Mamma Felice

Come fare la pasta in casa senza uova

Oggi impariamo a fare la pasta fatta in casa senza uova.

pasta-fresca-fatta-in-casa-senza-uova

La pasta fatta in casa dà molto il senso della famiglia, del momento di festa e di unione, ed è una vera ricetta della tradizione Italiana. Inoltre, essendo povera di ingredienti, è anche economica e ci fa risparmiare.

Pasta fatta in casa senza uova, con la semola

La farina di grano duro rimacinata ha un bel colore giallo, e il risultato finale sarà simile a quello della pasta all’uovo, anche se avremo risparmiato la metà delle calorie!

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 grammi di semola di grano duro rimacinata
  • 160 grammi di acqua
  • un pizzico di sale

Disponiamo la farina di grano duro sul piano di lavoro, creando una fontanella al centro. Aggiungiamo il sale e incorporiamo l’acqua un po’ alla volta, lavorando inizialmente con la forchetta e poi a mano, in maniera energica, ma senza scaldare troppo la pasta.

Se l’impasto fosse troppo asciutta aggiungiamo ancora poca acqua alla volta e lavoriamo sempre sino al completo assorbimento.

Facciamo riposare l’impasto per circa mezzora, coperto con la pellicola da alimenti, prima di utilizzarlo.

ricette-base-come-fare-la-pasta-fatta-in-casa-senza-uova

Stendiamo l’impasto senza uova con il mattarello o con il tirapasta e ricaviamone la pasta del formato che più ci piace!

Possiamo usarla per preparare tantissime ricette:

ricette-di-base-la-pasta-fresca

  1. Tagliatelle, che possiamo condire con la salsa alla barbabietola;
  2. Lasagne classiche o con ingredienti più estivi (esistono moltissime ricette di lasagne);
  3. Tagliatelle verdi, se vogliamo aggiungere all’impasto due cucchiai di spinaci o bietole cotte, tritate e strizzate;
  4. Maltagliati, ideali anche per lo svezzamento e autosvezzamento dei bambini.

scuola-di-cucina-pasta-fatta-fresca-fatta-in-casa

  1. Possiamo realizzare fusilli e formati di pasta particolari;
  2. Condire le tagliatelle con un ragù di carne oppure un ragù vegetariano di lenticchie adatto anche ai bambini in svezzamento e autosvezzamento;
  3. Fare la classica pasta e ceci.

Pasta fatta in casa senza uova, con farina 00

Possiamo preparare la pasta fatta in casa anche con la semplice farina bianca. Questa ricetta si presta per le ricette veloci, per improvvisare un primo piatto quando non abbiamo altri ingredienti.

Ingredienti: 

  • 400 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di olio extravergine
  • acqua tiepida quanto basta (circa 250 grammi)

Disponiamo la farina a fontana, sul tagliere in legno, aggiungendo un pizzico di sale. Versiamo a poco a poco l’acqua tiepida, raccogliendo la farina con la forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.

Perché l’impasto risulti abbastanza elastico per stenderlo senza difficoltà, deve riposare avvolto in pellicola per almeno mezzora, fuori dal frigo. Una volta stesa, facciamo asciugare la pasta su un vassoio coperto di farina, per fare in modo che in cottura non perda consistenza.

pasta-fresca-fatta-in-casa-senza-uova-strozzapreti

Tipici di questa preparazione sono i PICI, simili agli spaghetti ma leggermente più larghi, tipici del sud della Toscana. La ricetta tipica sono i Pici all’aglione, che si preparano con i pomodori maturi, abbondante aglio e peperoncino, a cui si aggiunge 1 cucchiaio di aceto bianco. Ma anche gli strozzapreti o gli scialatielli, che possiamo condire con pesto fatto in casa, salsa di pomodoro o ragù.

Possiamo anche utilizzare la farina integrale, utilizzando la stessa ricetta, o fare metà farina bianca e metà di farro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.