Mamma Felice

Sebastiano

Onomastico: 20 gennaio

Sebastiano

Il 20 Gennaio ed il 12 Agosto si festeggia San Sebastiano, e a fare festa sono soprattutto siciliani e sardi: è nelle isole infatti che si concentra la gran parte degli italiani che portano questo nome, antico e nobile.

Origine del nome:
Letteralmente significa “originario di Sebaste” (città dell’odierna Turchia), ma in realtà vuol dire “degno di venerazione”: infatti inizialmente non era un nome ma un titolo con cui si onoravano gli imperatori romani, un po’ come Augusto. Divenne un nome in uso presso i cristiani dopo il martirio di San Sebastiano.

Personaggi famosi:
San Sebastiano, appunto: il 20 gennaio del 288 questo soldato romano di Diocleziano venne trafitto da innumerevoli frecce, come rappresentato in moltissime opere d’arte nei secoli successivi. Venerato è anche Sebastiano Valfrè. Un posto di spicco nella storia trovano il navigatore Sebastiano Caboto ed il musicista Johann Sebastian Bach. In tempi moderni, ecco il francese pluricampione del mondo di rally Sébastien Loeb, e i calciatori Sébastien Frey e Bastian Schweinsteiger.
Molte persone comune vengono invece nominate “Bastian contrario”, quando vanno controcorrente, in memoria del soldato piemontese Sebastiano Contrario.

Personalità:
Sebastiano si affida ai sensi: lascia da parte la razionalità e perfino la volontà, lasciandosi trasportare, languido, sensuale, tenero. Cerca approvazione ed affetto, è indulgente con gli altri come con se stesso. Il rovescio della medaglia di tutto ciò è che risulta volubile, cambia spesso idea, non tiene fede alla parola data né alla persona amata.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.