Mamma Felice

Camillo

Onomastico: 14 luglio

Camillo

Affonda le proprie radici nella storia e nelle religioni degli antichi dei, per poi staccarsene con l’avvento del Cristianesimo. Oggi Camillo è un nome presente in tutta Italia, con una massiccia presenza in Lombardia ed una concentrazione straordinaria nelle province di Chieti e Pescara per la forma maschile ed in quella di Matera per il femminile Camilla.

Origine del nome:
Presso gli Etruschi, inizialmente Camillus non è un nome, ma il termine che indica il fanciullo addetto ad assistere il sacerdote nelle cerimonie sacre; quello che nel Cristianesimo odierno si definirebbe “chierichetto”. Diventa poi il nome di una divinità (corrispettivo del romano Mercurio) e infine, proprio presso i Romani, un nome proprio di persona, prima come cognomen della gens Furia (si pensi a Furio Camillo) e quindi come semplice nome. Volendone sintetizzare il significato assunto nel tempo si potrebbe giungere a “ministro di Dio”.

Personaggi famosi:
Il suddetto Furio Camillo è tanto importante per la storia degli antichi romani da essere definito “Secondo fondatore di Roma”. In epoca moderna, ecco il più celebre di tutti: Camillo Benso, conte di Cavour, lo statista che presiedette all’Unità d’Italia. Fondamentali pure Golgi, primo Nobel italiano (1906, per la medicina) e Olivetti, fondatore dell’omonima azienda. Camillo è anche il vero nome di “Roby” Facchinetti, leader dei Pooh. Fra le Camilla, da ricordare la giornalista Cederna, la politica Ravera e quella Parker-Bowles seconda moglie di Carlo d’Inghilterra. Tra i personaggi di fantasia, Camillo è il “don” eterno rivale di Peppone nei romanzi di Guareschi.

Personalità:
Dotato di un carattere forte e di un eloquio molto diretto, punta dritta ai propri obiettivi senza guardare molto intorno a sé; la sua irruenza potrebbe farlo sembrare ambizioso o insensibile, quando invece è semplicemente impulsivo e animato dal sacro fuoco del fare. Non viene mai meno ai propri princìpi morali.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.