Vogliamo usare il seggiolino?!

Pubblicato il 9 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 9 Aprile 2010

importanza del seggiolino auto

Per la prima volta da quando ho aperto Mammafelice, voglio scrivere un post ‘arrabbiato’. Di solito non lo faccio, ma in tema di sicurezza divento intransigente, e non riesco a stare zitta!

In questi giorni di sole ho accompagnato anche io Nestore a riprendere Dafne al nido: ne abbiamo approfittato per andare al parco e rilassarci tutti e tre insieme, e soprattutto per fare la scorta di sole, che ci è mancato tanto questo inverno.

Quello che ho visto fuori dal nido non mi è piaciuto per niente!
Un papà è arrivato con un bimbo piccolo seduto in braccio nel posto di guida. Roba che se fai una frenata a 10Km/h, ti si apre l’airbag e tuo figlio MUORE per il trauma, o, se sei fortunato, resta paralizzato per tutta la vita.

Una famiglia esce tenendo i bimbi liberi nell’abitacolo dell’auto: i bimbi giocano sui sedili mentre la macchina è in movimento. Roba che se vai a tamponare contro un’auto di fronte a te, i bimbi vengono sbalzati fuori dall’abitacolo e come minimo si fratturano il bacino e gli arti, e riportano un gravissimo trauma cranico.

Una mamma si siede con il bimbo in braccio sul sedile anteriore, e il bimbo si sporge a metà da finestrino per salutare le macchine che passano. Roba che come minimo, alla prima frenata, il bimbo viene eiettato fuori dal parabrezza e finisce anche sotto le altre macchine.

Noi siamo tra i pochi ‘deficienti’ che stanno fermi nel parcheggio 10 minuti per convincere Dafne (con le buone o anche con l’uso di una discreta forza) a posizionarsi sul seggiolino.

Pensate che sia così raro avere incidenti?
Pensate che sia così raro frenare di colpo e farsi male?
Pensate che la gravità degli incidenti che ho citato non sia veritiera?

Beh, vi sbagliate. In Croce Rossa ho visto morire dei bimbi piccoli, sbalzati per 20 metri fuori dall’auto, ‘perchè lui sul seggiolino non ci voleva stare’, o perchè ‘tanto se freniamo lo tengo io bello stretto’.

Se la vita e il futuro dei vostri figli vi interessano davvero, usate il seggiolino in auto, e iniziate voi a mettere le cinture di sicurezza.

Anche mia figlia fa i capricci per allacciare le cinture, e TUTTE le volte è estenuante convincerla a indossarle, e restare come dei deficienti ad aspettare che si convinca, o ad obbligarla a farlo. Ma sono fermamente convinta di una cosa: meglio un capriccio oggi, che un bimbo morto domani.

E per ripassare il codice della strada: Sicurezza in auto.



Commenti

107 Commenti per “Vogliamo usare il seggiolino?!”
  1. Bravissima, ogni tanto qualcuno dovrebbe ricordare a quei genitori distratti di allacciare le cinture! Anche il mio Topastro è abituato sin da piccolo a viaggiare solo sul suo seggiolino e ben legato. Anche io uso sempre la cintura di sicurezza e il Topastro mi controlla! Se non la metto immmediatamente mi dice: cintura!

  2. Robertilla

    La mia non li fa nemmeno più i capricci, abituata com’è…e tornando al discorso “culo” che ho letto non ricordo più in quale dei tuoi “post” (forse in quello della nanna??)…non è “culo”, è abitudine e impegno (nostro) affinchè questa regola sia rispettata…anche a costo di urla (dell’infante), nervi tesi (nostri, alle volte al limite della rottura) e opere di convincimento degne del Dalai Lama…
    Tanto che, alla data attuale, l’enfant terrible asserisce che: “se non vado nel seggiolino i carabinieri ci fanno la multa e se facciamo un boccio ci facciamo moooolto male”

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Che tenero ehheee
      Come sai, concordo: va bene la fortuna, ma ogni tanto diciamoci anche un ‘brava’, se ci impegnamo tanto nell’educazione dei nostri figli! 😉

  3. EleVi2008

    Concordo anch’io.Questo post è molto efficace ed utile!!!La mia piccolina si è abituata a stare legata sul seggiolino e ora che è cresciuta guarda fuori dal finestrino e così il viaggio,corto o lungo che sia,passa velocemente!

  4. fiocco72

    Concoro con te Barbara, io ho sempre abituato i miei figli al seggiolino quando erano piccoli, e non hanno mai fatto storie, perchè era la regola e lo stesso ora che sono grandi, mettono da soli le cinture. Io do il buon esempio, mio marito purtroppo un pò meno…ma loro per fortuna hanno imparato e mettono le cinture anche per brevi tratti…e spero che mantengano sempre questa buona abitudine. Sai quanti bambini piccoli vedo girare per l’abitacolo dell’auto, mi è capitato di vederne tanti anche nei lunghi viaggi in autostrada!!!

  5. Proprio oggi mia mamma mi ha chiesto se poteva andare a prendere la bambina e portarsela a casa. io le ho detto di no, perché la settimana scorsa hanno avuto la necessità di smontare il seggiolino e adesso l’hanno rimontato male, e il seggiolino è basculante. Penso che abbia capito. Perché bastano due metri. Due metri, 200 cm per pentirsi amaramente.
    Io, che sono molto più cruda di te, dico che tutti questi che lasciano i bambini liberi, seduti davanti senza cintura, seduti davanti in braccio alla mamma, o dietro con la nonna che “tanto lo tengo io”, ecco, per me sono dei CRIMINALI. Scusami ma non trovo aggettivi diversi. Il bambino non ci vuole stare, nel seggiolino? NON ESISTE. DEVE starci. Con le buone o con le cattive. (dove per cattive intendo SOLO allacciarlo con una certa forza per eludere i calci).
    Troppa gente è davvero superficiale e pensa sempre “ma mica capiterà proprio in questi duecento metri”. Poi però piangono.

    Brava Barbara.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      La penso come te. Ma che cavolo: ho 33 anni (per oggi posso ancora dirlo 😉 ) e Dafne ne ha 2. Lei non comanda!

      • appunto… ci sono cose a cui deve ubbidire senza fronzoli, senza giochi, senza ma. Le regole sono reggole e vanno rispettate. Noi non abbiamo molte regole, ma su quelle poche siamo intransigenti. Anche perché, altrimenti, se inizio a cedere su queste cose, che cosa insegno?
        Io ne ho quasi 32, hai voglia se possiamo ancora dirlo… almeno fino ai 35, poi … saranno sempre 35

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Caspiterina, io oggi sono entrata nei 34… a tradimento! 😉

  6. Bietolina

    anche io ne vedo tante e mi incazzo
    ne parlavamo ieri io e Luca, anche per fare 10 metri spesso, ossia il tragitto casa mia casa dei miei ale è sul seggiolino, per abitudine proprio…
    e non transigo! la gente spesso nn si rende conto!

  7. Hai perfettamente ragione!!! Pochi anni fa una donna mi tagliò la strada e, colpendo di striscio la mia macchina, piroettò con la sua diverse volte prima di fermarsi contro il muro a lato della strada. Non dimenticherò mai il pianto disperato del figlio che dormiva sul sedile posteriore nè nel seggiolino, nè legato con la cintura (avrà avuto sì e no un anno!) … fortunatamente era stato sbattuto nello spazio tra il sedile davanti e quello dietro e quindi non si era fatto quasi nulla… ma lo spavento di sentirlo piangere e non trovarlo quando siamo andati a soccorrerla non lo dimenticherò mai!

  8. carole

    Carissima condivido pienamente. Le mie girls ora sono cresciute, ma la regola in macchina è sempre stata seggiolino e cinture e tutti dovevano allacciarsele, altrimenti non si metteva in moto l’auto.
    Domanda: ma se ci arrabbiamo così tanto nel vedere che gli altri mettono a rischio la vita dei piccoli, noi cosa facciamo? Interveniamo? Possiamo magari ricordare, gentilmente i rischi? 😐

  9. Bietolina

    ho taggato questo post su facebook spero nn ti dispiaccia 🙂

  10. con mia figlia nn c’erano problemi: saliva si allacciava da sola e nn scendeva per ore, persa nei suoi giochi e nei suoi libriccini. con mio figlio tutta un’altra musica, da litigare ogni volta.
    e così un giorno l’ho fatto. sono una besia ma l’ho fatto.
    ho frenato di colpo, piano ovviemente, ma lui è volato giù dal sedile, ha preso una botta sul sedile davanti.
    ci siamo fissati x un minuto
    poi è salito e si è agganciato da solo
    quando ce vò ce vò

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io l’altro giorno ho fatto una cosa simile 😉
      Dafne si sfilava le cinture superiori, restando solo con quella fissata alla vita. L’ho presa e le ho detto con molta calma: se freniamo, tu puoi farti MOLTO male, così. E l’ho fatta rimbalzare in avanti con uno strattone (ovviamente senza farle male), a sorpresa. C’è rimasta così male, ma così male, che si è rimessa le cinghie e ha pianto dalla paura. Sono a favore della paura, per queste cose!

      • Come mi consola sapere che non sono l’unica a spaventare così le piccole iene!!! 😆
        Io lo faccio ogni tanto, soprattutto per la tita (4 anni) che veramente mi fa m o r i r e dalla paura: lei ha il rialzo (+schienale) e usa la cintura dell’auto. E’ capace di mettersi in piedi o fra i 2 sedili anteriori (con la intura allacciata) così rischia anche peggio!!! e poi se la mette sotto le ascelle (in modo che se ci tamponano …non ci voglio neanche pensare 🙁 )
        una frenatina leggera nelle stradine di campagna, stando ben attenti, un botta di fifa e per un po’ stanno buone buone 😀
        grazie per il post locondivido!

  11. SimonaD

    D’accordissimo! Condivido su FB!
    Ciao, grazie. SimonaD

  12. uffa

    Ciao ragazze, anche io ne vedo parecchie di coppie che non allacciano i figli.Nel mio asilo ci sono 2 nonni che hanno 3 gemellini, li mettono attaccati dietro sui seggiolini, ma non è possibile che riescano ad aggangiarli tutti e tre.(ho la stessa macchina e al centro non si riesce ad aggangiare)Ora anche l’auto dei genitori è così e quando con i nonni viene il papà uno dei bimbi vai in macchina con lui.Ora lo so che è stressante, ma fare due giri no?????Stanno a due minuti di macchina.
    Io lo allaccio sempre, anche se lui a volte grida(Ora quasi niente).Da piccolo non riuscivamo a portarlo in giro perchè piangeva sempre.Una volta al ritorno dal mare, abbiamo usato tutte le piazzole sosta del tragitto, (un incubo) per calmarlo.Sarebbe stato molto più comodo calmarlo durante il tragitto, non trovate?!Ma che razza di madre sarei stata!
    Il piccolo è caduto 2 volte dall’ovetto:
    -la prima perchè chi lo aveva in macchina ha aggangiato l’ovetto, ma non le cinture al pupo.Quando l’ha tirato fuori si era dimenticato di non averlo fatto e Bam!!tutti giù per terra.Per fortuna che mamma lo copre troppo e le coperte hanno fatto da materasso.
    -la seconda (mea culpa), ho messo l’ovetto in macchina senza aggangiarlo, (per togliermi dai piedi delle zingare che per prendere il carrello mi stavano togliendo la roba da dentro(e c’era anche la borsa))e sono salita al voloe partita a razzo.Lui si è addormentato, dopo 5 minuti faccio una curva piuttosto stretta e ….urla disperate ma attutite.Guardo dallo specchietto e non lo vedo.Mi è venuto il panico, avevo il terrore di averlo messo nel baule.Panico doppio quando non l’ho visto nel baule.Era a testa in giù dietro al mio seggiolino.per fortuna che le cinture dell’ovetto le avevo messe.Ho avuto fortuna, ma è veramente un attimo.
    baci uffa

  13. Terry

    Sono d’accordo con te su tutta la linea Barbara. Noi ad esempio non usciamo dal cortile di casa se non abbiamo entrambi allacciate le cinture di sicurezza (e fortunatamente mio figlio neanche da piccolo ha fatto storie per il seggiolino).
    Permettimi solo un appunto. Qualche anno fa ho avuto un incidente mentre ero sola in macchina e ancora usavamo il seggiolino posteriore. Se mio figlio fosse stato con me non sarebbe sopravvissuto (o si sarebbe fatto molto molto male) perchè l’altro veicolo mi ha preso in pieno dal lato destro dove era appunto posizionato il seggiolino (e il monovolume che avevo è stato rottamato dopo l’incidente tanto ne era uscito male). Da allora l’ho spostato al centro per evitare qualsiasi situazione pericolosa.

  14. io sono del tuo stesso parere..
    infatti ho due seggioli auto uno per la mia di auto e uno per l’auto di mio marito, in più nell’auto di mio marito visto che nostro figlio ha iniziato a viaggiare quando aveva solo 8gg abbiamo comprato quello in cui il bimbo era sdraiato.
    bacioni…

  15. Io sono una incidentata miracolata e in fatto di cinture di sicurezza sono molto ferrea.
    Se non l’avessi portata non sarei qui anche se tutti i danni provocati dall’incidente sono dovuti alla cintura (pensate che botto)!!!
    fratture multiple di bacino e osso sacro, trauma del nervo sciatico con gamba inerte per 2 mesi e 1 anno di riabilitazione. non potrò mai partorire un figlio per via naturale ma sono qui e lo racconto e che il cesareo sia benedetto!!!
    Non ho mai tenuto mio figlio slegato nemmeno per un microviaggio perchè lo amo troppo per lasciare al caso la sua vita.
    Ho comprato 3 seggiolini prima di trovare quello più adatto: l’ho sempre posizionato davanti con me, sempre fronte strada per via dell’airbag e lui non ha mai fatto storie o capricci: quello è il suo trono, accanto alla sua mamma.

  16. una mia amica che è andata in germania ha visto una pubblicità progresso un po’ -molto- scioccante che dovrebbe far breccia nel convincere i genitori a metter i bimbi su seggiolini e fargli legare la cintura.
    non mi ricordo bene com’era,scena di un incidente con la mamma morta e una frase del tipo “tu mamma sai chi ti ha ucciso” e dopo c’era o l’immagine o la frase che descriveva che a ammazzarla era stato il proprio figlio che dal sedile posteriore con la frenata era andato a colpirla facendola sbattere contro il vetro.

  17. graziella

    Avete ragione è importante!
    E’ questione di esempio e di abitudine.
    Mia figlia (10 anni)mi racconta che sull’auto dei genitori di alcune sue compagne ha cercato di allacciare le cinture ma non c’erano gli agganci perché secondo qualcuno danno “fatidio” e viaggiare così “libera” la fa sentire a disagio dato che è abituata che la prima cosa da fare in macchina è allacciare le cinture.
    Pensate che si siede in prima fila sull’autobus perché è l’unico posto(in alcuni mezzi) provvisto di cinture.

  18. Ma davvero esistono persone che non mettono i bambini sui seggiolini?!?!?
    Davvero esiste gente così cretina???
    No ma io non ho parole.

  19. esistono persone che guidano tenendo il pargolo tra il loro corpo e il volante, esistono persone che vanno a prendere il figlio alla scuola materna in motorino e poi lo mettono in piedi sempre tra loro e il manubrio naturalmente entrambi senza casco… questo è quello che vedo ogni giorno all’asilo della mia piccola e delle volte sono rimasta veramente senza parole! probabilmente in questa città (non faccio nomi ma è in puglia e io non sono di qui) chi vende i seggiolini sta andando in rovina… o forse non li vendono proprio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *