Scatola delle forme faidate – gli incastri

Pubblicato il 19 Dicembre 2008 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Se questo non è riciclo… cos’è? 🙂
La scatola delle forme è uno di quei regali che ho chiesto a Babbo Natale per Dafne. Peccato che i vari ‘Babbi Natale’ della nostra famiglia abbiano deciso che questi giochi montessoriani sono da sfigati, per cui ci ritroveremo di nuovo con dei giochi plasticosi, enormi e rumorosi, senza via di scampo (cioè… la via di scampo è Ebay, naturalmente hiiihhii).

Comunque ho deciso di creare una scatola delle forme riciclona, in attesa di comprare quella vera.

Ho utilizzato semplicemente una scatola di cartone Ikea (LINGO, 2.99€ due scatole), che ho ritagliato con tre sagome: cerchio, quadrato e triangolo, utilizzando dei cubi morbidi di Winnie the Pooh che avevamo acquistato per Dafne mesi fa.

Intorno ad ogni sagoma ho incollato un pezzo di cartoncino dello stesso colore del pezzo che corrisponde a quella forma, in modo da aiutarla ancora di più, visivamente, ad azzeccare l’incastro.

E con questo ci si passano i pomeriggi… più low cost di così mi restano solo le mollette del bucato! (e per la cronaca, io con le mollette da bucato, da piccola, mi ero inventata pure il calcetto… no, per dire che ero bacata già prima di aprire il blog, eh).

E visto che qualche post fa si parlava delle ossessioni… ehm. Ma voi, le mollette, le mettete appaiate per colore, quando stendete i panni? Veero che sì?
Ditemi che è normale. Ditemelo… 🙂



Commenti

48 Commenti per “Scatola delle forme faidate – gli incastri”
  1. oh mamma mia. io spesso le mollette manco le uso..

  2. sulle mollette non so dirti, ma quel gioco… creativa!!!

  3. sonia

    ma che brava che sei!!!! io alla mia bambola l’ho comprato (scegliendolo tra un miliardo di modelli diversi) il tuo è fantastico, per le mollette che dirti………….io nn le uso altriimenti mi lasciano i segni sui vestiti(quindi sono più fissata di te), ciao

  4. paola

    siccome il Bebone appena vede una molletta la spacca in due e siccome il papi (io non son capace), quando le riassembla, mette insieme sempre due colori diversi….anche volendo non potrei!

  5. Cara ti voglio ringraziare perchè ogni mattina mi fai venire un sorriso, mi sento bene a leggere il tuo blog… sei bravissima, e hai una immaginazione straordinaria. Penso quanto ci si deve divertire a gioccare con questo e deve essere veramente bello! perchè ci giocchi anche tu, vero? 🙂

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Eccerto! 🙂 Anzi, forse ci gioco più io di lei ehheee

  7. Veronica

    Quando Ariele era più piccolo sono impazziata per cercare il gioco delle forme!evidentemente l’idea che sia da sfigati è diffusa anche tra i signori produttori di giochi!…io le mollette non le appaio (perchè spesso non le uso..)..però qualche annetto fa ho riordinato tutti i libri (una mareaa) per..colore!..ricreando un effetto arcobaleno nel mio studio..mah!..credo che ti possa consolare :)))

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Veronica, ma tu sei una grande! 🙂

    No, ma spiegatemi una cosa… come fate a stendere senza mollette? I panni non vi volano via? Noi al quarto piano abbiamo certe raffiche di vento…

  9. io sto al piano terra, e il terrazzino è sottovento…e comunque spesso rincorro mutande e calzini in giro!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ecco perchè sei strafiga: ti mantieni in forma rincorrendo i calzini! 🙂

  11. Le mollette fanno i segni e poi devi stirare i panni…meglio non usarle,a meno che non soffi la bora! E io non ci credo che le metti appaiate!Ciao mente in continuo fermento…

  12. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ehhh, credici! Io comunque la roba non la stiro nemmeno con i segni delle mollette. Ma faccio proprio schifo! 🙂

  13. io se posso non uso mollette, ma quando è necessario le metto nelle aselle delle magliette e possibilmente appaiate come colore….a volte anche intonate con il vestito steso….

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Evvaiii! Non solo sola 🙂

  15. ma invece è normale che da quando leggo il tuo sito cerco di riciclare tutto perchè penso che tutto possa essere utile? anche i rotoli finiti della carta igenica……

  16. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ehehhee, pure io faccio così 🙂
    Non so se è normale, ma almeno siamo in buona compagnia!

  17. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ah, tra l’altro con i rotoli della carta igienica si possono fare le marionette! Me lo segno, così dopo Natale ti faccio vedere come si fa!

  18. Grazie mille!!! sei un genio! io ora li uso come cartoncino eheh intanto sto usando dei fogli usati per preparare l’esame dove ho scritto mille formule per fare la carta pesta, tanto poi va ricoperta! Faccio le palline di natale:)

  19. Vania

    I LOVE questo sito !! This MAGICO for me !!!
    Bimbe adesso l’asciugatrice fà prima !!!
    Splendida l’idea delle formine quasi quasi mi fai venire voglia di un’altro BABY !!! :))))))

  20. Belle le idee, ma soprattutto bello lo spirito. Adoro pensare che da qualche parte qualcuno che la pensa come me ci sia e adoro leggerlo. Sapete la frase che mi sento ripetere più spesso ( quando differenzio, riciclo, compro meno ecc) e che in assoluto è al primo posto nella top ten delle frasi che ODIO? “Bhe, lo dovrebbero far tutti, se lo fai solo tu non cambia nulla” sottointendendo che LORO non lo fanno perchè non sono così presuntuosi da pensare di poter cambiare il mondo!

    • Silvia

      Salve mi chiamo Silvia ed è la prima volta che scrivo su questo blog. Per rispondere, anche se molti giorni dopo, a Rodonea, secondo me se fosse mancanza di presunzione sarebbe già una grande cosa! Io penso che il piu delle volte sia solo pigrizia (io lo sono e tanto ma mi sforzo). Non è facile cambiare abitudini, lo sappiamo tutti, ma da qualche parte di deve pur iniziare.
      Bel blog!
      Silvia

      • Silvia

        ops non solo ritardo di giorni, direi proprio di anni!! eheheheh

        P.S. Se leggessi più attentamente i post…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *