Mamma Felice

A chi posso chiedere aiuto per l’allattamento?

Pubblicato il 12 Marzo 2010 da • Ultima revisione: 4 Settembre 2014

chiedere-aiuto-per-allattamento-al-seno

Allattare il tuo bambino può essere un’esperienza magnifica se hai il giusto supporto, cosa che purtroppo in molte strutture di sanità pubblica non avviene.

Ricordandoti che un allattamento può andare bene se la mamma è rilassata ed il bambino si attacca correttamente, ecco quindi un elenco di enti a cui puoi rivolgerti per chiedere informazioni e consigli:

ospedale dove partorisci: puoi chiedere le prime informazioni alle ostetriche e/o alle infermiere che si trovano in reparto. purtroppo spesso sono molto indaffarate e non possono dedicarti tutto il tempo di cui hai bisogno per queste cose.

consultorio di zona: va in base alla residenza, puoi informarti presso la tua asl, e ti mette a disposizione delle ostetriche che possono darti i giusti consigli e dedicarti sicuramente più tempo del personale ospedaliero, soprattutto una volta rientrata a casa, per i primi mesi.

la leche league: è un’associazione che si occupa di sostenere l’allattamento al seno, organizza incontri di gruppo ed ha molte consulenti che possono consigliarti ed aiutarti di persona. Questo è il loro sito: link.

siti di informazione: ce ne sono tantissimi in rete, qui vi segnalo quelli che mi sembrano più esaustivi (vedi fondo pagina “link di approfondimento”)

Ricordate inoltre che molte credenze popolari non hanno fondamento e possono anzi essere potenzialmente dannose per il vostro bambino: rivolgetevi sempre a personale esperto e tenete a bada la vicina di casa saccente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *