Mamma Felice

Ignazio

Onomastico: 31 luglio

Ignazio

È un nome “isolano”, Ignazio, tipicamente radicato in Sicilia ma molto diffuso anche in Sardegna, poco altrove (mentre il più raro femminile Ignazia è quasi limitato al palermitano). Chi porta questo nome festeggia il proprio onomastico l’ultimo giorno di luglio, in onore del celeberrimo omonimo proveniente da Loyola ed il 17 Ottobre in onore a Ignazio di Antiochia.

Origine del nome:
Per la maggior parte degli esperti è quasi certo che il nome romano Egnatius, che poi divenne Ignatius, sia strettamente derivante da “ignis”, quindi “fuoco”, “persona focosa”. Esiste e va menzionata una scuola di pensiero minoritaria che lo associa invece a termini più arcaici con il significato di “figlio”. Comunque sia, il nome conobbe grande popolarità grazie alla figura del fondatore dei Gesuiti.

Personaggi famosi:
È appunto Sant’Ignazio di Loyola il più famoso ad essersi così chiamato; nei suoi Paesi Baschi ancora oggi il nome è diffusissimo, vedasi oggi Iñaki Sáez, vera icona del calcio spagnolo. Celebre nel mondo lo scrittore Ignazio Silone, autore di “Fontamara”. Notissimi anche Bertola, fra i maggiori architetti militari italiani, e il partigiano Vian, Medaglia d’oro; da menzionare oggi i politici La Russa e Marino. Nel mondo, memorabili il chimico e politico polacco Ignacy Mościcki Ignác e il medico ungherese Fülöp Semmelweis, scopritore delle cause della febbre puerperale e noto come “Il salvatore delle madri”.

Personalità:
Stare al suo fianco prevede molta fatica ma, se si è pronti a sopportarla, anche una vita piena di soddisfazioni. Questo perché Ignazio è animato da una passione inestinguibile, tanto nel cuore quanto nel corpo, mettendo entusiasmo ed energia in tutto quello che fa; il “guaio” è che anche dagli altri pretende quello che lui riesce a dare, cioè moltissimo. E’ comunque una persona fedele ed attenta agli altri, per quanto sia richiedente.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.