Mamma Felice

Come fare il tiramisù

scuola-di-cucina-come-fare-il-tiramisu
Il dolce per eccellenza senza cottura apprezzato da tutti, semplice nella sua realizzazione e facile da fare anche insieme ai più piccoli: il tiramisù.

ricette-base-come-fare-la-crema-al-mascarpone
Ingredienti:

  • 3 uova intere freschissime
  • 500 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 caffettiere di caffè ristretto
  • 2 confezioni grandi di biscotti tipo “savoiardi”
  • polvere di cacao per la copertura
  • gocce di cioccolato (facoltative)

Per essere rapidi nell’esecuzione di questo dolce freddo, ci basterà preparare tutti gli ingredienti sul tavolo, e fare in precedenza le due caffettiere di caffè in cui potremo anche inzuppare i biscotti.

Togliamo il mascarpone dal frigo 10 minuti prima di iniziare la preparazione del tiramisù; separiamo i rossi dai bianchi, che terremo da parte e che poi monteremo a neve fermissima. Aggiungiamo ai rossi lo zucchero ed un pizzico di sale ed iniziamo a lavorarli con le fruste sino a quando saranno chiari, spumosi e lisci.

Aggiungiamo ora delicatamente 2 cucchiai di caffè freddo ai rossi sbattuti: questa aggiunta donerà alla crema un tocco in più di raffinatezza; iniziamo ad aggiungere a cucchiaiate il mascarpone rigirando la crema sino a quando ogni cucchiaiata si sarà ben incorporata, e solo successivamente aggiungiamone un altro.

Quando abbiamo aggiunto tutto il mezzo chilo di mascarpone passiamo a montare i bianchi a neve fermissima: aggiungiamoli delicatamente alla crema con movimenti regolari dall’alto verso il basso, senza far ‘impazzire’ la crema.

Passiamo ora ad inzuppare i savoiardi nel caffè che nel frattempo si sarà raffreddato: immergiamo un biscotto alla volta tenendolo fra le dita e rigirandolo molto velocemente in modo tale che assorba la giusta quantità di caffè senza rompersi.

Rivestiamo tutto il fondo della pirofila con uno solo strato di savoiardi bagnati. Stendiamo metà della crema al mascarpone, livelliamola e sovrapponiamo ora un altro strato di savoiardi inzuppati. Concludiamo infine con l’altra metà della crema al mascarpone.

Il tiramisù per esser ultimato deve essere decorato e arricchito da un velo sottilissimo ed uniforme di cacao amaro in polvere su tutta la superficie; ci basterà metterne due cucchiai di polvere di cacao in un colino a maglie fitte e spolverare dolcemente sino a ricoprirne completamente la crema.

Ricordiamoci che il tiramisù può ad esempio essere arricchito con del liquore tipo Marsala mischiato al caffè, oppure fatto unicamente con il marsala senza caffè (tiramisù bianco); oppure basterà aggiungere 3 cucchiai di gocce di cioccolato alla crema di mascarpone per donare al dolce un po’ di croccantezza.

Famosissimo e ottimo anche nella stagione calda, è il tiramisù alle fragole, ottima alternativa fresca per un fine pranzo romantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.