Pulizie rapide: trucchi e strategie

Pubblicato il 19 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Mamma, che tasto dolente… le pulizie sono una di quelle cose terribili (almeno per me), che evito come la peste. Con la scusa che devo lavorare e guardare la bimba, faccio sempre finta che non siano da fare. Mi giustifico! 🙂

Quando proprio non se ne può fare a meno, scatta il piano: pulizie rapide a prova di assistente sociale hihhiii. Non prometto miracoli, ma per lo meno si toglie ‘il grosso’ e si restituisce alla casa un’apparenza decente (avendo cura di nascondere la montagna di vestiti da stirare).

La mia tecnica, minuto per minuto:
– Fare ordine: 15 minuti;
– Pulire il piano della cucina e il tavolo: 15 minuti;
– Pulire i sanitari: 10 minuti;
– Spolverare velocemente le altre stanze: 10 minuti;
– Passare la scopa: 5 minuti;
– Lavare il pavimento: 5 minuti.

Riordinare

Il segreto segretissimo è racchiuso in una parola: ORDINE. Per avere una casa ‘pulita’, bisogna prima di tutto fare ordine.

Sono bellissime le case con i mobili esteticamente belli, raffinati, eleganti… ma in una casa dove vivono dei bambini, è meglio spendere meno in mobili ‘esteticamente belli’ e puntare su mobili ‘funzionali’.
Chiaramente Ikea, da questo punto di vista, è una salvezza.
Cassettiere, librerie, contenitori di plastica e cartone… ogni oggetto deve avere un suo posto. Soprattutto in soggiorno e in cameretta.
Munendosi di scatole e scatoline, si fa ordine in un lampo.

In soggiorno: una scatolina per i telecomandi (non so voi… ma qui abbondano! abbiamo più telecomandi che scarpe!); un portapenne capiente, per riordinare tutte le penne che restano sempre in giro; delle scatoline di cartone colorato, per tenere a portata di mano le cose di cui non si può fare a meno: la scatola con le medicine di uso ‘comune’ (tipo aspirine e i miei spruzzini per l’asma), una cartellina per riporre i foglietti svolazzanti con le liste della spesa e gli appunti presi al volo, un portariviste per spostare i giornali dalla sedia… e così via.

In cameretta: contenitori di plastica per riporre i giochi, magari suddivisi per tipologia (cubi e costruzioni, bambole, ecc…), in cui si possano letteralmente ‘buttare’ dentro i giocattoli in un baleno, andando a canestro, senza doverli ordinare per forma, altezza e colore 🙂

Divano: prima dell’arrivo degli ospiti sistemo il copridivano e dispongo per bene i cuscini… dà subito l’idea di pulizia.

Dopo aver fatto ordine, e tolto di mezzo tutto il caos apparente, allora si può pulire.

Ripulire la cucina

– caricate la lavastoviglie (mi rifiuto di credere che qualcuno ama lavare i piatti a mano… masochisti! 🙂 ) e chiudetela. Se non la mettete in funzione ogni giorno, utilizzate un deodorante apposito da mettere dentro il cestello: vi eviterà di essere investiti da una zaffata dal profumo di fogna, tutte le volte che la aprirete;
– pulite il tavolo con una spugna e asciugatelo con un pezzo di carta da cucina;
– pulite il piano di lavoro, velocemente, con acqua calda e sapone (o, per usare un’alternativa ecologica, con acqua calda e bicarbonato di sodio oppure con acqua calda e aceto).

Un trucco per non sporcare troppo i fornelli: quando friggete, oppure fate il sugo, per evitare di riempire il piano della cucina di schizzetti d’olio, prima di cucinare ricopritelo con la carta di alluminio. Non prende fuoco, resiste al calore… e protegge il piano. Una volta fredda, la togliete via… et voilà. Un trucco ideale per quando si hanno ospiti a cena e non c’è il tempo di pulire prima del loro arrivo.

Pulire il bagno

– pulite il water con della carta da cucina e uno spruzzino (disinfettante o ecologico), e spruzzate sulla porcellana un prodotto pulente, tipo quelle creme che disinfettano, tolgono il calcare e profumano, avendo l’accortezza di tirare l’acqua prima che arrivino gli ospiti;
– pulite velocemente il lavandino con una spugna e l’acqua calda (o con un anticalcare, o acqua calda e aceto, nel caso sia sporco di calcare) e asciugatelo con l’asciugamano che c’è appeso in quel momento: il piano resterà pulito, e ne approfitterete per mettere un nuovo asciugamano, fresco di bucato.

Spolverare le altre stanze

Io mi limito a passare un panno togli polvere, o un piumino, su mensole, televisore, stereo, e su tutte le superfici ‘a vista’, inumidendolo con uno spruzzino antipolvere profumato.  In camera da letto, tiro su il piumone, se non l’avevo fatto al mattino.

Passare la scopa

O, ancora meglio, passare il mop. Io uso un mop rivestito con un panno elettrostatico raccogli polvere, su cui spruzzo un leggero strato di antipolvere profumato. Lo passo velocemente in tutte le stanze, partendo dalle camere (per non portare residui di cucina in camera da letto) e trascinando le schifezze in un unico angolo, da cui le raccoglierò con il panno stesso, dopo l’uso.

Lavare i pavimenti

Anche se non sempre è necessario: se si spazza bene, spesso non serve. in ogni caso io uso il mocio, immerso in acqua calda e pochissimo detergente alla lavanda, strizzandolo per bene. Apro le finestre e faccio corrente: così il pavimento asciuga in fretta e cambio anche aria alle stanze.

Link utili:
Ikea, da cui sono tratte le foto degli ambienti;
Detersivi ecologici fai-da-te;
– Detersivi bio allegri.



Commenti

61 Commenti per “Pulizie rapide: trucchi e strategie”
  1. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Elena, allora siamo in due 🙂
    E poi, dai, le pulizie di primavera sono totalmente fuori moda… siamo troppo chic per piegarci a queste usanze del passato ehheee

  2. Mi sa che ti copierò il barbatrucco del fornello!! Non ci avevo mai pensato…
    Mi consola il fatto di non essere l’unica ad asciugare il lavandino con l’asciugamano…
    Grazie Mammafelice!!!

  3. Ma quanto sei ganza! Adoro le foto prese dall’Ikea. Si addicono proprio! Quando vado all’Ikea e compero quei due, tre contenitori che mi scappano sempre, dopo ho una grande soddisfazione a vedere certe cose finalmente in ordine! È proprio vero che la pulizia inizia dall’ordine come dici tu!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Questa settimana farò montare a mio suocero qualche nuova mensola, così poi ho la scusa di comprare altre scatoline da Ikea 🙂
    Il fatto è che sono così intelligente che le scatole restano vuote, e invece aumenta il volume delle pile di fogli e foglietti che tengo sul tavolo hihiiihhii

  5. dani

    A proposito di scatole: io prendo le scatole delle scarpe della mia bimba e, INSIEME, le ricopriamo con la carta usata dei regali che tengo da parte, quelle con i disegni dei bambini. Ci divertiamo un sacco con forbici e colla e le usiamo per metterci i giochini…tipo pennarelli, accessori di bambole, ecc. A lei piace pensare di averle fatte lei, e se proprio vengono male, si butta tutto!
    Ah, dimenticavo, adooooro questo blog. Non ho ancora letto tutto…

  6. dany84

    salve a tutti…
    io questa settimana ho deciso di rinfrescare tutta la casa da cima a fondo,mi sono organizzata così: ogni giorno una stanza…lunedì ho pulito tutto il bagno…bene bene ovunque (mattonelle doccia lavatrice e sotto la lavatrice mobiletto)insomma tutto a modino..oggi ho pulito la camera invece…(ho lavato le tende aspirato il materasso…dietro i comodini e comò…i vetri) a modino anche la camera..domani cameretta e giovedi cucina venerdi stiro…penso di seguire questo programma perche da molta soddisfazione vedere la casa pulita senza sgobbare da mattina a sera..
    un saluto a tutti

  7. Ho un consiglio per i telecomandi.. io ho un telecomando universale che uso per tele, dvd e stereo.. 1 al posto di 3.. Devo ammettere che mio marito è molto pratico nel fare queste cose quindi non so se programmarlo è facile o no..Comunque per noi è comodissimo!!

  8. maria

    finalmente qualcuno che non vuole passare per perfettino delle pulizie ma riesce a mettersi nell’ ottica di chi pulisce ma NON ne fa la sua ragione di vita. Grazie!

  9. kirenia

    ciao a tutti io ho un appartamento piccolo de 50 mq,siamo in 6 compreso 4 bambini mi piace fare pulizia,ma abbiamo tante cose che non so piu dove metterla…??

  10. CASPITA, CHE POST ILLUMINANTE!!!
    😀 😀 😀

  11. Michela

    grazie x i preziosi consigli…..bacioni

  12. sara

    Bravissima..io lavoro e cerco di organizzarmi esattamente come te…

  13. green.mamma

    Davvero molto razionale! Anch’io organizzo tutto per risparmiare tempo 8) Per la pulizia superveloce dei pavimenti ho scoperto una cosa che si chiama Spikko della tonkita, praticamente un lava/spolvera pavimenti due in uno, il panno in microfibra che si attacca alla base toglie la polvere se asciutto e lava se bagnato. Ultrarapido!

  14. barbara

    ragazze ho bisogno di voi!
    Per sbaglio ho messo in lavatrice un mio pareo rosso insieme a tutti i capi del mio fidanzato….
    Ecco ho combinato un disastro camicia nuova e maglia Abecrombie pieni di macchie rosse come posso fare a rimediare vi prego aiutatemi!!!! 🙄

    • Sonia

      Prova ad usare il Remedia se si trova ancora in giro: fai una macchinata con la lavatrice seguendo le istruzioni. Oppure dovrebbero esserci dei prodotti, tipo i fogli che si inseriscono nel bucato, che assorbono in colore in eccesso… Al limite prova a chiedere in un colorificio che vende anche prodotti per pulizie, lì trovi prodotti per pulire che non si trovano nei supermercati. In bocca al lupo

  15. grazia

    e io che ho una casa di mille metri quadrati, come dovrei organizzarmi??? vi dico solo che ho una trentina di finestre, una decinda di porte finestre……..etc etc etc

    • Mille metri quadrati?! Da sola mi sa che non riuscirai facilmente a pulire tutto! In bocca al lupo 😉

      • grazia

        no no, sono proprio mille……mi sono organizzata facendomi fare mobili in muratura e cabine armadio,,,insomma nulla da spostare…e faccio lo stesso tutto come quando abitavo in 200 mq….basta nn accumulare troppa roba e trovare un posto per ogni cosa….non è semplice, contando che ho anche un parco grosso, l’ orto, la piscina e tanti animaletti…..galline conigli, capretta….

  16. cara grazia mi sa che ti devi affidare a un’impresa di pulizie con una casa da 1000 metri quadrati!!! ma sei sicura che non siano 100?!!!
    1000 sono tantissimi. 🙄

  17. ciao io voglio riordinare la casa e dò un bellissimo e facile consiglio se vostra madre è una tipa molto distratta mettete tutto il disordine sotto il vostro letto

  18. tozeur79

    a me tutta ‘sta gran pulizia nn mi sembra….più ke trukki questi sn inganni…poi ci stupiamo se il mondo è inquinato, se già a casa ns facciamo un letamaio :oink:

  19. Buona sera sono una di voi, che bello leggere i vostri commenti

  20. Un buon metodo, è anche quello di fare una stanza al giorno, forse non avremo mai la casa perfetta, ma almeno senza ammazzarci, si possono avere buoni risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *