Le migliori ricette per fare il pane con la MdP (macchina del pane)

Pubblicato il 14 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 10 Ottobre 2017

Si sì, le migliori! 🙂
Non perchè siano mie, giammai… ma perchè le ho personalmente testate e le posso garantire. E’ stato un lavoro faticoso:  mangiare tutto quel pane buonissimo, assaggiare, provare… che duro lavoro ahhaaa

No, dai, scherzo. Ringrazio Principessa per il suo commento di pochi giorni fa in cui mi ha chiesto di scrivere qualche ricetta testata per la mdp. Effettivamente non sempre i ricettari forniti insieme alla macchina sono così completi.

Prima di passare alla mia selezione speciale, vi racconto il mio ‘trucchetto’ sperimentato per far lievitare sempre bene il pane. Si sa che gli ingredienti vanno messi in un certo ordine. Io li metto così: acqua, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Non lascio mai che il sale entri a contatto con il lievito (li ‘separo’ con la farina); metto sempre una bustina e mezza di lievito secco (del LIDL); metto sempre lo zucchero sul lievito, creando ad entrambi una ‘casetta’ con le dita, sulla farina.

Ed ecco i pani che fino ad ora mi sono piaciuti di più, e che condivido con piacere…

Pan Focaccia
260gr acqua
100gr olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
3 cucchiaini sale
300gr farina 0
300gr farina 00
8gr lievito

Programma normale, crosta media.

Pane con le olive (di Lolly)
320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (possibilmente le olive nere di gaeta, che sono molto saporite)
1/2 cubetto di lievito

Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘bip’ della macchina.


Baguette

275ml di acqua
1 cucchiaino di sale
550gr di semola
75gr di farina
8gr di lievito


Pane con le noci
(di Lolly)
250 ml di latte
80 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
500gr farina 00
una bustina di lievito secco
100gr noci scusciate e tritate

Programma: dolci. Inserire le noci al ‘bip’ della macchina.
Impasto per pizza
300ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini di zucchero
450gr farina
8gr lievito
(da aumentare in proporzione a seconda delle porzioni che si vogliono fare… questa va bene per due teglie piccole). L’impasto per pizza risulta molto elastico e morbido, quando lo si tira fuori dalla macchina. E’ giusto così! Lo si impasta ancora con poca farina, e lo si stende lasciandolo bello morbido. Risultato assicurato.

In ogni caso in rete esistono numerosi ricettari per la MdP, molto validi, come ad esempio quello di Gennarino. Vi segnalo inoltre molto volentieri il blog di FrancescaV, notissima foodblogger, che già molto tempo fa raccolse in un post tutti i migliori PDF presenti in rete: Ricettari macchina del pane.

E voi? Qual è il vostro cavallo di battaglia? Conoscete una ricetta testata per fare un buon pane?



Commenti

122 Commenti per “Le migliori ricette per fare il pane con la MdP (macchina del pane)”
  1. Luigi

    Ho una macchina del pane “Eady Bread” e vorrei sapere se le ricette sono adattabili per la mia macchina e “se la conosce” mi sarebbe utile conoscere il peso delle confezioni pane che la NIMS vendeva.
    Grazie

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ciao Luigi, benvenuto! Dammi assolutamente del tu, ti prego, che sennò mi vengono le crisi di mezza età e mi vado a comprare l’antirughe 🙂
    Non ho la più pallida idea del peso delle confezioni di quel pane.
    Ma per adattare le ricette alla tua macchina del pane, puoi usare questo fantastico sito che ci ha fatto conoscere la nostra amica Beta: http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=24

  3. Simone

    ciao a tutti e complimenti per le splendide ricette che a breve proverò,nel frattempo dovrei fare la pizza(già fatta senza mdp)e vi chiedo,impastando con la mdp per la lievitazione è meglio farla nel vecchio metodo oppure con la mdp è la stessa cosa?e poi visto che ne devo fare molta di pizza e la macchina può al max fare 1kg la posso lasciar lievitare in luogo coperto anche per più di 3 ore?(così che possa continuare a fare pizza…)ho sentito parlare di frigo voi che mi dite?ho paura che lieviti troppo e nn sia più morbida come piace a me ma biscottata…grazie!!!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ciao Simone! Io la pasta per la pizza la faccio con la MdP, e devo dirti che, rispetto a quella che facevo a mano, è davvero buona: molto elastica, impastata benissimo… resta croccante sotto e soffice dentro. Spettacolare!
    Io ne faccio un chilo alla volta, poi la tolgo dalla macchina e la metto a lievitare nel modo classico: in un recipiente coperto con un canovaccio. Certe volte la lascio lievitare anche per un giorno intero. Viene ottima!

    Un piccolo trucchetto: l’impasto della pizza, con la MdP, ti risulterà molto molto appiccicoso: è giusto così! Devi toglierlo dalla macchina, metterlo nella ciotola e impastarlo con un altro po’ di farina, lasciandolo comunque bello morbido (quindi aggiungendo poca farina alla volta…). Quando la stenderai, ti risulterà così molto elastica. Vedrai che risultato!

  5. Simone

    grazie Mamma Felice!
    proverò e vi farò sapere,
    hai ragione sul appicicoso..
    ho provato diverse volte a fare la pizza e quella più buona e morbida è in assoluto quella più umida(con più acqua quindi)

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ci conto, Simone! 🙂 A presto!

  7. desy

    Ciao a tutte,
    ho provato a fare il pane con la mia nuova mdp, seguendo le indicazione del ricettario interno. Il pane era soffice e croccante al punto giusto, il problema era il sapore che sapeva troppo di lievito. Per una pagnotta da 750 grammi, ho usato una bustina di lievito che dovrebbe essere 7 gr + 500 di farina e 300 ml di acqua e poco sale.
    Cosa ho sbagliato?
    Ciaoooo

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Che lievito hai usato?
      Io uso quello secco del LIDL e per ora l’ho sempre trovato delicato…

      • desy

        pan degli angeli secco in bustina…il pane sfornato non era chiaro, era di color sabbia 🙁
        Secondo te ne ho usato troppo? Tu quanto ne usi?
        Grazie

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Io di solito uso una bustina e mezza (circa 10gr) per 1250gr di pane… E se provassi con quello del LIDL?
        So che molte si trovano bene anche con il lievito fresco, ma non l’ho mai provato.

  8. GIO

    😆 😆 😆
    GRAZIE!!!!!
    I VOSTRI POST SONO VERAMENTE MOLTO UTILI E PIENI DI CONSIGLI.
    Ho appena comperato una mdp ( Moulinex home bread) e con molta paura di sbagliare, ieri ho fatto il mio primo pane: devo dire che il risultato è stato sorprendente: ottimo, fragrante e cotto al punto giusto!!!Ho usato 1/2 farina normale e 1/2 integrale e poi, seguendo le istruzioni ho avviato il programma 3.
    Ho speso un pò per la macchina, ma sembra che risponda bene.ùContinuerò a sperimentare utilizzando anche i vostri consigli.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grande, Giò! Benvenuta/o tra noi!

    • Mara

      Buongiorno, mi hanno regalato la stessa macchina del pane, una Moulinex Home Bread Baguette ma 🙁 sono andata in crisi con le ricette del Ricettario. Ad esempio: sale 2 c.c. olio di girasola 1 c. A QUANTO CORRISPONDONO??? Cos’è 1 c.? Cosa sono 2 c.c.?

      • Rindi

        Ciao,
        ho anch’io una Moulinex XXL. Nel mio ricettario ci sono solo i disegnini, ma suppongo che si riferisca c = cucchiai e cc = cucchiaini. Dovresti avere in dotazione il bicchiere graduato e il doppio cucchiaio:
        ____
        |_| |-|
        Spero di esserti stata utile!

  9. ciao mamma felice sto cercando disperatamente la ricetta del pane all olio la conosci?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Erika! Hai la macchina del pane?
      C’è la ricetta del pan focaccia che non è altro che un pane all’olio, che viene davvero buonissimo.
      Io proverei quello (è il primo citato in questo articolo).

  10. aiutoooooooooooo io non riesco a fare il pane con la macchina avuta dai punti del latte ho provato di tutto ma e come se non cresce infatti inpasta sta ferma una mezz ‘ora e cucina il pane che viene una palla dura da buttare x 3 vote ho provato ciao aspetto una risposta grazie

  11. stefania

    Ciao a tutti….ho avuto in regalo la macchina del pane per Natale ma e’ semplicemente fantastica,ho provato a fare il pane di semola ed e’ uscito spettacolare…ora provero’ a fare il panettone,speriamo bene…baci baci…

  12. lolly

    :argh: :oink: 😳 :mrgreen: 😆 8) 😉 🙁 🙄 😯 😐 😕 😀

  13. Giovanni

    Ho acquistato alla METRO una mdp SEVERIN BM 3983 della quale sono assolutamente soddisfatto. Ho provato due volte a fare il pane con le noci e, probabilmente perchè ho lasciato i pezzi di noce troppo grossi, ho rovinato il teflon antiaderente del cestello. Dove si possono trovare ricambi ? Se chiedo alla METRO mi ridono in faccia

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Giovanni, nel libretto di istruzioni non c’è il riferimento all’assistenza clienti? Nella mia machina LIDL, in fondo al manualetto, c’è proprio un modulo per richiedere i pezzi.

  14. mannaggia, adesso me la devo prendere anch’io, no posso assolutamente restare indietro

  15. chiara

    Anch’io ho la macchina del pane anzi ne ho 2 sempre in funzione sono utilissime il pane buono genuino e soprattutto economico…in più possiamo passarci qualche capriccio in base ai gusti….pani speciali…con gli ospiti si fa un figurone, la maggior parte delle persone lo comprano il pane pronto…portare a tavola un pane fatto in casa è x me un orgoglio è un pò tornare alle origini maa in chiave moderna….davvero ricco il forum e complimenti a tutte….e aggiungerei buona panificazione a tutte….magari apriamo un società tutte insieme…caari saluti a voi tutte

  16. Daniela

    aiutooo, mi hanno regalato una moulinex home bread xxl ma seguendo le ricette il pane non viene bene praticamente secondo me non lievita abbastanza, che ricette mi consigliate?Posso fare 750 gr di pane 1 kg e 1,250 Kg.
    Grazie Daniela

    • chiara

      Carissima Daiela io ti consiglio 1 ricetta che faccio praticamente sempre:
      350 g farina oo
      250 g semola rimacinata
      350 ml acqua tiepida
      2 cucchiai di olio extra vergie
      2 cucchiaini di zucchero
      2 ” ” di sale
      1 bustina di lievito secco a lenta lievitazione gr 7
      oppure 1/2 cubetto di lievito di birra fresco….
      inserisco gli ingredieti così come li ho elencati
      facendo attenzione a inserire il sale di lato sotto la farina stessa cosa x lo zucchero e il lievito
      programma basic dura tre ore
      altro consiglio quando metti il programma e dai start stai lì i primi 5 minuti vedi se impasta bene se no aggiungi dell’acqua o un pò di farina: un buon impasto non rimane attaccato alla teglia forma una palla circolare omogenea…spero di esserti stata utile comunque il miglior consiglio è quello di non arrendersi al 1°tentativo man mano farai pratica e su internet troverai un’infinità di consigli….diventerai un’ottima panettiera…vedrai fammi sapere baci

      • Chiara maruffi

        Io l’ho provata! hai ragione, riesce sempre ed è buona! grazie! P.s.: io ho aggiunto dei semini (sesamo miglio ecc) è ancora più speciale. Chiara

  17. Ivana

    Ciao a tutti,

    per la baguette, oltre alla semola, è meglio la farina “O” oppure “OO”

  18. Donatella

    Ciao a turri,
    potete x favore dirmi la ricetta classica del pane?
    Grazie a tutti!!!
    Ciao Donatella

  19. andreea

    Ciao a tutti . Ho la mdp da moulinex -home bread baguette. Vorrei tanto la ricetta del pane nero e anche il programma. Grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *