La pasta di mais

Pubblicato il 9 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015


pasta di mais

Era tanto tanto che desideravo trovare la ‘ricetta perfetta’ della pasta di mais e cimentarmi in questa tecnica. Ne avevo parlato con la ‘mia’ cara Cipi, ma poi per fortuna è venuta in mio soccorso Carmen Mele (a cui appartengono tutte le foto di questo post), che con la pasta di mais realizza dei veri e propri capolavori, e si è sottoposta a una sorta di intervista che le ho mandato via mail, per poterle carpire i suoi meravigliosi ‘segreti’.

Perchè questo mio interesse per la pasta di mais? Semplice! Per fare gli accessori della casa di Barbie, appena Dafne sarà abbastanza grande per giocarci! 🙂


Allora un GRAZIE sincero a Carmen,prima di introdurre le sue spiegazioni.

Che cos’è la pasta di mais?
La pasta di mais è una pasta che si ottiene mediante la cottura di amido di mais e colla vinilica.

E’ migliore della pasta al sale perché:
– non teme l’umidità;
– non deve cuocere in forno (si asciuga all’aria);
– è molto più resistente e duratura.

La pasta di mais è anche abbastanza economica: meno di due euro per ciascuna porzione.

Gli ingredienti, per porzione:
– una tazza di amido di mais (maizena);
– una tazza di colla vinilica;
– un cucchiaio di olio di vaselina;
– un cucchiaio di succo di limone.

Come si prepara?
Gli ingredienti si mescolano insieme con un cucchiaio di legno in una pentola antiaderente e si cuociono per pochi minuti a fuoco moderato, sempre mescolando, finchè il composto si ‘appallottola’ si attacca al cucchiaio.
Per evitare che indurisca, occorre spegnere il fuoco quando la pasta è ancora appiccicosa.
Fino a che non è fredda si deve impastare continuamente, ma siccome è molto appiccicosa, ci si deve aiutare con la carta forno.
Quando è ben impastata la si mette a riposare dentro un contenitore frigo, avvolta dalla carta forno. Un altro trucchetto indicato da Carmen: siccome la pasta di mais, raffreddandosi, emette un bel po’ di vapore e tende ad attaccarsi alle pareti del contenitore, si può mettere un po’ di carta da cucina tutta intorno.
Se il composto risulta troppo duro si può provare ad ammorbidirla aggiungendo all’impasto della colla vinilica fresca: all’inizio si appiccicherà alle mani, ma poi verrà assorbita dalla pasta.
Se invece è troppo molle, si può cuocere un po’ rigirandola in una padella antiaderente, con l’aiuto di un cucchiaio di ferro per schiacciarla bene.
Una cosa importante per la buona riuscita della pasta è trovare la colla giusta.  Tra queste, Carmen consiglia la Pattex legno, con il tappo marrone.
La pasta bianca viene colorata prima di creare gli oggetti, impastando un po’ di colore a tempera: attenzione a non esagerare perché il colore diventa molto più forte quando l’oggetto si asciuga, perché la pasta è leggermente trasparente. Se volete un effetto opaco aggiungete sempre il colore bianco a qualsiasi colore.

Contatti:
Carmen è disponibile a realizzare lavoretti personalizzati e oggetti decorativi.
Per rintracciala, basta collegarsi alla pagina dei contatti del suo sito: Contatti.



Commenti

121 Commenti per “La pasta di mais”
  1. michela ioelafavolamia

    Grazie della ricettina 😀 io volevo fare qualche ogettino in vista del battesimo per farci le bomboniere. Il fimo l’ho usato per farci i sposini da mettere sulla torta, mi son divertita tanto e anche la cottura nel forno di casa è stato ok. Cosa potrei fare? Cose semplici intendo…un ciuccio o un biberon, o….?????

  2. che lavori meravigliosi
    quegli occhietti sono così realistici.
    grazie per aver spiegato il procedimento ci proverò.
    mi viene già in mente che potrei realizzare tutti gli alimenti per far giocare con i pentolini i miei cuochini e penso già alla frutta, alla verdura, al pollo, al pane ecc ecc

  3. CARMEN grazie, sei stata molto esaustiva e mi hai finalmente dissipato un dubbio che mi portavo dietro da anni.
    Però l’acqua nell’impasto io non l’ho messa, ma le crepe me le ha fatte lo stesso… allora può essere stata la tempera? Meglio i colori acrilici?

  4. carmen

    Tu prova la ricetta che ho dato io…non l’ho trovata in un libro, non sò da dove venga, l’hanno data anche a me tempo fà.
    Le crepe a me la pasta non le fà…usa anche la colla che uso io, forse la colla che hai usato non andava bene..io ne ho dovuto buttare barattoli interi da un chilo prima di trovare quella giusta!!!
    Non credo che le tempere influiscano granchè…se ne mette talmente poco…

  5. Marghe

    Ma che brave! Sarei tentata di provare a farla, ma se mi dite che risulta molto appiccicosa e occorre lavorarla con la carta forno… evito, perchè so già che mi picchierò ed alla fine dovrò buttare il tutto nella spazzz…

  6. Ma sono proprio belli!! beata Dafne.. spero mi lascerà giocare un giorno con la sua casa di Barbie….ehehe, sarà stupenda!

    • elena

      onestamente, mi sembrano un poco delle bischerate,..
      diventate mamme e poi vedrete se avrete del tempo e voglia di giocare con la pasta di mais

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ti ricordo che questo è un sito di una mamma, frequentato da mamme :mrgreen:

      • Noemi

        certo, siamo tutte mamme.. ma voi come fate??? quando vi mettete all’opera???
        sinceramente invidio la vostra organizzazione e quando ho un momento di pace dai miei deliziosi nanetti non posso fingere di non vedere la casa che necessita di pulizie! se mi spiegate dov’è il vostro trucco..

  7. carmen

    Dai…nessuno la prova???

  8. krissel

    complimenti sei molto brava ne ho visti tanti di lavoretti di questo tipo io ho deciso di provare con più di una pasta sto cercando l’olio di vaselina che almeno qui non è facile da trovare…mi sapresti dire qualke sito online dove comprarlo?tu dove lo compri?

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Krissel, prova a chiederlo direttamente a Carmen via mail…

  10. Io ADORO la pasta di mais quanto ODIO la pasta di sale (TANTO) e l’ho usata in passato anche per fare abbellimenti scrap 😉
    Ho una ricetta diversa, cioè quella originale ma mi sembra che anche questa venga perfetta, appena riesco a trovare il tempo la provo!

  11. lauretta

    niente da fare, Carmen. Ho provato con la pattex normale xchè da me quella legno non l’ho ancora trovata,ma non ha l’elasticità che dovrebbe.Come lo so? Io già lavoro con la pasta di Mais, mi fanno l’impasto ma non vuole darmi la ricetta.Sono disperata!!!!!anche io ho provato tante colle ed ho buttato tanti impasti.Suggeriscimi altre colle in alternativa,ti prego.

  12. Anche io lavoro la pasta di mais con la mia amica Ombretta e proprio in questi giorni ho creato il nostro blog. Se vi va di dargli un’occhiata lascio l’indirizzo e i vostri commenti e critiche sono ben accetti. Per qualsiasi necessità sono a disposizione. Ciao Roberta
    http://creazionipastadimais.blogspot.com/

  13. VI VOLEVO INVITARE TUTTE LE INTERESSATE ALLA PASTA DI MAIS AL BLOG CANDY CHE ABBIAMO INDETTO SUL NOSTRO NUOVO BLOG.
    PARTECIPATE NUMEROSE E…BUONA FORTUNA
    http://creazionipastadimais.blogspot.com/2009/06/blog-candy-e-il-regalo-sempre-in-pasta.html

    • Emanuela

      Roberta, ho visitato il tuo sito e vi ho trovato molto abili e creative, volevo se posso chiederti un consiglio. Io in passato ho lavorato la pasta di mais, ma ho sempre regalato le mie crazioni, poi ho dovuto abbandonare perchè il lavoro e la famiglia mi impegnavano troppo, ora ho perso il lavoro e vorrei riprenderla, ma avendo anche bisogno di entrate, mi chedevo se potessi avere un guadagno dalla vendita delle mie creazioni. Ho letto che voi le vendete ad un mercatino, potete spiegarmi come funziona? Ci sono persone disposte a pagare trenta euro per una bambolina, considerata tutta la cianfrusaglia che c’è in giro a poco prezzo? Nella mia città hanno chiuso diversi negozi di oggettistica molto belli perchè cari, quelli ancora aperti in genere possono permettersi di avere questa attività come passatempo. Da noi c’è un grande magazzino che vende anche bambole come quelle in pasta, sassi decorat, etc, all’ a bassissimo prezzo, specie per l’oggettistica di Natale! Come funzionano questi mercatini, voi viaggiate o vi basta farlo nella vostra città? Potete aiutarmi a capire?

  14. Chiara

    Stamattina ho fatto la mia prima “opera” con la pasta di mais…sembra carina!! Ho visto la foto delle pecorelle, ma come si fa a fare le punte? Grazie!!!

  15. evelin

    qualcuno mi sa dire cosa devo fare se mi avanza della pasta di mais? la posso conservare o la devo buttare ?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Se non erro puoi conservarla in frigo, chiusa in un barattolo ermetico o nella pellicola da cucina.

      • evelin

        grazie grazie la metto subito via . perchè oggi l’ho fatta per la prima volta e me ne è avanzata un pò, ma non l’ho colorata voglio prima vedere come si asciuga. ma dici che poi posso colorare?magari con gli acrilici?tu l’hai fatta?

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        da quello che so, sarebbe meglio colorarla prima di lavorarla: puoi aggiungere poca tempera mentre le dai forma…

      • elizabeth

        evelin io uso i coloranti di pasticeria, previamente quando preparo il mio impasto (que è una riceta peruviana,tutta a freddo)aggiungo un cucchiao de tempera bianca. se vuo ti do la mia riceta.

      • ciao elizabeth. quando parli di ricetta fredda cosa intendi? non va cotta? mi manderesti la ricetta per favore? grazie
        rugiadarossa@yahoo.it

      • Dorotea

        ciao ! manderesti per favore la ricetta anche a me ? grazieeeeeeeeeeee

  16. Gaia

    Ciao a tutti sto facendo delle prove per inviare un commento

  17. Gaia

    ok, funziona. E’ da un anno che ho scoperto le meraviglie della pasta di mais. Come si accede al sito di Carmen? non ho molta dimestichezza con internet. Grazie e buon divertimento!!

  18. Gaia

    GRAZIE MAMMA FELICE, DOMANI LO VISITO, ORA VADO A DORMIRE. BUONANOTTE!!

  19. elena

    6 1 genio!! complimenti

  20. Carmen le tue creazioni sono stupendamente bellissime complimenti se solo potessi avere una spiegazione passo passo..ma visto che non è possibile ti in vito a vedere il mio blog e se magari ti va puoi lasciare un commento ne sarei davvero felice…
    questo è il blog
    lecreazioneinpastadimaisdimary.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *