Mamma Felice

Genoveffa

Onomastico: 3 gennaio

Genoveffa

Genoveffa, nome usato in Italia soprattutto in Campania o comunque al centro-sud, ha un po’ perso lo smalto negli ultimi anni, quando invece ha una storia ricchissima…

Origine del nome:
Nasce presso gli antichi Celti, con due significati originari molto diversi fra loro ma ugualmente belli e poetici: “Donna dalle gote bianche” o “Tessitrice di corone fatate”. In Francia, Geneviève de Paris (Genoveffa di Parigi) fu l’eroina che difese la città dalle orde di Attila, divenendo santa; Genoveffa di Brabante è invece il personaggio delle leggende di Iacopo da Varazze che ebbero un enorme successo nel XIII secolo e contribuirono a diffonderlo come nome di grande peso.
Oggi è patrona dei tappezzieri e dei pastori.

Personaggi famosi:
Le due più importanti Genoveffa della storia sono quelle che abbiamo appena citato, specie la prima, tanto che ancora oggi i parigini le sono molto devoti. Oggi van ricordate la cantante Geneviève Nnaji e la stella canadese Ginette Reno, fra le più grandi celebrità nel suo Paese. Purtroppo, in tempi recenti il nome Genoveffa ha assunto una venatura quasi umoristica, perché associata a personaggi di fumetti che tendono al ridicolo, come la sorellastra di Cenerentola.

Personalità:
E’ una donna che guarda lontano, che si propone obiettivi ambiziosi, ma che per raggiungerli preferisce procedere sottotraccia, senza attirare su di sé troppa attenzione; non le interessa l’immagine ma la sostanza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.