Mamma Felice

Cos’è la sudamina? Come si cura?

Pubblicato il 17 Giugno 2010 da • Ultima revisione: 11 Giugno 2015

sudamina neonati

La sudamina è un’irritazione della pelle dovuta al sudore. Si presenta con piccoli puntini arrossati in corrisponednza della zona in cui il sudore ha irritato la pelle e spesso da prurito.

Si può prevenire evitando di coprire troppo il bambino o di tenerlo in luoghi eccessivamente caldi, nonchè cercando di tenerlo più asciutto possibile o risciacquando via il sudore in modo che non rimanga a lungo a contatto con la pelle.

Ovviamente vale sempre la regola del buon senso: i bambini devono giocare e non gli si può impedire di sudare. Se nonostante gli accorgimenti dovessero presentarsi dei puntini si può alleviare il fastidio ed il rossore facendo al bambino un bagnetto con sola acqua e bicarbonato o amido di riso.

Meglio evitare i detergenti che, per quanto delicati, possono irritare maggiormente la pelle già irritata dal sudore.

Se il rossore non accenna a diminuire, se il bambino presenta altri sintomi oltre ai puntini rossi (stanchezza eccessiva, febbre, …) o in ogni caso di dubbio è bene consultare il pediatra.

Link di approfondimento:
Dermatite da pannolino;
Come fare il bagnetto a un neonato.



Commenti

Un commento per “Cos’è la sudamina? Come si cura?”
  1. Enzy

    Mio figlio ha sofferto di sudamina x anni abbiamo provato di tutto detergenti delicati, altri con antibatterico,creme . solo quest’anno abbiamo risolto il problema: appena sono iniziate le belle giornate calde, il mio piccolo ha iniziato ad avere il problema,sono andata in farmacia e mentre aspettavo il turno c’era la promoter eucerin ho parlato con lei e mi ha consigliato il docciaschiuma dermo protettivo, l’ho preso, devo dire ero molto scettica perché pensavo che era un altro prodotto inutile, ma costava meno di tutti, che valeva la pena provarlo. E magia ha funzionato! Chi lo avrebbe mai detto? Niente più sudamina! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *