Felt food

Pubblicato il 5 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Di nuovo felt food!
Dafne inizia a voler esplorare i cassetti della cucina, e allora, in previsione di Natale e di un acquisto compulsivo di pentole, piattini e aggeggini, mi do da fare con altro felt food con cui giocare.

Frutta e verdura verranno riposte in un cestino di vimini (o simili), così potremo anche giocare al mercato o al negozio.
Il resto verrà disposto in una piccola dispensa, da cui tirare fuori i singoli ingredienti per comporre le ricette.
Ho in mente di creare delle mini ricette illustrate per bambini, e quella sarà l’occasione giusta per farlo.

Questi softies s andranno ad aggiungere agli altri creati in precedenza, come la frutta per la macedonia, il sandwich, le insalate e la pizza…

Questi giochini morbidi sono semplicissimi da realizzare (figuriamoci se mi cimento in cose difficili): bastano feltro e pannolenci colorato, e un po’ di fantasia nel realizzare le sagome.
Io ho realizzato le mie, da condividere, disegnando dei modelli molto lineari e bidimensionali: io e il 3D non andiamo d’accordo.
Sono cuciti come sempre con punto festone, utilizzando un normale filo da rammendo e riempiti con il puff sintetico. Le decorazioni (le righe sulle patatine e la griglia sulla pannocchia) sono invece realizzate a macchina.

Ecco che allora ho creato un altro po’ di verdura: melanzana, pannocchia (con foglie che si tolgono), cipollotto e carota.
E qualche altro alimento vario: pollo, pane e patatine chips.

Nei miei progetti ci sono ancora i dolci, il pesce, il sushi (ovvio!) e qualche scatola di cioccolatini. Ce la farò per Natale?

Da scaricare:
Felt food 01;
Felt food 02;
Felt food 03.



Commenti

56 Commenti per “Felt food”
  1. 😀 belli belli vengo anhe io a giocare

  2. wooow adorabili…già che la vedo che spignatta con le pannocchie di feltro eheheheh

  3. La pannocchia mi piace un sacco!!! I dolcetti li porto io eh?

  4. ma che bello, che bello!!! ma perchè ho due maschi, arggggggggggggghhhhhhh…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Puoi cucirgli gli attrezzi da meccanico!
      Una bella cassetta di attrezzi come quella di Manny Tuttofare? 😉

      • non ricordo se l’hai già segnalato tu, ma qui http://homemademamma.wordpress.com/2009/07/15/nel-mondo-di-manny-tuttofare-e-dei-suoi-amici/ spiega come fare la cassettina in carta con i modelli, ma nessuno vieta di farli con il feltro 😉
        io l’ho suggerito a degli amici e il loro bambino è rimasto super entusiasta.
        ele

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grande!!

      • Anche io ho due maschi! Ma non voglio asolutamente privarli della loro voglia di imitare la mamma! Ho comprato il POFFY (grazie mammafelice per i tuoi consigli!! preziosi per noi mamme totalmente incapaci di lavori di artigianato!!) e il pannolenci… appena trovo il tempo comincio! Anche ai maschi piace fare la spesa con mamma, aiutarla a preparare le torte e i biscotti… L’altro giorno mio figlio mi ha chiesto di comprargli paletta e scopetta (manco a dirlo, le vendevano solo in confezione rosa!!). Se li priviamo del piacere di usare la loro scopetta e la loro paletta per raccogliere le briciole, di mettere i bicchieri nella lavastoviglie (il mio A D O R A farlo!!) poi come possiamo pretendere che da grandi ci aiutino nelle faccende??

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Anna, sono molto d’accordo con te… educhiamoli da giovani, questi maschietti, così le nostre nuore ci ameranno :mrgreen:

      • Sì, sì, voi mamme di maschietti, lavorate per il futuro!!! :mrgreen: :mrgreen:

        E noi mamme di bimbe, insegnamo loro a fare un po’ i maschi, ogni tanto, giusto perché non si convincano che devono fare il contrario…!
        (E poi come mi riesce bene questa parte del duro lavoro di mamma… sarà che ho un marito che è molto più casalingo di me…!!!)

        A parte gli scherzi, anche le mie amiche con figli maschi stanno cercando di proporre questo nuovo modo di vedere le cose… di sicuro non è facile per gli antichi retaggi e per l’insistenza del regalare pistole e macchinine ai maschi e bambole alle femmine… ma tutti insieme, poco alla volta ce la possiamo fare, ne sono sicura 😉

      • la mia mi odierà lo stesso perchè io non le farò passare nemmeno un capello fuori posto 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        nuuuuuuuuuuuuuuu 😆

      • zììììì hihihihihihihihi
        :mrgreen:
        (quanto meno che si copra le mutande in casa mia, dai, concedimelo)

      • aaaaaaah! sei una delle suocere da evitareeeee!!! :mrgreen:

        La mia quando viene a casa, sempre casualmente, molto casualmente, passa “il dito indice indicatore di pulizia” su qualsiasi superficie orizzontale…
        Io la butto sullo scherzo, eh?! Le dico sempre che l’unica cosa che non ha insegnato a suo figlio è di trovare una donna che faccia la donna…!

    • io al mio maschietto ho comprato le pentoline di ikea e il cicciobello, non vedo perchè dovrei negargli il piacere di giocare a fare lo chef e il papà.

      però i cibi li ho fatti con la pasta di mais, e mi sono pure divertita :mrgreen: (e lui li ha disseminati non so dove… dovrò rifarli…)

  5. io lo adoro il felt food, è così che ho cominciato a fare ciapini.
    il primo amore non si scorda mai 😆
    una domanda, ma il 3D non ti piace perché non hai i modelli per farli o perhé non ti piace cucirli?
    perchè per il primo ho una parziale soluzione…
    ele

  6. Che meraviglia…. mi sa che mi “toccherà” proprio farli … per la piccola Sofia (le mie ormai son troppo grandi!) 😆

  7. michy ioelafavolamia

    che figataaaaa!!!!! Mi fanno morire, mè sempre piaciuta la cucinnetta e il mercatino della frutta…e questi sono fenomenali! 😀

  8. WOW, WOW, WOW!!!

    il felt food è una delle cose che mi sono prefissata di fare quanto prima!!!

    grazie dei modelli, renderà tutto più facile!!

    baci
    Smile :))

  9. Meraviglioso!! Lo sai che ci lega la pasione per il felt food!! 😀
    proprio in questi giorni ho ritirato fuori i pannolenci ed ho realizzato un playmat con fornelli, tagliere e acquaio proprio per il nostro felt food da viaggio.
    Devi assolutamente venire a vederlo e farne uno per Daphne!!!
    http://mammagiramondo.blogspot.com/2009/10/giochi-in-feltro-e-magie-d-per.html
    Un bacione grande grande!

  10. mammafelice…ma quanto mi capiti a fagiuolo??
    stavo giusto per mettermi a tirare giu’ un po’ di idee su cosa fare ai miei bambini lattantoni dell’asilo( il mio primo anno di sezione lattanti, aaaaaaaaaaaa), visto che quest’anno il tema del progetto didattico, per tutto il nido,e’ il cibo…ed ecco che ci racconti di questa bellissima idea.
    be grazie.
    credo proprio ti copiero.
    ed esportero’ il verbo di mammafelice facendoti pubblicita’ 😀
    sara

  11. ma che belli, quando posso venire a giocare con Dafne??? :mrgreen:

  12. Debora

    sono stupendi questi cibi di feltro! Anch’io ho due figli maschi ma penso sia molto divertente anche per loro giocare con il feltro a fare la spesa e a cucinare. Adesso ho in mente un progetto di cui ho fatto già il disegno: realizzare una aspirapolvere tipo Folletto utilizzando il feltro e attaccandolo ad un bastone del swiffer ( per raccogliere la polvere) che mio figlio di quasi due anni trascina ovunque imitando mio marito quando passa l’aspirapolvere! é troppo forte quando sposta le sedie o passa sotto il divano!!! devo assolutamente costruirglielo…vediamo se ne sono in grado! ciao Debora

  13. Che meraviglia,
    è tempo di tirare fuori i fogli di feltro e mettersi all’opera, grazie per le idee!

  14. mamimu74

    figuriamoci se non mi piacciono pure questi!!
    anche io faccio qualche cibo col feltro e mi sono ammazzata x fare le fette di pizza, ci vuole un sacco di tempo, ho fatto i filtri del tè e la tazza, il pesce, l’uovo, dolcetti ecc, ma voglio assolutamente la cipolla e la pannocchia, ora mi ci metto!!!

  15. Ecco vedi è colpa tua se ora mi sono fissata e voglio rifare la cameretta dei mostri per Natale e comprare un pò di giochi splendidi in legno dell’ikea tra cui la Cucina!

    I miei sono maschi ma mi preparano sempre le robe da mangiare, biscotti, torte e quant’altro facendo finta di infornare nel mobile, la cucina di legno dell’ikea ci vuole!!!

    Ma i felt food non ce la farò mai a farli, tu sei troppo bravaaaaa, io ci metto una vitaaaaaa

  16. aaah (con fare disteso… 😉 ): ho passato il lunedì sera con la tele accesa (la gang del bosco forse? non sono ancora tanto istruita in materia ma penso che avrò tempo di rifarmi..), la piccola meraviglia che trotterellava intorno a mamma e papà col suo carrello della spesa pieno di frutta e verdura, il papino che mi guardava incredulo 🙄 e io, sul tappeto, che ritagliavo panno lenci in forma di fiori e non solo… perché il feltro non è solo per il felt-food ma anche per rallegrare un cappottino grigio per la stagione del freddo…!
    Visto che c’ero, però, ho messo su anche qualche cosina di diverso…!

  17. belliii anche io tra le mie cose in pannolenci ho un bel po’ di felt food!!
    http://gallery.giovani.it/profilo/tag/vyrtuosa_pannolenci.html
    sempre bellooo

  18. bellissima idea! farò questo cibo sicuramente!

  19. Mujahida

    In questo periodo ai bambini piace molto far finta di preparare piatti prelibati :mrgreen: e di mangiarli od offrirli alla sottoscritta!! Per caso sai dove posso acquistare del cibo…in feltro?! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *