Mamma Felice

Giordano

Onomastico: 6 marzo

Giordano

E’ un nome, Giordano, usato al nord Italia e molto poco al Sud; in particolare, è concentrato in Friuli-Venezia Giulia, ma pure in Lombardia. Esiste anche il femminile Giordana, ma è estremamente raro. Festeggia il 6 Marzo.

Origine del nome:
Ci troviamo davanti ad un toponimo geografico, per la precisione il nome di un fiume, che diventa nome proprio di persona. Il Giordano è infatti il fiume della Galilea nel quale Gesù venne battezzato dal cugino Giovanni il Battista; diversi crociati, nel Medioevo, tornavano dalla Terrasanta con un’ampolla di acqua prelevata in quel fiume, e versandola sul capo dei figli vi impartivano questo nome, recentemente diventato piuttosto popolare oltreoceano.

Personaggi famosi:
Il primo che balza alla mente di tutti è senza dubbio Giordano Bruno, il filosofo arso sul rogo nel 1600. Tanta è l’ammirazione di cui ha sempre goduto che “Giordano Bruno” è diventato un nome di battesimo composto, come dimostrano ad esempio il pittore Giordano Bruno Lattuada o lo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri. Molto importante per i suoi lavori lo storico bizantino Giordane. Negli USA di oggi, invece, ecco il cestista Jordan Hill, e l’alpinista Jordan Romero che ha scalato l’Everest a 13 anni di età. Per la forma femminile si può ricordare la bellissima attrice Jordana Brewster, protagonista di “Fast and furious”.

Personalità:
Destano ammirazione, in Giordano, la grande saldezza morale e la fermezza dei princìpi, da cui non recede mai. La rettitudine è la cifra della sua vita, e si comporta con assoluta coerenza verso quanto crede e predica. Tutto questo è però da lui vissuto con una certa ansia che si trasforma in cupezza, e che non gli permette di affrontare la vità con quel po’ di levità che ogni tanto gli permetterebbe di respirare con un po’ di rilassatezza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: smeraldo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.