Ricette di riso e risotti: PDF da stampare

Pubblicato il 29 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 27 Novembre 2017

10-ricette-riso-risotti-facili-economiche

A voi piacciono i risotti? A me piacciono moltissimo: li trovo versatili, eleganti… un ottimo comfort food nei mesi freddi. Non sempre riesco a mettermi d’accordo con mio marito, però, sui risotti: a lui non piacciono cremosi e a me piacciono solo cremosi. Però alla fine, anche se protesta, li mangia lo stesso… chissà perché? :heart:

A me nel risotto piace la cremosità rilasciata dall’amido: so che le scuole dei puristi inorridiscono all’idea di girare e rigirare il risotto, che se trattato rilascia troppo amido, ma a me piace proprio così: cotto a fuoco molto basso, girato per tutto il tempo, curato e amato fino alla mantecatura.
Per questo motivo io non lavo mai il riso destinato ai risotti.

Mentre invece, per offrire il riso bianco bollito o per fare il sushi, lavo accuratamente il riso molte volte prima della cottura, perché in quel caso i chicchi devono essere belli separati e non devono impastarsi.

Quale tipo di riso è perfetto per i risotti?

Io non amo il parboiled: non mi piace la sensazione dei chicchi che non sembrano mai cotti. Il riso ideale per i risotti è il vialone semifino nano, ma vanno bene anche l’Arborio o il Carnaroli.
Per il sushi è ideale il riso Roma.

LEGGI ANCHE: Come cucinare un buon risotto.

Per le insalate di riso, invece, il riso Ribe, Ribe Parboiled o Thaibonnet.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Idee di presentazione di riso e risotti

Se non volete servire il solito risotto impiattato, potete portare il riso in tavola in grandi piatti di servizio, decorati con verdura ed erbe aromatiche. Oppure, se avete organizzato una cena e non volete rinunciare a godervi gli ospiti (perché la fregatura del risotto è che la cuoca si deve assentare per curarlo…), potete prepararlo in anticipo, lasciandolo un po’ al dente, e metterlo all’interno di piccoli stampini monoporzioni o un grande stampo ad anello. In questo modo, invece di servire il riso ‘all’onda’, potete servirlo ‘in forma’.

La mia ricetta del risotto classico

  • 1 litro di brodo vegetale, fatto con carota, sedano e cipolla, oppure un dado
  • 3-4 cucchiai di soffritto tritato finissimo
  • 2 pugni piccoli di riso a testa
  • 1 bicchiere di vino bianco da cucina
  • olio e sale (e burro, per chi lo ama)

Lavate e pulite le verdure, mettendole in una pentola con molta acqua, e fatele cuocere per almeno 15-20 minuti, in modo che il brodo vegetale sia pronto.
Nel frattempo, pulire una carota, un sedano e una cipolla, tagliarli a tocchetti e tritarli finissimi con il robot da cucina.

In una padella antiaderente con i bordi medi, mettere il soffritto e l’olio, e far insaporire.
Quando il soffritto inizia a dorarsi, unire il riso e farlo tostare insieme alle verdure per 3-4 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il vino bianco, sfumare e far asciugare.
A questo punto aggiungere 2-3 mestoli di brodo vegetale, girare accuratamente, e poi aggiungere brodo fino a coprire il riso.

Cuocere secondo i tempi di cottura, rigirando spesso con il cucchiaio di legno. Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e procedere alla salatura e mantecatura. Aggiungere sale a piacere (se si usa il dado, va aggiunto prima, quando si mette il brodo nella pentola), poi aggiungere burro e parmigiano e mescolare accuratamente. Se non si gradisce il burro, si può usare un filo di olio a crudo (che io preferisco) direttamente sul piatto.

Ricette di riso e risotti: PDF da stampare

ricette-riso-risotti-risotto

Naturalmente, con questa base per risotto si possono poi creare infinite variazioni, stagionali, con verdure, carne, pesce… ecco allora un PDF con una selezione di ricette di risotti, che sono un po’ i miei cavalli di battaglia.

Così, se venite a cena da noi, potete fare la vostra ordinazione :heart:

Ecco i titoli delle ricette presenti nel PDF scaricabile:

  1. Risotto al pomodoro
  2. Risotto con le zucchine
  3. Risotto curry e piselli
  4. Risotto allo zafferano
  5. Risotto con la pancetta
  6. Risotto agli asparagi
  7. Risotto al papavero
  8. Risotto ai gamberi
  9. Risotto ai frutti di mare
  10. Risotto ai funghi e zafferano
  11. Risotto ai formaggi
  12. Risotto agli spinaci
  13. Risotto alla lattuga
  14. Risotto al taleggio
  15. Risotto al radicchio
  16. Riso e lenticchie
  17. Risotto al limone

PDF da scaricare: PDF Ricette per Risotti.

Su Mammafelice ho raccolto tante ricette di riso e risotti, con gli anni:

Voi quale risotto amate di più?
C’è una ricetta di famiglia che amate particolarmente e volete condividere?



Commenti

53 Commenti per “Ricette di riso e risotti: PDF da stampare”
  1. Elisa

    Pure io sono una risotto-addicted , infatti chi viene a casa mia x cena sa già che je tocca , le mie specialità :gamberetti e spinaci , scamorza , scamorza e speck , gorgonzola e noci … buona giornata 😀

  2. Sarah

    Hai già provato a bagnarlo col vino rosso? 😳
    Viene una bontà! 😀

    Saluti, Sarah

  3. Sarah

    E avete mai provato il risotto al rosmarino? Una delizia…
    Si fa con la ricetta base, aggiungendo il rosmarino tritato fresco (o se vi da fastidio mangiarlo, avendo solo il gusto, lasciando le “foglioline” intere) verso metà cottura, e una volta servito, si possono decorare i piatti con un rametto o qualche ciuffo… :mrgreen:
    Sarah

  4. Sarah

    Ultimo commento, giurin giurello….
    Mi vengono in mente il risotto con gli amaretti, con la cannella e allo champagne.
    Tutti e 3 deliziosi! (Certo i primi 2 un po’ particolari…. 😀 )

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Allo champagne lo conoscevo, ma non l’ho proposto per via del prezzo… gli altri sono dolci o salati? Sono interessanti!

      • Sarah

        Sono risotti dolci, ma non dolci intesi come dessert, dolci nel senso che il gusto è dolce, ma che si servono come piatto principale, in abbinamento con selvaggina ad esempio o particolari varianti di pesce, zucca trfolata, ecc.ecc.

        Non conosco le ricette, ma li ho assaggiati, e sono squisiti! 😀

  5. Anche io vivrei per i risotti amidosi….infatti quel del cuoco del nido li ADOROOOO
    SOLO CHE
    NON LI SO FARE
    MIA MAMMA NN LI FA MAI
    MIA SUOCERA LI FA MA SPESSO NON SONO CREMOSI AZZZZZ
    DOVRO’ IMPARARE A FARLI, è bello mangiato scroccato non trovi???

  6. A me il risotto piace , anche se spesso non lo cucino proprio per pigrizia perchè a differenza della pasta bisogna curarlo costantemente poi non conoscevo molte ricette. Grazie per il pdf cade a pennello, visto che arriva la brutta stagione ed avrò più tempo per cucinare la sera…

  7. Ma scusa, dov’è il risotto con la zucca, che non lo vedo?
    Io da quando ho cominciato a trovare la zucca mantovana mi faccio dei risotti che sono una follia! crema d’oro, morbida, all’onda e dolce come solo la zucca mantovana sa fare… Ecco, ora dovrò farlo stasera perché mi è venuta la voglia…! :oink:

    • ADORO il risotto con la zucca…e lo completo con qualche goccia di aceto (di quello serio)balsamico di Modena…..BoooOOoOoOoOOonooo
      (in mancanza dell’aceto “serio” si può fare una salsa con 100ml di aceto balsamico un cucchiao di acqua e un cucchiaino di zucchero…si fa bollire fino a ridurre della metà, si lascia raffreddare… et voilà
      Tatti

  8. Ecchime!! adoro i risotti, anche perchè sono un tantino intollerante al glutine e di pasta ne mangio poca….mi rifaccio col riso!!!
    E ho trasmesso la passione alla vitellina…che adora il risotto con il radicchio (intenditrice è!)
    Io amo molto anche il risotto con la zucca (che la zucca, sul serio, la mangerei anche nel cappuccino)….e sono per i risotti ultra cremosi anche io :mrgreen:
    Una volta ho provato anche il risotto alle fragole.
    Diciamo che ha un sapore un tantino particolare e non è che può piacere a tutti.
    E quando mi avanza un po’ di risotto, oltre a preparare i supplì lo riutilizzo per farci gli involtini di verza :mrgreen:

    • Il risotto con le fragole ha un sapore un po’ strano, io lo mangio solo freddo perché appena fatto è troppo dolce e mi stomaca. Il mio risotto preferito è in assoluto il classicissimo risotto coi piselli, risi e bisi!

  9. anche io adoro il risotto! secondo me preparare il risotto è una pratica zen! mi rilassa, mi mette in pace con il mondo e più di ogni altra ricetta fa venire fuori il mio amore per i commensali! tutto deve essere fatto a puntino per un risotto perfetto … è un rito!
    però devo confessarlo (non mettetemi alla gogna!): io uso il parboiled! 😳 non mi piacciono i risotti troppo cremosi, mi piacciono i chicchi separati e prima di mettere il brodo li faccio anche un pò tostare!!! :mrgreen: bè, il mondo è bello perché è vario, no?! oggi risotto al salmone. e grazie per il pdf!!!

  10. cristina

    …e non avete mai provato il risotto arance e taleggio??? è una divinità…è il mio preferito!!!!
    anch’io lo preferisco bello cremoso, deve scivolare in gola!!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      mmmm, e come si fa?

      • cristina

        classico soffritto con cipolla e con la scorza gratuggiata di 2/3 arance, aggiungere il riso e poi durante la cottura aggiungere il brodo e il succo delle arance, mantecare con il taleggio. non ho le dosi esatte perchè orami vado a occhio.. mi spiace, ma sei e siete grandi cuoche e se non va la prima volta la seconda sarà perfetta!!!

      • ommamma che buono che deve essere! :oink:
        … mo’ me lo segno, che lo provo appena trovo le arance buone…!

  11. Anche qui da me vanno i risotti, Alpha è risotto-dipendente, fosse per lui dovrei farlo tutte le sere
    Quello che piace di più è: Risotto con zucca e radicchio di treviso (se poi mantechiamo con un po’ di gorgonzola, ancora meglio 😉 ) oppure Zucca e salsiccia … provare per credere! 8)

  12. ciao Barbara,
    prima d tutto ti ringrazio tantissimo per piccolo ma enorme pensiero della caccia al tesoro che mi è arrivato ieri ^^
    Sei stata un tesoro!!

    Poi… io adoro il riso!!! in tutte le sue varianti… quindi farò sicuramente uso delle tue ricettine ^^
    Un bacio grande grande
    Fra

  13. yuuuum che buoniii…io li faccio spesso, e spesso con gli avanzi che trovo in frigo e sono sempre buonissimi.
    Adoro quello con radicchio rosso, taleggio (ma anche qualsiasi formaggio abbia a disposizione, pure philadelphia) e noci.
    Adesso svengo

  14. idem per me, non vedo l’ora che arrivi il primo freddino per cominciare a risottare. Noi qui a Strasburgo già abbiamo cominciato, con un ottimo risotto ai funghi di montagna. Ho in lista un risotto fantasmagorico che appena arriva l’ingrediente giusto non vedo l’ora di provare UHMMM
    Sul tipo di riso uso anch’io o vialone nano o carnaroli, che mi porto dall’Italia 😉

  15. sbavvvv
    io adoro il risotto, bello cremoso e impastato
    poi è ottimo anche per consumare gli avanzi di frigo, riadattandoli a condimento 😀

  16. E vogliamo parlare di quanto è buono il risotto il giorno dopo (sempre che avanzi, si intende…)

    • Ahhh … io se rimane il risotto, faccio il giorno dopo delle palline e li rottolo nel uovo e poi nel pangratato (pane gratuggiato – come se dice giusto ? 😆 ) . Poi le faccio frigere nel olio sulla padella !!! Mmmmmm yummy yummy

  17. Anch´ío amo tantissimo risotti !!! Io amo tutto dove c´e riso 🙂 Ma mio marito e la bimba piu piccola invece non lo vogliono neanche vedere 🙁
    E io, per essere ancora piu cremoso metto spesso alla fine di cottura un po di panna (liquida) 😉

  18. MF, ma poi tutte le ricettine che suggeriscono le nostre amiche le mettiamo insieme?
    Se vuoi ti aiuto io, che tutti questi spunti sui risotti mi stanno ispirando tantissimo…!

  19. ioelafavolamia michy

    non sapevo che il riso andava lavato per non farlo ammalloppare! Grazie, forse con le insalate di riso avrò più successo ora che mi hai dato questa chicca!

  20. anch’io sono per i risotti “cremosi”, grazie per questo PDF utilissimo, adesso che non fa più tanto caldo, proverò senz’altro qualche ricettina proposta! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *