Mamma Felice

Arnaldo

Onomastico: 10 febbraio

Arnaldo

Il 10 febbraio si ricorda Sant’Arnaldo e il 18 luglio Sant’Arnoldo, due varianti dello stesso nome di origine nordeuropea, che in Italia trova la sua particolare diffusione al centro e al nord-est, mentre in Meridione è quasi assente.

Origine del nome:
Nasce chiaramente dal germanico, con un significato molto bello: “potente come l’aquila”. In Italia si sono sviluppate le varianti Arnaldo e Arnoldo, rispettivamente nei secoli VIII e XII; la prima è più utilizzata nel nostro Paese, mentre al contrario all’estero esiste solo la seconda (Arnaud in francese, Arnold in inglese).

Personaggi famosi:
Su tutti brilla Arnaldo da Brescia, il predicatore arso sul rogo nel XII secolo la cui riscoperta nel 1800 diede nuovo impulso alla diffusione del nome. Vanno poi ricordati il celebre scultore contemporaneo Arnaldo Pomodoro e poi Arnoldo Mondadori, fondatore della più importante casa editrice italiana e ancora il grande Attore Foà. All’estero, ecco la star del cinema (e uomo politico) Arnold Schwarzenegger. E celebre è anche l’omonimo protagonista della serie tv “Il mio amico Arnold” (interpretato da Gary Coleman), che fece furore negli anni ’80.

Personalità:
Da bambino, Arnaldo è estroverso, tendenzialmente allegro e molto fiducioso nel mondo. Crescendo prende a confidare sempre più in se stesso, fino a risultare un po’ dispotico nel gestire ambiente di lavoro e famiglia. Pensa però sempre che le cose andranno bene, trasmette questa certezza a chi gli sta intorno e vuole passare quanto più possibile (delle sue conoscenze, opere, attività) ai figli.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: piombo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.