Mamma Felice

Elia

Onomastico: 20 luglio

Elia

Nome unicamente maschile, nasce e si sviluppa intorno alla figura del grande profeta biblico Elia, e si diffonde in tutto il mondo. Oggi in Italia è distribuito uniformemente da Nord a Sud. Il 20 Luglio e 11 Settembre si festeggia l’onomastico di chi si chiama così, proprio in memoria del profeta.

Origine del nome:
In lingua ebraica era uno dei modi per indicare Dio senza nominarlo, cosa ritenuta vietata, ed è formato da due elementi (“El” e “Yah”) che indicano entrambi, appunto, Dio, o Yahweh; il significato può quindi essere letto come “Yahweh è Dio” (o viceversa), o “il vero Dio è Yahweh”. Grazie ad Elia, tanto importante da essere considerato comunque santo dalla Chiesa Cattolica pur risalendo all’Antico Testamento, il nome conobbe fortuna.

Personaggi famosi:
Detto del “primo profeta”, diversi altri santi portarono questo nome, mentre in Italia non abbondano gli uomini celebri chiamati così: da menzionare Elia Greco, ex calciatore “bandiera” del Napoli. Nel mondo, invece, troviamo ben due premi Nobel: il russo Il’ja Il’ič Mečnikov (medicina 1908) e il bulgaro-tedesco Elias Canetti (letteratura 1981). Nel cinema, famosissimi il regista Elia Kazan (tre volte premio Oscar) e l’attore Elijah Wood (volto di Frodo ne “Il Signore degli Anelli”). Impossibile dimenticare, infine, il romeno Ilie Năstase, tra i più forti tennisti di tutti i tempi.

Personalità:
Elia sente fortemente una vocazione. Che sia per lo spettacolo, per l’arte, per la politica, per qualunque cosa, deve ascoltarla. Per due motivi: perché se la segue avrà successo, in quanto è bravissimo nel campo che è il suo; e perché, se non lo farà, si intristirà fino a spegnersi. Le sue capacità devono invece essere messe a frutto in quel che sente come suo, perché Elia deve assolutamente potersi realizzare.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.