Come pulire il PC

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 da • Ultima revisione: 8 Agosto 2014

come-pulire-pc-computer-desktop

Nestore, mio marito, è appassionato da una vita di tutto ciò che riguarda l’informatica: infatti nella vita fa il programmatore, che per lui è una passione oltre che un lavoro.
Da un po’ di tempo abbiamo insieme deciso di aprire un blog in cui dare consigli su vari campi di informatica, dalle cose tecnicissime che solo i tecnici come lui possono capire, ai consigli pratici e molto molto semplici che gli chiedo per me. Il blog si chiama ReteLab ed è una scuola di blog, oltre che un progetto per mio marito.

Se anche vostro marito è un nerd come il mio, troverà pane per i suoi denti.

Dopo una serie di attentati (mascherati da interventi di manutenzione) che ho fatto al mio PC, ho chiesto a Nex di spiegarmi come si pulisce un PC e soprattutto di scrivermi un guest post per raccontarlo anche agli altri, tenendo conto che parlate con una persona che da ragazza ha rovinato la carrozzeria dell’auto per lavarla con il CIF crema. :mrgreen:

Come pulire il PC

Molti sottovalutano l’importanza di tenere pulito il PC. Una manutenzione regolare invece è essenziale, e non solo per fini estetici, ma perché la polvere può seriamente compromettere il funzionamento di un PC fino a rovinarlo definitivamente.
Non ci crederete, ma se chiedete a qualche esperto di manutenzione, o a chi lavora in sale server, la polvere è la causa di più di metà dei malfunzionamenti dei computer!

Quindi se incominciate ad avere i seguenti sintomi:
– PC diventato troppo rumoroso;
– PC che ogni tanto si blocca o resetta senza motivo apparente;
– avviso di componenti surriscaldati…

e se non avete mai ripulito il PC, è il caso di iniziare con le grandi pulizie!

Innanzitutto occorre distinguere tra computer desktop o portatili.
In entrambi i casi staccate la presa di alimentazione prima di procedere, e lavorate a PC spento!

Pulire un portatile

Se avete un portatile non vi consiglio di smontarlo, a meno che non siate esperte: potreste invalidare la garanzia o fare dei danni. Però la pulizia si può fare tranquillamente, semplicemente avvicinando il bocchettone di un aspirapolvere a tutte le fessure che vedete, soprattutto quelle da cui sembra uscire o entrare aria.
Aspirare regolarmente la polvere aumenta la durata dei componenti, fa consumare meno.

Pulizia di un computer fisso o desktop

Se invece avete un desktop, potete procedere ad una pulizia più accurata. Dopo aver spento ilPC e staccato la presa di alimentazione, aprite il case, e rimanete stupite da quanta polvere c’è!
Rimuovetela tutta con un normale aspirapolvere, usando la bocchetta più sottile che c’è, quella a tubo.
Fate attenzione a non urtare i componenti, passategli solo vicino.
Le ventole possono essere ripulite con un cotton fiocc ASCIUTTO mentre aspirate.

Se fumate in casa la pulizia sarà più difficile, perché tutti i componenti saranno ricoperti da una patina oleosa. In quel caso accontentatevi di quel che si riesce a fare con un pennello leggero o con un cotton fioc; non vi voglio consigliare una pulizia vigorosa perché può essere pericolosa.
Dopo aver ripulito tutto per bene, richiudete e riaccendete il PC.

I test dimostrano che dopo una buona pulizia la temperatura del processore e dei componenti può scendere anche di 10 gradi, facendo risparmiare, inquinando di meno e facendo durare di più il computer, e soprattutto evitando i fastidiosi e inspiegabili blocchi improvvisi dovuti a surriscaldamento della CPU.

Alcuni anziché un aspirapolvere usano un compressore, anche in forma di bomboletta: io lo sconsiglio perché ho paura che anziché rimuovere la polvere la faccia andare in posti nascosti in cui non sarebbe in grado di infilarsi da sola. Inoltre dubito che le lettrici di mammafelice dispongano di un compressore 😉

Per pulire i monitor invece consiglio di utilizzare semplicemente panni in microfibra leggermente bagnati con acqua distillata (o demineralizzata, che è la stessa cosa). La prima passata va data leggerissima perchè altrimenti la polvere presente lascia dei graffietti.
L’acqua del rubinetto non va bene perché lascia aloni.

Altri prodotti, anche dichiarati appositamente come adatti alla pulizia dei display, possono rovinare o rimuovere la patina antiriflesso o addirittura opacizzare il display e rovinarlo definitivamente.
Prodotti come glassex, sgrassatori, eccetera, non sono assolutamente da utilizzare e nella maggior parte dei casi rovinano irrimediabilmente i display.

Per pulire la tastiera utilizzate sempre l’aspirapolvere: basta girarla e aspirare mentre le si dà qualche colpetto.

Pulizia del mouse

Mouse: se ne avete ancora uno con la pallina buttatelo e prendetene uno a infrarossi o laser.
L’unica pulizia che dovrete fare è quella dei distanziatori in teflon sui quali si accumula un po’ di povere e a lungo andare rende impreciso il mouse: puliteli con un fazzoletto di carta e via.
Staccatelo prima di pulirlo per evitare che il raggio vi si diriga negli occhi: non è dannoso ma dà fastidio.

Link: ReteLab.



Commenti

38 Commenti per “Come pulire il PC”
  1. dicesi “distanziatori in teflon “? 😯
    Io non pulisco il mio PC di lavoro da….ehm…5 anni?
    Oh mon dieu

  2. Questo lo faccio leggere al mio figliolonzo….e poi gli passo direttamente l’aspirapolvere!!! :mrgreen: :mrgreen:
    Mi sono già messa in preferiti il blog di Nex….per i consigli pratici e mooooolto semplici!!! :mrgreen:

  3. Ah la pulizia del pc…..quanti ricordi! :mrgreen:
    No, non sono scema…è che a lavoro il mio pc, oltre ad essere scassone e lentissimo, per un po’ è stato anche rumoroso in maniera imbarazzante…ma del tipo che all’inizio nn te ne accorgi..perchè il rumore ti entra dentro le orecchie….quando la sera lo spegnevo, io e la Fede avevamo le orecchie che fischiavano 😳
    Alla fine, dopo aver fatto mille telefonate al nostro call center a Napoli, che poi ci ha richiamato tramite l’assistenza che sta a Milano e che ha fatto finalmente intervenire il tecnico IBM…..che sta al piano di sopra (oramai ci ho rinunciato a capire tutto sto giro e sto spreco di telefonate….. )….il problema è stato risolto aprendo il pc…..cioè…dentro c’era una matassa di polvere (una roba schifiltosa…. ).
    Ma almeno questa cosa mi ha reso più attenta, soprattutto con il mio pc portatile a casa 😀

  4. fiocco72

    Sapevo già queste informazioni, perchè mi erano state dette quando mi hanno sistemato il pc un paio di anni fa, mi hai ricordato però di farlo soprattutto lo smontare e pulire con aspirapolvere!

  5. tutto ok, tranne…
    non buttate il mouse con la pallina se ancora funzionaaaaa!!!!! :argh:
    lo vogliamo salvare questo pianeta oppure no?!?!?!?

  6. Pattyz

    Io ce l’ho il compressore…….

  7. Oddio, grazie! Grazie infinite per questo post provvidenziale! Stamattina stavo giusto facendo la mia classica pulizia settimanale (a volte anche bisettimanale, dipende dalla polvere che noto) col classico panno in microfibra passato leggermente qua e là… Ora so che, praticamente, mi stavo limitando a fare il solletico al mio povero portatile. Mi armo subito di aspirapolvere e parto. Ricordandomi di spegnere prima, però! 🙂

  8. Nex il tuo blog è fantastico! Vado in crisi solo a leggere le etichette in alto: ne capisco 2 e 1/2 su sei!

    L’ultima volta che è stato qui il tecnico mi ha fatto aprire il pc ed ho tolto 2 cm. di “lana” (a mano non serviva l’aspirapolvere!) Da allora “deccolla” (alias: parte il ventolone a manetta) molto meno!

  9. Aggiunto Nestore tra i miei feed! Ottima idea c’è sempre da imparare!

  10. bene! passerò il link del blog a mio marito, programmatore anche lui!!
    ciao e buona giornata!!!

  11. Goga

    Ma che utilissimo post!!! Grazie!
    Ho visitato il blog di Nex ma ….. parla una lingua che non conosco

    Sapete, per caso, se esiste un blog o sito che fornisca anche le informazioni per i negati in informatica? (come me) Le informazioni base tipo come applicare i gadget, come abbelire il blog, come inserire un gif, come inserire queste belle faccine che hai tu :mrgreen: nel testo del proprio blog e cosi via ….. potrei elencare al infinito 😀
    Cmq, qualcosa di semplice con tutti i passi per chi riesce a incasinarsi anche soltanto leggendo la guida di blogger hihihi Grazie

  12. ti prego chiedi a tuo marito che scriva un post anche per la pulizia interna possibilmente per principianti che non capiscono un tubo! Sa vado ad aspirare il mio portatile… in 4 anni mai fatto :argh:

  13. Alpha non fa il programmatore, ma potrebbe essere il suo secondo lavoro visto tutti i pc che assembla e sistema/aggiusta … ormai faccio la segretaria per gli interventi di manutenzione alle 😯 “sue donne” :argh:
    … eh si, perchè duole dirlo ma la maggioranza di persone che “fondono” il pc perchè non lo puliscono sono proprio donne :argh: … noi che puliamo/aspiriamo/lucidiamo dappertutto siamo inibite ed impaurite davanti ai “buchi” 🙄 del pc…
    Ad ogni modo passo l’indirizzo di Nex al maritino che lo troverà senz’altro utile … i trucchi ed i consigli non sono mai troppi :mrgreen:

    • Beh il lavoro del programmatore non è proprio quello di aggiustare e riparare pc, anzi molti non sanno neanche aprirlo e sostituire un hard disk 😯
      Io ho anche un po’ di passione per l’elettronica, quindi non mi dispiace ogni tanto sporcarmi le mani, anche perchè quando ho iniziato io taaaanti anni fa l’unico modo di avere un pc era quello di assemblarselo, dato che i pochi di marca avevano costi impossibili 😀

      • Intendevo dire che li assembla, li aggiusta, li programma ecc ecc (non sono un’esperta 😳 , il tecnico è lui! :mrgreen:)… ciao ciao e complimenti per il nuovo nato!

  14. io per questo faccio la viziata e me lo faccio pulire da un tecnico qui in ditta che me lo smonta tutto (anche il portatile) e gli da via di compressore.
    dovessi farlo io con l’aspirapolvere lo romperei di sicuro. e al portatile aspirerei i tasti, che si staccano…

  15. bada nestore!
    ora vado a fare un salto perchè son curiosa e abbastanza fissata col pc 😀

  16. Bietolina

    oh il mio compagno nerd che mi cazzia sempre appunto sulla pulizia del pc sarà felice di sapere di questo nuovo blog :mrgreen:

  17. evviva l’aspirapolvere!!! parla una che ogni mese apre il pc e aspira tutto… altrimenti quando accendo il pc sembra che stia decollando un jet!! è incredibile quanta polvere ci sia in giro!!

    Ho fatto un giro sul sito di tuo marito, utile e chiaro!!!

    bacioni

  18. Innanzitutto ho iniziato a leggere il post, convinta di trovare consigli per la pulizia del WC !!! 😳 😳 😳
    Cosa vuoi aspettarti da una che per tempo ha colloquiato con Country Nanny pensando di aver trovato una Country GRANNY, nonnina blogger supertecnologica…
    Cmq, forse perfino più interessante della pulizia del bagno :mrgreen: , ti ringrazio moltissimo per le dritte che ci dai, ignoravo praticamente tutto e in special modo che il surriscaldamento sia causa di tanti malfunzionamenti. Farò tesoro di quello che ci hai detto, e farò un giro anche chèz Nestore!
    Grazie 1000 !!!
    DaniVerdeSalvia

  19. Laura.ddd

    Grazie per aver segnalato l’Host Cafeü; Pa’ ci si è fiondato subito, ma si sa, gli uomini sono avari di commenti, percio’ i complimenti li facciamo passare di qua 😉

  20. mio marito non è affatto un nerd, ma visto che io lo sono quanto basta… vado subito a farmi un giretto, va!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *