Orto Luglio


Pubblicato il 24 luglio 2013 da • Aggiornato il 24 luglio 2013

Orto Luglio

Il mese di Luglio è il mese che con i suoi prodotti freschi, rappresenta al meglio la nostra dieta mediterranea. I pomodori e le zucchine così come i cetrioli e le melanzane, che sono i sovrani delle nostre tavole in questo periodo, sono nel pieno della loro prosperità e richiedono innaffiature copiose: alcuni consigliano persino di bagnare l’orto sia la sera che al mattino per garantire alle piante un’idratazione costante. Per le cicorie e le insalate, come per gli spinaci ed il sedano invece, un’ annaffiata al giorno può bastare.

Uno dei lavori quasi obbligatori per ogni pianta dell’ orto è quella di mantenere libera la terra da erbacce ed infestanti e la pianta stessa, da fogliame secco e rinsecchito: più le piante vengono mantenute pulite, meno faticheranno nella loro crescita florida. Intorno ai fusti poi, è bene zappare il terreno superficialmente per arieggiarlo e per fare in modo che l’acqua penetri perfettamente. Se le annaffiature ripetute hanno scoperto le radici, si deve rincalzare il terreno. Questo lavoro dovrebbe essere effettuato anche per le piante da frutto come lamponi, more e fragole.

I sostegni di pomodori, cetrioli, melanzane e legumi vanno controllati spesso: le piante vanno fissate ad essi con rafia o altro, in modo che anche i nuovi getti non si rompano sotto il peso delle verdure che sorreggono.

Il prato poi, va annaffiato con cura: l’erba in questo mese soffre molto il caldo e sarebbe meglio falciarlo almeno ogni due settimane per mantenerlo lussureggiante e forte.

Cosa seminare

I trapianti possibili in luglio sono: indivie, cavolo rapa, cavolfiori, cavolo cappuccio tardivo, cavoletti di Bruxelles.

Le semine possibili sono: indivia, cavolo verza, piselli, cavolfiore, cavolo rapa, bieta, maggiorana, ravanelli, carote, prezzemolo, cicoria, zucche, valeriana, barbabietole rosse, lattughe estive, cavolo cinese, erba cipollina, erbe aromatiche, aneto, fagioli nani, fagioli rampicanti, cavolo cappuccio precoce, cavolo cappuccio tardivo, rape d’autunno, cetrioli, cipolla da taglio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.