cartoncino, perchè è più resistente ed elastico e dunque non si rompe con l’uso. Perfetto se i vostri lavoretti sono destinati a bambini piccoli che hanno poca delicatezza.  Io la trovo molto versatile per decorazioni dell’ultimo minuto, e penso che quest’anno sarà il mio materiale del cuore.

Ed ecco una selezione di lavoretti molto semplici e veloci che trovate su mammafelice e che ho raccontato in questi due anni: piccoli progettiper creare biglietti di auguri, decorazioni, giocattoli e oggettini vari.

lavoretti-gomma-crepla

01. maschera di carnevale a forma di gatto | 02. biglietto cupcake | 03. molletta chiudipacco | 04. biglietto con pirottini per dolci | 05. topper per dolci a forma di pulcino | 06. finto blackberry per festa del papà | 07. fiore dente di leone con tappo bottiglia | 08. stelline di natale in gomma crepla | 09. burattini principe e principessa.



Commenti

39 Commenti per “Lavoretti con la Gomma Crepla”
  1. angela

    E’ un materiale che non ho mai usato e dovrei provare a vedere se lo trovo in giro, mi piacciono molto le mollette chiudi pacco, se trovo la gomma crepla le farò di certo ne ho un pò che mi hanno regalato. Grazie Ba per i mille spunti. 😀

  2. La gomma crepla è favolosa….alla fiera di Bergamo ho visto persino dei gioielli molto spiritosi fatti con la gomma crepla…all’Opitec avevano anche delle bellissime perle che io uso per i miei portachiavi, ma adesso non le tengono più… mi sono lamentata molto perchè ho dovuto ordinarmele in Inghilterra!!

  3. io non l’ho mai usata devo provare a cercarla sennò devo comprarla on-line, in effetti ho visto in giro molti lavori interessanti fatti con questo materiale

  4. non lo conoscevo prima questo materiale, e mi sembra molto versateli. Una domanda, sai se potrebbe essere nocivo, visto che è gomma pressata?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Francy, questo non lo so. Te lo dico se muoio :mrgreen:
      E’ usato per i bambini, io mi auguro proprio di no…

      • oddio, morire no eh 😉 Me lo chiedevo perchè la vorrei comprare per giocare con mia nipote.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Guarda, anche cercando su internet non ho trovato articoli che ne rivelassero alcuna tossicità. Immagino che se fosse tossica ci sarebbero fiorfior di articoli o segnalazioni… sulla confezione non c’è altra informazione.

      • Una variante made in Suisse è realizzata con il mais e quindi non è tossica e cio’ è dichiarato in etichetta sui singoli fogli.
        Le altre versioni che ho acquistato in Italia non riportano queste specifiche e quindi non assaggiate…

  5. Posso aggiungere che è anche ottima per creare timbrini fai da te? Soprattutto con i fogli pretagliati con formine o alfabeto…basta incollare le formine ad un pezzetto di legno et voilà…il timbrino è fatto! 😉

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Tatti! Volevo scriverlo e ovviamente mi son dimenticata, come al solito 😆

      • Adoro questa gomma! L’avevo acquistata tempo fa per fare delle copertine morbide a dei libri che dovevo rilegare, poi però con i fogli che mi erano rimasti mi era venuta l’idea di costruire dei timbri 😉
        Ho inserito il link ad un mio vecchio tutorial.. in quel caso avevo usato il timbro per stampare su stoffa ma va bene per qualsiasi altra cosa!
        Ciao!!!

  6. Che bel materiale. Ma è biodegradabile?

  7. Silvia

    Ciao,
    ho visto la sezione dedicata ai lavoretti per la festa del papà. Avevo in mente un portachiavi in feltro ma direi che va bene anche in gomma crepla.
    Hai qualche idea?

    Ciao

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Silvia, ho qualche ideuzza in mente… spero di pubblicarle presto! Nel frattempo, perchè non pensi ad un portachiave a forma di auto, o attrezzo da falegname?

      • Silvia

        Bella idea. Direi più attrezzo da falegname. Poi dai vecchi post ho già qualche idea in mente per il papà lettore e scribacchino. Anche perché la sorpresa dell’asilo è già stata rivelata nei minimi particolari “perché papà non lo sapeva allora glielo devo dire” 😀 😀 😀
        Aspetto comunque anche le tue idee.
        Grazie

  8. io la uso per lo scrap… ho comprato gli alfabeti da opitec ed i fogli da hobby di carta (mi pare)….
    tossica? biodegradibile? non ho idea!

  9. uf uf nn trovo il post
    che avevo fatto, magari lo rifaccio??? 😆
    io ne ho trovata anche da “brico”
    e nei pacchi che si prendono al lidl che poi sono identici a quelli di opitec solo che costano meno!

  10. Maya

    Noi l’abbiamo usata per fare dei giochi per il bagnetto!
    Stacca attacca all’infinito!
    http://www.facebook.com/album.php?aid=93910&id=164952303534895&ref=mf

  11. Grazie per la segnalazione…cerco di procurarmela!

  12. Ciao a tutte… noi questa gomma crepla la chiamiamo schiumini (che poi di fatto è la traduzione di foami, in inglese). Quella che acquistiamo noi dagli Stati Uniti è solo un po’ più spessa e quindi più resistente.
    Per ora i fogli li usiamo solo nei laboratori che teniamo o nei tutorial che pubblichiamo. Ma presto penso inseriremo anche quelli in assortimento a prezzi molto più convenienti di quelli che ho visto in giro
    Mentre per esempio abbiamo proprio dei kit di MASCHERE… certo è meno complicato che partire dal foglio e ritagliarsela ma ai bimbi piace anche molto solo decorare le loro maschere come vogliono. Sono una novità… se vi interessa le trovate qui

    http://www.funlab.it/it/creo/schiumini/maschere-di-schiumino.html

  13. …scusate aggiungo…la nostra (per lo meno) è assolutamente atossica e biodegradabile! Sulle altre non so dire (ma penso vivamente che non siano tossiche!)…notte!

  14. Uff…non l’ho ancora trovata, ho provato in tre cartolerie ma nulla…proverò alla coop appena ci vado…

  15. io abito in toscana… Nella zona tra Prato,Pistoia, Firenze…. qualcuno sa dove posso trovare questa gomma??? non riesco a trovarla

  16. Vorrei segnalare un sito da cui rifornirvi di gomma crepla 50 x 70 e 30 x 40.
    Spero di esser stata utile!Buona serata

  17. Ciao,
    vorrei segnalarvi un sito dove potete acquistare la gomma crepla 30 x 40 – 50 x 70:
    http://www.artemiabellearti.it
    Spero di esser stata utile!
    Buona serata 😀

  18. sandra

    la comprero’!

  19. ele

    scusate, ma com’è che non sapete se è atossica e biodegradabile … nè riciclabile e ci fate giocare i vostri bimbi ? io ho cercato ma non ho trovato descrizioni… fino a che non trovo…. in mano ai bimbi questa gomma non la lascio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *