Biglietto di San Valentino con i salvabuchi

Pubblicato il 2 Febbraio 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

biglietto-salvabuchi

Per noi ormai realizzare lavoretti è diventato un gioco, una sorta di rituale: quando Dafne torna a casa, trova già il tavolo pronto con la proposta del giorno. Non potrei pretendere la sua attenzione se la costringessi ad aspettare mentre preparo i materiali, e quindi faccio in modo che, quando è giorno di pasticci, il tavolo sia già allestito e i materiali già disposti in fila, pronti per essere usati.

Per i lavoretti di San Valentino, con cui abbiamo giocato più pomeriggi di seguito (e non so mica se abbiamo finito…), ho studiato questi bigliettini con i salvabuchi, perchè volevo proporre a Dafne un lavoretto che fosse anche, in qualche modo, montessoriano. Così ho disegnato a matita, con una linea molto sottile, la sagoma di un grande cuore, e le ho chiesto di attaccare i salvabuchi colorati lungo il contorno che avevo tracciato.

Lei ha scelto i colori (io avrei voluto un cuore rosso, ma quando Dafne ha scelto gli altri colori ho taciuto, e ho capito che non dovevo interferire) e li ha sistemati in fila cercando di rispettare il tracciato. Ottimo lavoro, un bel gioco di concentrazione!

biglietto-salvabuchi

Infine, Dafne ha voluto disegnare, all’interno del suo cuore, un secondo cuore creato da lei. E anche tante nuvole rotonde per decorarlo.
Non c’è che dire: adesso è un biglietto estremamente personalizzato! Io adoro questa ragazza, che c posso fare?! :heart:

E se vi avanzano dei salvabuchi, proponete anche voi ai bimbi questa attività: è molto divertente e soprattutto stimola molto la loro attenzione. E poi è utilissima, se vi servono un po’ di biglietti di auguri personalizzati! 😉



Commenti

22 Commenti per “Biglietto di San Valentino con i salvabuchi”
  1. bene! saresti un ottima educatrice 😛

  2. cavoli, i salvabuchi colorati? ma nemmeno sapevo che esistevano…

  3. Carinissimo e molto delicato…la pupa ha una vena artistica….

  4. aspirantemamma

    I salvabuchi! Che cosa vintage…mi fa ripensare a quanto sono vecchia!!!!Comunque brava Dafne, non è mica tanto facile…

  5. ChiccaGaia

    ….che belliiiiii!!!devo trovare quei salvabuchi coloratiiiii…se no “rubo” quelli bianchi dall’ufficio e li coloro

    ..e brava la piccola Dafne!

  6. La stessa cosa con la mia bimba l’ho fatta ieri usando dei bottoni…devo trovare il tempo e un po di luce adatta per fotografarlo e poi lo metto sul blog.
    Certo che i salvabuchi sono molto piu divertenti e pronti all’uso.

  7. Uh mamma quante belle cose fate assieme!!!
    Quando la mia principessa torna dalla scuola dell’infanzia è talmente stanca che produce ben poco… è già tanto che mi parli… noi lavoriamo il fine settimana. ora è in fissa con tutto quello che serve per attaccare: colla, scotch, cucitrice… il puffo invece ha degli attacchi d’arte verso muri e mobili (da qualcuno avrà pur preso!) oppure si mangia i colori (adora le cerette!)

  8. Elisa

    Si può fare anche coi salvabuchi bianchi su carta colorata 🙂

  9. bellissimo
    bellini anche i salvabuchi colorati
    sto pensando a che materiali alternativi poter usare
    pezzetti di carta o coriandoli (tanto si avvicina il carnevale) da appiccicare sul cuore fatto con la colla?
    potrebbe essere un’idea/variante, in mancanza di qualcosa di autoadesivo, no?

    • Claudia

      ciao, noi ci siamo divertite con i coriandoli che crea la bucacrite e usando tanta colla abbiamo fatto dei cuori tutti pieni di coriandoli colorati, poi li abbiamo ritagliati ed incollati su dei bastoncini ed ora sono in bella mostra infilati in un vaso…il tutto si è concluso con l’utilizzo dell’aspirapolvere da tavolo (che lei adora usare ) per raccogliere tutti i coriandoli dal pavimento.

  10. Ma saiche non sapevo che ci fossero i salvabuci colorati?
    Bella l’idea e tu brava per aver lasciato a Dafne il suo spazio per creare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *