Merende per la scuola: 5 idee per la settimana

Pubblicato il 8 Settembre 2010 da • Ultima revisione: 18 Dicembre 2017

merende-per-la-scuola

Il primo giorno di scuola. Il mio nuovo motto, questo autunno, sarà: Missione Organizzazione. Meno corse + meno problemi + ottimizzazione dei tempi = più tempo per me da dedicare al relax. Sarà un Autunno estivo, nel senso che intendo fare molta vacanza, anche se non si tratterà propriamente di una vacanza, ma ‘solo’ di rallentare il ritmo.

E che c’entra questo con la scuola? Beh, con la scuola dell’infanzia c’entra poco, perché lì la merenda viene fornita dalla scuola. Ma se avete figli grandi, che vanno alle medie o alle superiori, o se la merenda serve a voi, come nel mio caso… ecco qualche idea che mi è venuta in mente per organizzare velocemente la loro merenda, senza farci venire l’esaurimento ogni mattina.

Ho un obiettivo: ridurre il tempo sprecato a cucinare durante l’orario di lavoro. Lavorando a casa, ho l’immensa fortuna di poter scegliere cosa mangiare, poterlo cucinare e anche cucinarlo in modo sano, senza strafogarmi di panini unti del bar. Ma questo mi porta via tantissimo tempo, e non sempre fare un buon pasto si concilia con i miei tempi di lavoro, soprattutto adesso che voglio lavorare meno e solo in orario di ufficio, staccando dunque la spina alle cinque del pomeriggio e passando la serata a fare altro.

Così, mentre inizio il mio esperimento di bento lunch, di cui vi parlerò, ecco le prime 5 idee per la colazione o la merenda, che potete usare per i figli grandi che stanno per tornare sui banchi di scuola. Noi useremo queste idee per la merenda pomeridiana!

E se nel frattempo siete alla ricerca di altre idee e soprattutto di ricette, potete riesumare il post dell’anno passato, in cui si parlava di Merende per la scuola.

Lun: Focaccia bianca all’origano
Mar: Cereali al miele, frutta secca e banana
Mer: Pane al latte con philadelphia e zucchine grigliate
Gio: Toast integrale con prosciutto cotto e formaggio
Ven: Torta margherita

Missione organizzazione: questo menù si prepara tutto il sabato, con largo anticipo, e si usa ‘al volo’ di mattina quando usciamo di corsa per andare a scuola.

merende-scuola

Focaccia bianca al rosmarino: preparate l’impasto della pizza con la macchina del pane (o a mano) e fatelo lievitare bene. Stendete la pasta in una teglia rettangolare, cospargetela con origano fresco e cuocetela in forno ad alta temperatura. Una volta fredda, tagliate la focaccia a rettangoli e surgelateli singolarmente: basta appoggiarli su un vassoio di plastica in freezer, e poi inserirli in un sacchetto per alimenti quando sono pronti. Al mattino, infilate la focaccia nel tostapane e sarà pronta. Oppure scongelatela la sera prima e avvolgetela in un tovagliolo prima di uscire di casa. Meglio mettere poco olio e sale, per non farla troppo pesante!

Cereali al miele, frutta secca e banana: la merenda di chi va di corsa, perché si prepara in 30 secondi. In un piccolo contenitore ermetico, mettete 30-40gr di cereali al miele, qualche mandorla sgusciata e dei pistacchi. Chiudete il tutto e tenetelo in dispensa già pronto: lo infilerete in cartella appena vi servirà, insieme a una banana fresca ancora da sbucciare. Questa merenda sarà energetica, riempirà la pancia e sarà ricca di vitamine e di potassio. Perfetta nel giorno in cui c’è ginnastica!

Pane al latte con philadelphia e zucchine grigliate: comprate dei panini al latte in formato lungo (sono panini bianchi molto morbidi, si trovano anche al LIDL) e teneteli in dispensa. Al sabato, grigliate 2-3 zucchine, tagliandole abbastanza sottilmente per il verso lungo. Surgelate le fette di zucchina singolarmente nel freezer (stesso metodo di prima) e poi mettetele in un sacchetto per alimenti. Al mattino, spalmate una philadelphia monoporzione dentro il panino al latte, e poi completate con 4-5 fettine di zucchina grigliata scongelata la sera prima. Se ai ragazzi non piacciono le zucchine, usate qualche fettina di manzo o di bresaola magra: in commercio ci sono gli affettati monoporzione, che costano leggermente di più, ma almeno non si sprecano. Siccome il pane al latte è molto delicato e va subito a male, potete congelare i restanti panini e tirarli fuori la sera prima dell’utilizzo.

Toast integrale con prosciutto cotto e formaggio: preparate un pane integrale con la macchina del pane (farina integrale, semi di lino e di sesamo, semi di girasole…) oppure acquistate il pane integrale morbido ai cereali che si trova nei supermercati (quello della coop è buono, ma quello nuovo del Mulino Bianco è veramente ottimo!). Acquistate anche una confezione monoporzione di prosciutto cotto e una confezione di formaggio a fette (tipo groviera, o provola, ecc…). In questo modo potete aprire le confezioni direttamente al mattino, e non dovete ricordarvi in settimana di comprare gli affettati freschi. Componete il toast e scaldatelo pochi secondi nel tostapane, senza far bruciare il formaggio.

Torta margherita: preparate una torta margherita con la macchina del pane, oppure un plumcake a forma rettangolare. Qualsiasi ricetta va bene, purché la torta non contenga creme, cioccolato (che si scioglie e macchia) o troppi grassi (torte a basso contenuto di olio e burro). Quando la torta è fredda, tagliatela a fette rettangolari e congelate singolarmente ciascuna fetta, sempre con lo stesso metodo. Questa torta sarà una merenda di emergenza tutte le volte che avrete scordato di preparare un’alternativa, perché può essere messa in cartella senza nemmeno scongelarla la sera prima.



Commenti

48 Commenti per “Merende per la scuola: 5 idee per la settimana”
  1. Rospino

    Ottime idee davvero, anche per una cena di emergenza!! :mrgreen:

    Perchè la torta margherita può essere messa in cartella direttamente surgelata? No rimane troppo fredda al momento di mangiarla?

  2. ciao…mancavo da un pò di tempo per via delle vacanze…innanzitutto complimenti per la nuova grafica del sito e poi grazie per questo post…idee buone,,,non tutte applicabili per me xhè i miei piccoli non mangiano proprio tutto ma insomma facili, veloci e anche “Modificabili” negli ingredienti”interni”.
    ciao buon proseguimento nel tuo bellissimo sito…

  3. fiocco72

    Ma che bello questo post Ba. Mi piace tantissimo. Il mio piccolo mangia la merenda compresa nel buono pasto e di solito è frutta. Ma per il grande e anche per me non è male o al massimo come scrivi tu, sono buone idee per la merenda del pomeriggio. Non avevo mai pensato al fatto di preparare la tora e congelarla, ottimo. Grazie, spero anche io con i tuoi consigli di avere più tempo per me organizzandomi in tutto per tempo.

  4. Beh non mi puoi trovare che d’accordo su questo motto che ti sei prefissata! Voglio aderire pure io che quest anno ho due bimbi che vanno a scuola, e desidero rimpinguare la scelta di merende da propinargli!
    Grazie mille!

  5. sai che quest’anno per una settimana intera dovrò preparare la merenda per tutta la classe di daphne e portarla a scuola!!! la cosa mi affascina e mi spaventa, noi famiglie faremo dei turni, a ognuna capita 1 o al massimo 2 volte l’anno!!! tra poco anche la tua dafne inizierà la scuola!!! wow!
    un abbraccio

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Che bello però potersi occupare vicendevolmente dei figli degli altri, come se si fosse in una famiglia allargata: mi piace moltissimo. Sei veramente una donna straordinaria, Ester, con un’anima bella e intensa, e io ti voglio molto bene. Mi sento molto fortunata a conoscerti e a poter godere dal vivo della tua presenza.

  6. Bella idea, mi inchino
    Utile anche per me come pranzo veloce quando sono a casa nei giorni di “casilinghetudine” (brotta parola!!!) :argh:

  7. barbara, se ti capita, perchè non ci fai un post: pasti freddi da portare in ufficio? io, come buon proposito dell’anno lavorativo, pensavo di risparmiare circa 20 euro a settimana, portando due o tre volte il pranzo da casa…

    le zuccine grigliate, per dire, sono ottime, ma a me rimangono sempre molto “bagnate”… 😐

  8. belle idee! ci provo, anche se l’organizzazione è il mio punto debole e alla fine spreco più tempo…

  9. Noi non avremo problemi. Nella scuola materna dove andrà Topastro la merenda bisogna portarsela da casa, ed è una scuola privata, ma è accettata solo frutta!

  10. mammablob

    A proposito di merende ‘scolastiche’ volevo condividere un’esperienza che abbiamo già attuato per due anni nella classe di mio figlio (elementari). Abbiamo fatto una convenzione con un fruttivendolo vicino alla scuola e con un forno e ogni giorno proponiamo frutta e schiacciata (focaccia toscana), oppure pizza o panino al cotto… La frutta resta sempre costante. Noi genitori non dobbiamo dare ai nostri figli la merenda al mattino (e questo evita di ricorrere a merendine o robacce all’ultimo secondo in mancanza di altro in casa) e loro mangiano cose sane e naturali. GLi insegnanti hanno dato la loro disponibilità a sbucciare e tagliare la frutta per tutti!

    • Avete avuto davvero una bellissima idea!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma che bella iniziativa!! Pensa che da noi, per lo meno alla scuola materna, non si possono introdurre cibi, nemmeno la frutta fresca. E così i bimbi mangeranno la frutta prima di pranzo, e non come merenda, perchè l’asl vieta addirittura di conservare la frutta per la merenda del mattino dopo: in pratica le insegnanti non possono tenere la frutta che arriva dalla mensa, ma ogni sera devono restituirla alla mensa stessa. Io sono allibita!!

      • mammablob

        Anche da noi alla scuola materna non si parla nemmeno di introdurre cibi, se non confezionati. Però alle elementari ci siamo trovati in un gruppo di genitori che la pensano allo stesso modo. Abbiamo ‘collettivizzato’ molte cose oltre alla merenda: anche i materiali scolastici vengono comprati con i soldi della cassa comune e distribuiti ai bambini quando è necessario. Questo evita anche la corsa alle cose griffate o più alla moda… e insegna ai nostri bimbi anche qualcosa sulla sobrietà, che di questi tempi non è male!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Noi dovremo comprare il materiale scolastico, perchè ormai le scuole sono a corto di fondi. Spero davvero che si instauri una bella collaborazione, tra noi genitori. Mi piacerebbe molto che diventassimo un bel gruppo affiatato… speriamo bene!!

      • mammablob

        In bocca al lupo! Io che ho una bimba al nido, uno alla materna, uno alle elementari, e insegno alle superiori, ho una visione ‘longitudinale’ della scuola italiana, che versa in condizioni sempre peggiori. L’alleanza genitori-scuola forse resta uno dei pochi modi per salvare il salvabile. L’istituto comprensivo dei miei figli ha proposto anche a noi genitori di collaborare, mettendo a disposizione le nostre conoscenze/competenze, per ampliare l’offerta formativa, che i tagli ai fondi operati dal Ministero rende sempre più povera… Vedremo cosa uscirà fuori

  11. ChiccaGaia

    ..bellissimo questo post!!..la mia bimba mangia pochissimo e il piu’delle volte manco vuole la merenda-e se mangia vuole solo la mela…..chissà,magari a proporre qualcosa di nuovo…speriamo!!! 😆

  12. io ti adoroooooo….!
    attenta a risparmiar tempo, per chi è abituata a fare sempre mille cose finisci a fare il doppio delle cose e non ti riposi.
    riuscirò anch’io un giorno ad essere più organizzata?
    comunque tutte cose buonissime che di sicuro cuccciolo gradirà

  13. patatina09

    😆 è piaciuto veramente tanto alla mia piccola peste.Oggi le ho fatto il toast visto che è allergica sia al cioccolato che allo yogurt, e non sapevo cosa darle a merenda visto che ancora ha solo 14 mesi…Grazie e se avete altri consigli da darmi per far fare merenda alla mia piccola pestina sono qua che aspetto….Grazie 1000

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma bene, son contenta! Io a Dafne, da piccola, davo anche parmigiano a tocchetti, pane con l’olio buono e magari una strofinatina di pomodoro fresco, o anche i cetrioli. Provare per credere: i cetrioli sono buonissimi e piacciono a molti bimbi! E poi la banana, naturalmente!

      • patatina09

        grazie proverò anche con il parmigiano a tocchetti con il pane con l’olio,ma pensi che posso darle qualche altra cosa per cambiare perch vedo che se le do ssempre le stesse cose si stufa e dire che ha solo 14 mesi…..
        ma secondo te è normale ch ecerte volte si mangia che le cose che le preparo io e altre volte vuole solo ed esclusivamente omogeneizzati?Non so come fare li vorrei eliminare del tutto perchè sono sempre cose pronte tu che dici?C he carne le posso dare e come posso cucinargliela? Mi sento tanto in difficoltà e non so come comportarmi.Grazie per i tuoi consigli in anticipo

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Secondo me è normalissimo! E’ ancora piccola, e basta anche solo che debbano spuntarle dei dentini, per farle cambiare completamente alimentazione. Io procederei per gradi, senza sforzarla. Con Dafne ho fatto così. Le davo un piattino piccolo della sua pappa (molto piccolo), che mangiava volentieri, e poi lasciavo che assaggiasse qualcosa dai nostri piatti. Piano piano imparano ad apprezzare altri gusti e consistenze.
        Io la carne l’ho data molto tardi. Le davo gli omogeneizzati di carne, perchè quelli le piacevano e riusciva a mangiarli. Ma la carne intesa come fettina al vapore tagliata a piccoli pezzi, l’ha mangiata molto molto dopo, perchè non riusciva a masticarla. Piuttosto preparale le polpettine (se aggiungi il latte restano belle morbide e puoi cuocerle in forno senza friggerle) e il ragù: la carne tritata la masticano meglio!

      • patatina09

        Grazie mille e sempre bello collegarsi e trovare una tua risposta ma soprattutto un consiglio,perchè si può dire che sono sola mi sono trasferita da 3 anni in provincia di torino dalla sicilia e solo da 14 mesi ho la mia baby birba(la chiamo così perchè sta diventando veramente tremenda),e devo dire che qui conosco pochissime persone e non è facile avere una famiglia e mandarla avanti senza l’aiuto dei familiari,ma per fortuna ho un marito fantastico che non ci fa mancare niente,e soprattutto è molto presente però che vuoi a noi donne manca sempre qualcosa,avere trovato te è stata una grande fortuna,mi dai degli ottimi consigli.Poi alla mia piccolina ogni tanto le viene l’acetone e vomita anche l’anima ma soprattutto di notte si sveglia mentre che dorme e comincia a vomitare,la mia ppediatra non mi aiuta in nessun modo e io non so cosa fare,se tu avresti qualche consiglio da darmi te ne sarei molto grata….Grazie 1000 in anticipo

  14. mamma mia barbara, sei un portento! devo imparare da te!!!
    baci

  15. Bellissimo post, cade giusto a proposito: sono anch’io in fase di programmazione autunnale.
    Per le merende consiglio anche delle mousse di frutta, che si trovano nei negozi di alimenti biologici, sono in mono-porzioni, con un tappo laterale e si “schiacciano” in bocca. Sono una buona alternativa alla frutta fresca, che a volte non si riesce a conservare bene (non so tu, ma io ho il problema che se la frutta tagliata annerisce un pochino, diventano tutti schizzinosi, per contro i miei non amano il limone, quindi non posso usarlo come conservante). Sempre nei negozi bio si trovano delle mono-porzioni di latte di soia o di riso al cacao (in mini-brick con la cannuccia, come i succhi di frutta). Inoltre i miei gradiscono anche qualche quadretto di cioccolato e una fetta di pane (sempre velocissimi e gustosi).
    Altre idee ancora: buste mono-porzione di cereali, uva, banana intera, clementine senza semi già sbucciate, in stagione caldarroste sbucciate… ok, mi sa che scriverò un post anch’io, per riordinarmi le idee.

  16. Mirti

    Bell’argomento,vi segnalo anche un link x scaricare PDF carino sul tema,è inglese,preso dai “healthy blogs”che tanto amo e hanno cambiato il
    mio modo di vivere!ecco: http://www.onefrugalfoodie.com/2010/09/01/free-school-time-recipes/. A presto sper vi piaccia

  17. bacodaseta

    tutto buono a parte la philadelpia…ehm fate una ricerca sugli ingredienti, dopo di chè giudicate voi…..

    però sei bravissima come sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *