Pubblicazioni


Pubblicato il 13 febbraio 2009 da • Aggiornato il 8 agosto 2014

Questa pagina raccoglie le pubblicazioni di Mammafelice.

Il Manuale Pratico della Felicità

Il Manuale Pratico della Felicità, Barbara Damiano

Il mio primo libro, Il Manuale Pratico della Felicità, edito da San Paolo, parla di felicità e del modo pratico di trovarla dentro di noi.

Sono una persona semplice: non amo il lusso, non amo i soldi, non bramo il successo… mi è sufficiente avere il necessario. Mi ritengo una persona serenamente variabile, perché mi piace cambiare spesso idea sulle cose, e soprattutto cambiare vita. Sarei capace di trasferirmi domani stesso, lasciando tutto, per la promessa di una nuova vita, in qualsiasi posto del mondo… dove ci sia l’Ikea ;)

Ho alle spalle un passato di dolore e violenza, e ho sofferto molto.
Con tanto tanto tanto lavoro, sono diventata, a poco a poco, una persona trasparente, ottimista, piena di fiducia negli esseri umani. Non sono diventata una donna perfetta (e non voglio diventarlo), ma ho imparato a volermi bene, a chiedere scusa a chi lo merita e ad essere indulgente verso me stessa.

Ho imparato che la felicità è una condizione dell’anima, che non deve dipendere dagli agenti esterni, né dalle sfortune o fortune della vita quotidiana. Conduco dunque una vita molto semplice, e la mia attuale missione di vita è diffondere la felicità, contagiando di felicità chi mi sta attorno, soprattutto perché conosco il dolore, lo mastico e lo respiro. Perché è facile essere felici quando si è ricchi, magri, di successo, con un bel lavoro.

Ma la sfida è essere grati alla vita quando non si hanno queste cose e provare ad essere felici lo stesso.
Per questo motivo è nato il mio Manuale Pratico della Felicità, un libro piccolo e semplice che parla dei modi di trovare la propria felicità, giorno dopo giorno, un passo alla volta. Il libro sarà disponibile in libreria alla fine di Settembre 2012, pubblicato da Edizioni San Paolo.

Mi ritengo una persona piena di gratitudine.
Ho l’immenso privilegio di avere a che fare tutti i giorni con mamme, donne stupende, persone piene di talento, di creatività, di idee. Persone buone, persone pulite, persone così ricche che mi commuovo solo al pensiero di quale immenso dono io riceva tutti i giorni da loro attraverso il mio sito.

Il resto non m’importa.
Mi importano solo le persone, l’amore e l’essere viva.

Io penso che la vita è come noi la facciamo.
Per questo io desidero solo che la mia vita e quella delle altre persone sia fatta nel modo migliore possibile.

E spero che l’occasione di essere felici vi spetti presto, e che possiate coglierla con tutto lo slancio possibile!

Come si diventa felici?

Nel Manuale Pratico della Felicità ho provato a raccontare le mie personale regole di felicità.

Il libro parla in modo molto semplice, e se vogliamo anche molto banale, dei vari modi di essere felici. E’ un prontuario, un manualetto vero e proprio, che ho tratto dalla mia esperienza personale: le regole (sono una trentina) per stare meglio e vivere meglio. Per esempio: prendermela di meno, farmene una ragione, ridere e piangere di più e meglio, smettere di voler essere perfettina organizzandomi giornate da collasso, scegliere meglio le persone che frequento… e soprattutto imparare a dire NO!

Non è un’opera letteraria, ma un librino, come lo definisco io, che si legge in poche ore e che è una sorta di post-it della felicità, come i bigliettini che mi scrivo per fare la spesa: alla fine il latte, il burro e la farina servono sempre. E così è per la Felicità: servono gli ingredienti base. Il contorno ce lo mettiamo poi.

Mammafelice: come essere mamma senza rinunciare a te stessa

mammafelice-libro

Il mio secondo libro, Mammafelice: Essere mamma senza rinunciare a te stessa, edito con Mondadori, parla alle famiglie: padri, madri, compagni e compagne. E’ un percorso dal concepimento al primo giorno di scuola, passo passo, attraverso consigli, idee, momenti di gioco creativo, spunti ecologici e qualche trucchetto per conciliare famiglia e lavoro.

Nel libro trovate la summa dei post di Mammafelice: lavoretti, consigli sulla gravidanza, consigli per organizzare lavoro e casa, idee per pulire in modo veloce e indolore, e soprattutto spunti educativi del mio metodo Montessori fai-da-te.



Commenti

3 Commenti per “Pubblicazioni”
  1. Jenny scrive:

    Ciao Barbara :D
    sono entrata nel tuo mondo e mi sto gustando consigli articoli e ricette !
    Mi piace un sacco mammafelice.it offre un sacco di spunti per tutto!
    Lo metto tra i miei preferiti così lo avrò sempre a portata di mano per uno sguardo veloce se devo preparare una tartina dell’ultimo minuto per degli ospiti inaspettati !
    Mi ha fatto molto piacere conoscerti e complimenti ancora per il tuo sito !

    :rosa:
    Jenny

  2. Shiho Shinkai scrive:

    Buongiorno! Mi chiamo Shinkai, sono giapponese.
    4 anni fa ho messo la sua ricetta “Lasagne al radicchio” nel mio blog, Lei lo ricorda? L’indirizzo di articolo è http://italiashio.exblog.jp/10694486/

    L’altro ieri una casa editrice giapponese mi ha scritto che vuole mettere quella ricetta sulla una pagina della loro rivista:
    stanno preparando un articolo speciale delle verdure europeo.

    L’indirizzo di sito della questa editrice è http://www.mediapal.co.jp/

    Le condizioni sono: scrivano l’indirizzo di Suo blog e nome, ci mandano rivista,
    poi quella foto è un po’ piccola, ciò vogliono la foto di grandezza almeno 600×450 pixel.

    Se va bene mi faccia sapere per favore, e loro hanno un po’ fretta,
    il mio indirizzo di mail è italiashiho@yahoo.co.jp

    Grazie!
    shinkai

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »