Come preparare le valigie per grandi e bambini

Pubblicato il 24 Giugno 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Fate parte anche voi di quelle donne che preparano la valigia di tutta la famiglia?
A me diverte, lo ammetto, perchè è risaputo che sono una fanatica delle liste e dell’organizzazione (almeno sulla carta).

Però è una vera fatica ricordarsi tutto per tutti! Anche perchè ciascuno ha le sue esigenze, e guai a non tenerne conto.

Voi come vi organizzate quando dovete preparare le valigie?
Tutto all’ultimo minuto, oppure valigie aperte già qualche giorno prima?

Per esempio io stilo una lista di cose che devo assolutamente portare, e poi la amplio con il passare dei giorni. La settimana prima organizzo le lavatrici, in modo che gli abiti che mi servono siano disponibili. E infine, il giorno prima, infilo tutto in valigia, in bell’ordine.

Noi non facciamo grandi viaggi (al massimo fino alla città natale), quindi portiamo una valigia grande in cui stanno tutte le cose mie e di Nex, e una valigina piccola in cui portiamo i vestiti di Dafne + il suo passeggino + il suo kit per la pappa + il lettino da campeggio… sembriamo degli sfollati, quando partiamo con la macchina!
E non so se questo problema si pone a chiunque, o siamo noi ad eseere esagerati. Ad esempio in treno, attualmente, con tutte le esigenze di Dafne, non potremmo mai viaggiare…

Per fortuna che non facciamo le vacanze, che io sono già stanca solo a pensarci! :mrgreen:

Comunque, vista la mia malattia per le liste, ho preparato delle check list da crocettare e compilare, se volete scaricarle, stamparle e usarle per le vostre vacanze. Ne ho preparata una (megagalattica) per le femmine, e una per i bimbi.

Per i mariti no, perchè prima o poi dovranno pur imparare a prepararsi la valigia da soli? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Check list vacanze mamma
Check list vacanze bimbi
Check list in bianco, da compilare

Se poi vi interessa leggere qualche consiglio utile, ecco un bell’articolo di Pianeta Mamma, in cui trovate una bella lista di cose utili da non dimenticare per i bimbi. Oppure un intero sito dedicato a cosa portare in vacanza: molto utile!

Infine, se volete trasformare il riempimento della valigia in un gioco, ecco delle belle flashcards con tutti i vestiti, dedicate ai bambini che vogliono aiutare la mamma: consegnando ai bimbi queste carte sull’abbigliamento, potremo farci aiutare a sistemare tutte le loro cose, senza dimenticare nulla.



Commenti

43 Commenti per “Come preparare le valigie per grandi e bambini”
  1. Giuro, volevo mandarti una mail per chiederti proprio un post come questo.. tu leggi nel pensiero dillo! O leggi i messaggi subliminali celati nei nostri commenti!
    Comunque l’anno scorso ho prenotato a giugno per metà agosto: ho passato la notte in bianco il giorno che ho prenotato, tutta la notte a pensare a cosa portare.. Il giorno dopo ho preparato la lista altrimenti scleravo! Quest’anno ho prenotato a fine aprile ed ho già la lista bella pronta! Vado ad aggiornare con le tue!

  2. Anche io agisco come te
    Luca invece con la scusa che son tre anni che gira per il mondo la valigia viva dio se la fa da solo, avrà solo bisogno delle cose lavate….
    per il nanetto vedremo, mi sa che presto dovremo cambiare macchina 😛 🙁

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Per qualunque macchina si compri, non ci starà mai tutto.
      A meno che uno non voglia cedere al ‘fascino’ del SUV (bleah!), il passeggino non entrerà mai senza sforzo in nessuna macchina normale. Sembra che i prosuttori di passeggini non abbiano mai riflettuto sul fatto che la gente ‘normale’ ha macchine ‘normali’.

      • Elisa

        Ma daiiii io ho una macchian normale e un passeggino oversize (per una figlia oversize :mrgreen: ) e ci entra senza fatica , basta togliere il pianale 😯 … il problema è quando oltre al passeggino ci devi mettere le valige hihihi

      • NONO MACCHè SUV…
        INFATTI IL PASSEGGIONO LO ABBIAMO SCELTO IN BASE ALLA MACCHINA E AL POCO PESO MA è ANCHE VERO CHE LUCA ORA HA UNA MACCHINA NON ADATTISSIMA ALLA FAMIGLIA ANCHE SE LA ADORO CON TUTTA ME STESSA…VEDREMO ECCO 🙂
        SI CREDO CHE NN CI ABBIANO PENSATO PER NIENTE…

  3. Cioè….le check list da crocettare…..scaricate!!! 😀 😀 😀

  4. Sei geniale!
    Se mai andrò in vacanza vengo a spulciarmi le tue liste 😀

  5. cristina

    grazie per la lista a crocette!!! io sono un disastro…pensa che l’anno scorso per andare in vacanza in Uganda, una mia compagna di viaggio è venuta 3 sere di fila per mettere tutto dentro!!! e dire che noi donne dovremmo essere super organizzate..

  6. Che impressione!! La mia check list online!! Bhé, c’è qualche particolare in più e qualcuno in meno, ma io mi muovo da tre anni con questo schema, fatto in excel… e mi trovo benissimo 😉 me la stampo ogni volta qualche giorno prima della partenza e comincio a depennare (sono giusto in questa fase). Poi ho notato che mi resta anche traccia di come evolvono le esigenze delle bimbe nel corso del tempo: quanti accessori diventano superflui da un anno con l’altro! Infatti ho bimba 01 – bimbe insieme 02, 03 ecc :-)) demenziale, forse, ma mi risparmia di andare nel pallone alla vigilia 😉

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, con il tempo le valigie diminuiscono visibilmente di dimensioni…
      Per esempio meno pannolini, basta latte in polvere, basta pappine… ora che Dafne mangia le cose che mangiamo noi è tutto più facile!

  7. Bellissima l’idea della lista da scaricare! Ma, personalmente c’è un ma!
    Anche io vivo di liste, dettagliatissime (tipo 3 paia di calzini, 2 calzoncini corti, 3 lunghi ecc.). Quando parto faccio lista per me, lista per figlio 1, lista per figlio 2, addirittura lista per il cane in cui mi calcolo i giorni che starò fuori e la pappa che mi serve (18 barattoli di crocchette, copertina, guinzaglio, libretto vaccinazioni ecc.)
    E faccio ogni giorno la lista delle cose che devo fare.
    Tutto questo mi ha sempre dato una grande sicurezza. L’organizzazione!
    Questo è il primo anno che ho detto basta! Si perchè mi sono resa conto che l’organizzazione maniacale è sintomo di ansia, almeno per me! Vuol dire avere paura di dimenticare qualcosa, paura che non sia tutto perfetto, paura dell’imprevisto.
    Insomma quest’anno niente liste, valigia fatta all’ultimo minuto e se dimentico qualcosa, voglio vivere serenamente l’imprevisto e risolverlo senza fasciarmi la testa un mese prima. Insomma mi sono accorta di invidiare quelle mamme che in due secondi, buttano un po’ di roba nel borsone a partono all’avventura, perchè secondo me prendono la vita un po’ più alla leggera di come faccio io.
    Non so se riuscirò perchè magari è carattere, ma ci voglio provare!
    Dite che sbaglio?
    In qualunque modo si decida di partire, auguro buona vacanza a tutte 😀

    PS Un suggerimento per la lista. Io di solito inserisco anche la lista delle medicine, che non mi sembra di aver visto nei tuoi file. Tachipirina e termometro sempre. Poi ad esempio i miei che soffrono molto di otiti hanno antinfiammatori specifici che mi porto sempre dietro. E se si va al mare anche i vari antizanzare (da camera o da spalmare sul corpo)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      A me le liste piacciono proprio perchè mi tolgono ‘il pensiero’. Io vado in ansia se non la faccio, perchè poi di notte magari mi viene in mente una cosa e se non la scrivo, finisce che poi mi rigira in testa tutto il tempo.
      Il mio segreto è la matita: io sono mooolto indulgente verso me stessa (non so se si è capito ehheee). Scrivo a matita, e se non riesco a fare una cosa, la cancello e la rimando. Cancellare è fichissimo!

  8. Anche io faccio le valigie con la lista, eppure ogni tanto mi capita di dimenticare qualcosa, ma non ne faccio un dramma…anche io sono per l’organizzazione…ora scarico la tua e la confronto con la mia…Domenica mio figlio maggiore parte per la montagna e dovrò fare la valigia per lui per sabato…non amo molto fare le valigie e odio ancora di più doverle disfare eprchè significa che la vacanza è già finita!!

  9. Ecco giusto quello che mi serviva … la lista già fatta….
    Io parto il 5 luglio… una settimana… la userò sicuramente… thanks!

  10. ho sempre odiato fare le valige, non sai quanto ero contenta di viaggiare leggera con lo zaino in spalla, prima di questa vita…
    ora faccio una valigia con le cose dei 3 monelli, se il periodo è corto (es. un ponte) ci ficco anche la mia, altrimenti la mia roba va da qualche altra parte. Il marito è un perenne trasfertista, in 3 secondi netti ha già pronte le sue robe.
    Il “dramma” è tutto il resto: per la cucina, per i letti, per il gioco, per i compiti… uff, che fatica!
    Fortunatamente siamo fuori dal tunnel di pappe, pannolini, passeggini, tuttalpiù mi devo ricordare i monopattini, ma se non ci sono fa lo stesso!
    Per i periodi di vacanza più lunghi anch’io ho una lista per i medicinali, sempre utili con i bimbi. Quest’anno mi devo anche ricordare qualcosa di specifico contro le meduse… 😯

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Guarda, contro le meduse acqua salata (di mare) calda, e bon. Una panacea!

      • michela

        Nulla di piú sbagliato! L’acqua calda vasodilata e favorisce la diffusione della sostanza rilasciata dai tentacoli della medusa. Acqua fresca e ammoniaca: esistono dei comodissimi stick di ammoniaca. Fare attenzione: se la lesione é molto estesa rispetto al corpo del bambino bisogna recarsi da un medico!…si potrebbe sviluppare una violenta reazione da trattare tempestivamente.buon viaggio a tutte!

  11. Stavo giusto pensando a cosa mettere in valigia… partiamo sabato meglio tardi che mai!
    Le lavatrici sono a posto devo solo decidere cosa… cmq ho già stampato le tue liste direi che mi saranno utili!
    Ciao

  12. vado subito a stampare le liste, fantastica idea, io ne faccio sempre di diverse perchè la lista cambia a seconda dei periodi e della durata della trasferta. Io ho cominciato a fare le valigie “a tappe”, comincio qualche giorno prima, scelgo i vestiti e li metto separati per tipo (magliette, calzonncini, intimo, costumi …)in buste di plastica trasparente (tipo quelle del cambio stagione); così finchè non ho finito le rimetto nei cassetti pronte a infilarle in valigia senza troppi pensieri, la valigia è pronta in dieci minuti e anche disfarla è più facile; nel caso si debba aprire d’emergenza durante il viaggio (capita!)se è tutto già suddiviso è più facile estrarre quello che serve.Il beauty case delle bambine lo preparo prima perchè c’è anche la lista della farmacia, …

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, le borse di plastica sono la mia debolezza anti-ecologica.
      In valigia ne infilo sempre almeno 5 (per i vestiti sporchi, le scarpe, i beauty…). ma come si fa senza? 🙁

  13. Ciao Barbara!

    Ma come non vai mai in vacanza? 😐
    Spero che tu ti prenda almeno qualche giorno libero dal lavoro…

    Da noi vige la legge: una borsa a testa, e questo vale anche per le bestie :mrgreen:

    Mia mamma dice sempre che nulla può essere così indispensabile che non si possa reperire sul luogo. Una cosa che io mi porto sempre è il kit di farmaci essenziali.

    Per i vestiti, quando si va in vacanza, tutto quello che si potrebbe stropicciare viene immediatamente scartato.

    Lettino: anche noi inizialmente portavamo il lettino, poi abbiamo gentilmente chiesto ai nonni di procurarne uno da tenere lì 😉

    Penso che sia essenziale iniziare a far capire ai bambini che non è importante portare via tutta la casa, che le cose sono cose e non sono
    poi così importanti. Però io concedo sempre un oggetto a scelta, per quanto ingombrante sia. Infatti l’anno scorso ho portato Rody, il cavallino gonfiabile, che praticamente occupava tutto il bagagliaio :mrgreen:

    Bellissimi i link e le liste. Hai mai pensato a fare la “vacation planner”? :mrgreen:

  14. mi stavo giusto stampando le liste: ma in quella della mamma ci sono due colonne uguali?
    Non è che sia un problema (una la elimino) e che non vorrei che al suo posto doveva esserci qualcosa d’altro.. se poi lascio a casa qualcosa?
    :mrgreen: :mrgreen:

  15. sei troppo avanti! lista scaricata BACI

  16. Anche io sono una maniaca delle liste!
    Però da quando ho scoperto LE TUE…non faccio più liste :mrgreen:
    Grazie, grazie, grazie. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti

  17. Anche io sono una fissata delle liste!
    Una cosa che si potrebbe aggiungere e che io mi porto sempre dietro è una cassetta dei medicinali per i bimbi, perchè spesso andiamo negli agriturismi che sono lontani dal centro abitato e quindi porto antipiretico, antidolorifico, crema insetti, crema ustioni, lesioni,crema solare, spray nasale, collirio.ecc. e poi mi porto sempre una confezione piccola di detersivo e qualche molletta per lavare i panni.
    Buone vacanze a tutti

  18. martina

    anche io faccio sempre la lista prima di partire e ho trovato un po di spunti sul 2 sito che hai suggerito io butto giu un po di idee prima di partira poi faccio la lista per mio figlio e che il papa se la faccia da solo e poi ho sempre un po di paura anche io ne faccio un copia per quando me ne vado

  19. martina

    😀 😀 😀

  20. VanigliaAly

    Ciao sn una ragazzina di 11 anni, io e mia mamma amiamo questo sitoo !!
    E questa lista ci è servita molto !!! Grazie 1000 !!! Ciao
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 :cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *