Cucire una totebag

Pubblicato il 21 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 4 Gennaio 2010

Totebag, borsa di stoffa, sporta… chiamiamola come ci pare, ma ormai dobbiamo rassegnarci all’evidenza che le buste di plastica devono scomparire, e che dobbiamo assolutamente impegnarci affinchè questo avvenga.

La Coop da qualche mese, al posto delle buste di plastica, e insieme alle borse di stoffa, ha messo in circolazione una serie di bustine leggere fatte di amido di patata, completamente biodegradabili, che sono perfette per l’umido e possono essere messe nel compost.
Speriamo che si adeguino a questo anche tutti gli altri supermercati!

Io nel frattempo continuo a sfornare borse di stoffa: penso che, prima o poi, a forza di tentativi, riuscirò nella borsa perfetta.
Nel frattempo queste borse girano per l’Italia al braccio di qualche amica che ogni tanto se ne vede recapitare una… e che sa già di dovermi perdonare perchè continua a ricevere borse ‘in versione beta’.
Però, dai, Gmail è stata in versione beta per anni… io sono ancora sulla buona strada! :mrgreen:

Dopo aver cucito questa borsa, ho imparato due cose:
– ciò che a me sembrava stupido, ovvero cucire borsa e fodera separatamente e poi assemblarle alla fine, ha invece un senso: mia suocera mi ha spiegato che serve per evitare che, se la borsa si rompe, si rompa insieme a lei anche il fondo, col risultato di rovesciarne il contenuto a terra;
– per cucire i manici della borsa alla stessa distanza, un metodo c’era, ed era il più semplice del mondo: usare il metro! Ehm… confesso che non c’ero proprio arrivata. Vi prego, siate pietose nei vostri commenti! 😳

Però… questa è di gran lunga la borsa migliore che io abbia fatto finora. Il che è sconfortante da una parte, ma esaltante dall’altra.
E so che la persona che l’ha ricevuta ha fatto finta che fosse perfetta anche se non è vero.

Mi piace perchè sono riuscita a foderarla e ho messo addirittura le tasche interne! E mi piace perchè sono riuscita a fare dei manici robusti e lunghi, perfetti per tenere la borsa sul passeggino e avere le mani libere.

Il procedimento è semplice: si parte da un rettangolo! ahahaaa :mrgreen:
Come volevasi dimostrare, si parte da un rettangolo di stoffa, su cui viene misurata anche la fodera interna.
Nella fodera interna vengono cucite le tasche.

Poi si cuciono insieme i due pezzi al rovescio, li si rivolta e si applicano i manici.

Migliori tutorial potete trovarli nel post ‘10 tutorial per cucire una borsa di stoffa‘, quindi chevvelodicoaffà? 😉



Commenti

50 Commenti per “Cucire una totebag”
  1. 8) A me sembra proprio bella 😆

  2. è molto carina, anche i disegne dalla stoffa sono belli.. e poi la tasca interna è una chicca non da poco!

  3. Bella bella bella!
    ma… lasciami indovinare… stoffa Ikea??? :mrgreen:

    E poi: questa cosa del rettangolo sta diventando quasi da psicosi… sai che anche io, ultimamente, mi trovo a impostare tutti i progetti partendo di lì…??? e poi guardo quello che ho fatto… e rido!!!

  4. Mi sembra proprio ok e poi è una stoffa molto bella, è quasi un peccato usarla solo per la spesa!

  5. E secondo te il metro nel “kit cucito base ikea” cosa ce l’hanno messo a fare? Per misurare le attacature dei manici!
    Scherzi a parte e veramente bella! Con la fodera addirittura! E’ qualche mese che sto pensando di chiedere a mia mamma la sua macchina da cucire + qualche lezione ma non mi decido mai.. mi fai venire INVIDIAAAAAA!

  6. ioelafavolamia michy

    grandeee, io adoro tuto quello che fai, i tuoi triangoli non saranno perfetti,ma nulla è perfetto a questo mondo no? Anzi, a dir la verità, la perfezione mi stà pure un pò sulle scatole! Ecco, potrei partire da una borsa, ho aperto la macchina da cucire e da qualcosa devo iniziare no? Non verrà bene ma a forza di dargli e dargli qualcosa ne uscirà fuori! Grazie sempre per le tue simpatiche e genuine idee!

  7. giulia

    bellissima la borsa, e poi dobbiamo dare tutti il “buon esempio” ecologico, basta con la plastica, W il fai da te!
    A quando un tutorial per chi, come me, ha una lieve allergia alla macchina da cucire, per fortuna ho il maritino che sa cucire lui…ma io già con i primi passaggi del filo sono out!!

  8. La borsa mi piace è bellissima. Io non ho la macchina da cucire e non sono brava a cucire a mano. Volevo solo fare una precisazione. Dici di sostiutire tutte le borse di plastica e su questo non concordo appieno. Ossia io quando faccio la spesa solitamente utilizzo borse non usa e getta ma che possono essere riutilizzate infinite volte, le vendono nei supermercati ma non sono di stoffa…però non nego che ogni tanto, quando compro il pane utilizzi borse di plastica che poi riciclo per la spazzatura, non sto a comprare i sacchetti appositi, ma appunto riciclo le borse di plastica.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, anche io faccio come te: le bustone del supermercato, quelle di plastica spessa, le uso regolarmente, anche perchè durano all’infinito.
      Le altre buste invece secondo me potremmo sostituirle con quelle biodegradabili: io le uso per la spazzatura e vanno benissimo.

      • galadriel74

        anche Auchan fornisce quelle biodegradabili, ma io uso comunque quelle di plastica super spessa e sono sempre quelle da quasi 1 anno
        ele

  9. wwoooooooowwwww…. bravissima! mi piacciono molto

  10. Roberta

    E’ molto bella compresa la scelta dei disegni della stoffa 😉
    Prima o po mi cimenterò anch’io…
    Scusa la domanda ebete…unisci due rettangoli…e il fondo com’è?
    Buona giornata a tutte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Praticamente ripieghi il rettangolo a metà e così ottieni la borsa.
      Per fare il fondo ‘capiente’, a rovescio cuci l’angolo trasversalmente, così la borsa rimane ‘bombata’.

      • Roberta

        ahhh… grazie! ..pensavo di dover unire due rettangoli per la borsa 🙄 , come dici tu è più facile sicuramente 😉 …sul cucire l’angolo trasversalmente…mh…ecco qui mi ci dovrò applicare 😀
        Proverò sicuramente, poi ti farò sapere

  11. bella!
    io sto ancora cercando di capire come la vorrei, se con la stessa forma di quelle di plastica, se con i manici più lunghi, o magari un modello come quelli enormi che ho che si agganciano al carrello, ma come potrei farla agganciare?…
    però la tasca interna non ci avevo pensato e mi piace!
    brava MamamFelice!

  12. EleVi2008

    E’ meravigliosa e sicuramente chi l’ha ricevuta in regalo sarà fiera di portarla a spasso!

  13. ciao! ma è bellissima..condivido anche io al 100% questa filosofia eco bio green, passa dal mio blog, ne ho preparato anche io una un pò stramba come me..
    è da un pò che seguo questo prezioso blog 😀

  14. Io ADORO QUESTA BORSA…LA TROVO COSI’…COSI’ BELLA E PARTICOLARE, COME LA VEDO LA SENTO MIA ECCO …POTREI PORTARLA CON DISINVOLTURA…è UNO SPRECO FARCI LA SPESA :p
    POI ADORO LA STOFFA CHE HAI USATO! 😀 BRAVA!
    DEVO FARMENE REGALARE UNA :p

  15. bella bella 🙂 io quest’estate ne ho fatta una per un’amica da mare ma mi è venuta la brillante idea di fare il fondo a semicerchio….che fatica, insomma viva i rettangoli viva i rettangoli!!! :mrgreen:

  16. Ti è venuta proprio bene! Complimenti ^^
    Buona giornata
    Fra

  17. Ma dai .. che dici ! E bellissima ! Anch’io sto provando e riprovando a fare borse … ma … macchina da cucire non vuole diventare mia amica Io continuo dire che questa macchina era di poco prezzo e che sicuramente e difetata :mrgreen:

  18. che bella!!!!Hai fatto un lavoro straordinario..anche io con la macchina da cucire non vado tanto d’accordo…ma…mai dire mai!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *