Le margherite e le fragoline: una fiaba a cui trovare un finale
Pubblicato il 17 Aprile 2010 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Ottobre 2012
Favola a cura di nonnAnna, del blog http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/
Illustrazioni di Alessandra Placucci, del blog Dal cielo in su…i miei dipinti e qualcosa di più http://alessandraplacucci.blogspot.com/
Indice dell'articolo
LE MARGHERITE E LE FRAGOLINE
Gaia adora i fiori e, tornando a casa da scuola, passa sempre nel prato per raccoglierne un mazzetto da mettere nel vaso che ha posizionato sul davanzale della sua cameretta.
Adesso che è primavera il prato si è riempito di bellissime margherite bianche, quelle proprio grandi e con il gambo lungo: insomma bellissime!
Nel raccogliere i fiori vede, proprio sul bordo del prato, una piccola pianticella sconosciuta, ma è così insignificante che non le dedica più di uno sguardo e continua a formare il suo bel mazzolino.
Dopo alcuni giorni nota che su quella pianticella sono spuntati alcuni fiorellini bianchi ma… hanno un gambo talmente corto che non può certamente metterli insieme alle margherite!
Oggi, per la festa della mamma, Gaia vuole raccogliere un bel mazzo di quelle stupende margherite da aggiungere al biglietto a forma di cuore che ha preparato a scuola.
Nel raccogliere i fiori vede che sulla pianticella sconosciuta i fiorellini bianchi si sono trasformati in piccole cose rosse che sembrano fragoline, ne raccoglie una e, con precauzione, ne assaggia un pezzettino e sì… sono proprio delle fragole ed anche molto buone.
Allora decide di aggiungerle al regalo che farà alla mamma, ne raccoglie alcune e le mette nel fazzolettino ricamato che ha nella tasca del grembiulino.
Giunta a casa le mette nella preziosa ciotolina di cristallo della nonna, quella che fa bella mostra nella vetrinetta, e le ricopre con una spolverata di zucchero…
Cosa succederà dopo?
Ditecelo voi… con i vostri bimbi!
[Grazie di cuore a NonnAnna e Alessandra, per la loro disponibilità a pubblicare favole e dipinti su mammafelice!]
GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE a te MammaFelice
per averci dedicato questo spazio
Ancora un GRAZIE ad Alessandra che ha gentilmente fatto questa SUPER illustrazione
Adesso sono curiosa di vedere quante belle finali riusciranno ad inventare le tante fantasione bloggherine che passeranno di qui
Sono EMOZIONATISSIMA perchè una semplice favola è uscita dal mio blog e grazie a voi tutte si trasformerà!!!
Tante serene giornate piene di creatività a tutti
nonnAnna
Grazie a voi, siete state veramente dei tesori!!
Grazie a te, cara MammaFelice, per averci dedicato questo spazio nel tuo bellissimo blog!
Alessandra, lasciami dire ufficialmente che sei bravissima, hai un grande talento! Le tue illustrazioni hanno qualcosa di realmente poetico.